Come dimenticare la palestra per mettersi in forma… a casa!

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Chi l'ha detto che per restare in forma bisogna per forza andare in palestra? Perché pagare un costosissimo abbonamento per la palestra quando si può allestire un angolo fitness a casa dove potrete lavorare alla propria forma fisica senza vincoli di orari e lontani dagli sguardi indiscreti che vi sentite addosso mentre state sudando all'ennesima potenza? Senza uscire di casa, se lavorate con metodo nel corso delle vostre session di allenamento quotidiano potrete riuscire a raggiungere risultati addirittura migliori di quelli che sperate di ottenere in palestra. In questo articoli vi suggeriamo come costruire il vostro angolo fitness e di quali opportunità potete e dovete approfittare se volete mantenervi in forma all'interno delle mura domestiche. 

1. Un centro fitness per la camera da letto

CHALET CONDE ORGAZ: Camera da letto in stile in stile Coloniale di Tarimas de Autor
Tarimas de Autor

CHALET CONDE ORGAZ

Tarimas de Autor

Avete una camera da letto spaziosa con un bel televisore grande? Perfetto! È arrivato il momento di comprare un DVD con gli esercizi di fitness e di utilizzare il tutto per lavorare sulla vostra forma fisica. Si tratta di una tipologia di home fitness che, secondo quanto registrato dal mercato, è cresciuta di oltre il 40%. Non a caso ha il pregio di essere altamente motivante, in special modo per l'uso casalingo. Potrete così praticare, a qualunque ora della giornata e senza uscire di casa, allenamenti di tipo aerobico o, ancora, yoga, pilates qualche stile di ballo.

2. La palestra in casa

Loft contemporaneo a Iseo (BS): Palestra in stile in stile Moderno di Dreambuilder
Dreambuilder

Loft contemporaneo a Iseo (BS)

Dreambuilder

La vostra abitazione è provvista di una mansarda? Non perdete l'occasione di sfruttare questo spazio per realizzare una palestra in casa. Si tratta infatti del metodo più conveniente e vantaggioso sotto tutti i punti di vista. Chiaramente occorrerà essere costanti e motivati a portare a termine le propria sessione di allenamento quotidiano. Ma il fatto che non dovete uscire di casa per recarvi in palestra vi aiuterà mentalmente a percepire in modo più leggero il carico  dell'attività che vi attende. 

Fate in modo di non trovarvi mai ad avere l'impressione che gli attrezzi che avete acquistato stiano lì a prendere polvere senza essere sfruttati come dovrebbero da tutti gli inquilini dell'abitazione. Chiaramente, non occorre che sborsiate molte risorse economiche per acquistare le apparecchiature più sofisticate. Esistono in commercio moltissime tipologie di accessori ginnici a buon mercato che potete fare vostri e che renderanno il vostro allenamento più efficace e più interessante. Inoltre, il progetto della palestra in casa potrebbe essere migliorato nel corso del tempo. Non c'è bisogno, infatti, di partire con l'angolo fitness più accessoriato del mondo, potete anche acquistare un pezzo alla volta e completare il vostro spazio fitness nel corso degli anni, senza alcuna fretta. 

Se disponete di un budget più importante potete ovviamente puntare all'acquisto di macchinari hi – tech che vi aiuteranno a bruciare tutte le calorie che avete intenzione di perdere pedalando in soggiorno mentre seguite la vostra serie preferita in tv. 

3. ​Le scale

Backbone Double: Ingresso, Corridoio & Scale in stile in stile Minimalista di IAM Design
IAM Design

Backbone Double

IAM Design

Ogni momento è buono per rimettersi in forma o per mantenere il vostro equilibrio psicofisico. Se siete così fortunati da possedere una rampa di scale all'interno della vostra abitazione, allora dovete assolutamente sfruttarla per fare esercizio fisico. Salendo e scendendo o saltando a ritmo di musica vi aiuterà a bruciare le calorie che vi consentiranno di recuperare la vostra forma fisica ideale. Si tratta, tra l'altro, di un esercizio che potete fare tutte le volte che volete, anche diverse volte al giorno poiché la scala sarà sempre a vostra disposizione. 

La bellissima scala in vetro che vi mostriamo in questa immagine è targata Iam Design

​4. La parete da arrampicata

Giardino in stile in stile Moderno di TreeSaurus
TreeSaurus

Tree house

TreeSaurus

Anche la parete da arrampicata è senza dubbio un'ottima idea per misurare il vostro grado di agilità e per migliorarlo. Particolarmente indicato per i bambini in fase di crescita, per sviluppare le loro capacità fisiche nel migliore dei modi e per farli divertire in modo genuino nei pomeriggio dopo la scuola.

5. Il parco giochi da giardino

Giardino in stile in stile Moderno di TreeSaurus
TreeSaurus

Tree house

TreeSaurus

Se siete così fortunati da possedere un giardino è indispensabile che pensiate di costruire un angolo per il divertimento dei vostri ragazzi. Si tratta di una soluzione che consentirà loro di trascorrere del tempo di qualità all'aria aperta coi loro amichetti senza sottovalutare il fatto che mentre corrono, si arrampicano e saltano stanno facendo esercizio fisico senza neppure accorgersene! Le strutture da gioco che che vedete nell'immagine sono composte da uno scivolo, un altalena, una parete per le arrampicate, una corda, una casetta con un oblò dove imbucarsi e un ponte in legno. Dunque, i vostri bambini avranno a disposizione una serie infinita di possibilità di divertirsi in modo sano. 

In questo articolo potete vedere tante altre soluzioni all'aperto per il momento del gioco dei vostri bambini

6. La piscina

Infine, una fortuna di cui pochi possono beneficiare e che sarebbe stupido non sfruttare per restare in forma. Una piscina si presta infatti in modo eccellente per eseguire il movimento e gli esercizi fisici che riuscite a sostenere in acqua. E siccome quello che si ricerca con il fitness è una condizione psicofisica eccellente, potrete beneficiare anche di attimi di prezioso relax stesi sulla superficie dell'acqua. Anche trastullarvi a bordo piscina contribuirà infatti a migliorare il vostro stato psicofisico. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!