L'incredibile ristrutturazione di una casa normale!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Nel presente libro delle idee vi mostreremo l'incredibile trasformazione di una casa ordinaria e in visibile stato di abbandono che, dopo l'intervento dell'architetto Olivier Stadler, è tornata a risplendere, trasformandosi in una splendida villetta familiare, dotata di ampio giardino e spazi interni ben organizzati!

Siete curiosi di vedere la trasformazione? Iniziamo il nostro tour!

Prima – un totale stato di abbandono

Prima dei lavori, come abbiamo detto, la casa versava in un totale stato di abbandono. Le piante e il giardino, non curati, stavano crescendo ed estendendosi senza controllo, arrivando ad invadere la costruzione. Le pareti della casa, grigie e scrostate, contribuivano a trasmettere una sensazione di totale degrado!

Una casa assolutamente poco accogliente e ospitale!

Dopo – una villetta luminosa e accogliente!

Ed ecco come si presenta la proprietà dopo i lavori di ristrutturazione: da casa abbandonata si è trasformata in una villetta luminosa e accogliente! Le pareti tinteggiate di bianco, brillano di nuova luce, delle enormi vetrate sono state aggiunte, lì dove trovava posto un triste portico, il giardino, ora curato, invita a trascorrere momenti piacevoli all'esterno!

Una trasformazione totale, capace di dimostrare che anche ciò che sembra irrecuperabile può avere nuova vita!

Le scale esterne

Sul lato della strada sono state costruite delle scale per facilitare l'accesso alla casa. Il colore grigio antracite di queste ultime contrasta con la luminosità del bianco delle pareti e dona un tocco di eleganza e particolarità alla facciata. 

L'entrata

Spogliatoio in stile  di Olivier Stadler Architecte
Olivier Stadler Architecte

Aménagement du dressing d'entrée

Olivier Stadler Architecte

L'entrata, ampia e ben organizzata, risulta davvero funzionale! Dispone, infatti, di grandi armadi a muro in cui riporre soprabiti, cappelli, sciarpe e tutto l'occorrente di cui si necessita prima di uscire di casa, in modo da averlo sempre a portata di mano.

Un grande open space

Soggiorno in stile in stile Moderno di Olivier Stadler Architecte
Olivier Stadler Architecte

Ouverture des murs porteurs, pose d'IPN pour agrandir les espaces

Olivier Stadler Architecte

Soggiorno in stile in stile Moderno di Olivier Stadler Architecte
Olivier Stadler Architecte

Ouverture des murs porteurs, pose d'IPN pour agrandir les espaces

Olivier Stadler Architecte

All'interno la trasformazione non è da meno! Le pareti divisorie sono state eliminate per creare un grande open space, dove il soggiorno, la cucina e l'entrata comunicano tra loro.  

Il risultato finale è un unico ambiente, luminoso e accogliente, caratterizzato da pareti bianche, che riflettono la luce, e un caldo parquet chiaro, dove le differenti zone pur connesse tra loro, godono di indipendenza. 

Le scale di collegamento interne

Le scale interne sono caratterizzate dallo stesso colore e materiale di quelle esterne: un elegante cemento lucidato. Materiale che diventa file rouge della casa, in quanto lo troviamo anche sul piano di lavoro in cucina!

Una sala giochi per i bambini

Al piano superiore è stata creata una zona ricreativa per i bambini. Uno spazio caldo e accogliente, dove la luce naturale entra dall'alto, grazie alle aperture create sul tetto. Uno spazio che rischiava di rimanere inutilizzato, ma che, in questo modo, può essere sfruttato dai più piccini, che saranno liberi di esprimersi, in una zona appartata e tutta per loro!

Se vi è piaciuto questo progetto, date uno sguardo qui: Una casa calda e accogliente, ma modernissima!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!