Gli spazi perfetti per una grande famiglia

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

La famiglia è una conquista preziosa, un dono da godere appieno, una pianta da coltivare giorno per giorno con cura e con amore, affinché cresca e diventi sempre più forte e robusta. La coppia protagonista del libro delle idee di oggi questo lo capito molto bene, e si è rivolta allo studio di architettura di Silvana Citterio per la ristrutturazione della propria dimora con lo scopo di renderla più funzionale per una giovane famiglia numerosa. Ogni angolo è stato così sfruttato al meglio, e tutti gli ambienti strutturati al fine di accomunare le attività familiari, permettendo così ai diversi componenti di trascorrere insieme ogni momento della giornata. Ci troviamo nel centro di Milano e questo è il progetto realizzato:

L'ingresso

L'ingresso affaccia direttamente in un grande open space che accomuna il salone, l'angolo pranzo e la cucina a giorno. La parete della porta d'ingresso è completamente attrezzata con un'ampia scaffalatura a giorno in legno laccato bianco e disegnata dall'architetto Citterio, che permette di organizzare libri e decorazioni varie finanche al di sopra della porta. In contrapposizione con il bianco candido delle pareti, il tono caldo del parquet in rovere rende l'ambiente caldo ed accogliente.

L'ingresso alla zona notte

Sulla destra, dove termina la libreria, troviamo il vano d'accesso alla zona notte affiancato da una preziosa armadiatura con le ante a filo parete.

L'angolo studio segreto

Si tratta di una vera e propria nicchia ricavata nel muro nel quale è stato creato un angolo studio di tutto rispetto prontamente celato dalle due ante rasomuro. La profondità della nicchia ha permesso la sistemazione di diversi ripiani, un ampio piano scrittoio e addirittura una graziosa sedia, il tutto per garantire una meticolosa sistemazione dei più svariati documenti. Inoltre, affinché nessuno spazio venisse lasciato inutilizzato, sul retro delle ante sono stati fissati dei profondi e utilissimi contenitori, che non intralciano il lavoro di chi siede alla postazione interna, grazie all'apertura delle ante di 180°.

La cucina

La cucina è ampia e ben organizzata. I mobili, che si sviluppano lungo due pareti angolari, sono stati sistemati nel vano creatosi tra la parete e una spalletta in muratura adibita a piccola cantina verticale. Non ci sono profili a vista, e questo rende l'effetto finale ancora più pulito e discreto. Lo stile è moderno e lineare, il colore di base è il bianco mentre il top e il paraspruzzi sono color sabbia. Illumina il tutto un'ampia finestra.

L'angolo pranzo è costituito da un importante tavolo progettato dal designer finlandese Eero Saarinen, corredato da quattro sedie altrettanto note dei designer Charles & Ray Eames.

Il soggiorno in veranda

Soggiorno in veranda: Soggiorno in stile in stile Moderno di Arch. Silvana Citterio
Arch. Silvana Citterio

Soggiorno in veranda

Arch. Silvana Citterio

Il salone è stato ricavato all'interno di una veranda e per questo si presenta estremamente arioso e luminoso. Presenta un'ampia zona conversazione costituita da due grandi divano posti ad angolo che danno le spalle alle due grandi vetrate. Un'elegante lampada da terra proiettata verso il centro dei due divani grazie a un arco, crea un delizioso angolo lettura, mentre due contenitori verticali posti lateralmente alle spalle di uno di due divani, garantiscono una maggiore organizzazione.

Il terrazzo

Il terrazzo costituisce un ampio sfogo esterno che rappresenta una vera ricchezza in una città come Milano. Lo circonda un'aiuola ricca di verde, mentre diverse piante contenute in grandi vasi bianchi sono distribuite sulla superficie. Le sedute, intervallate dai celebri tavolini di plastica trasparente a forma di vaso e dal design più che noto, così come i contenitori sono di colore bianco matto, risaltando in uno sfondo tanto verde. Al contrario, un più discreto tavolino in ferro battuto corredato di quattro sedie, si mimetizza nel contesto.

Se questo progetto vi è piaciuto, leggete anche Una casa moderna per una famiglia numerosa.

Cosa ne pensate di questo progetto? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!