Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Armadio da esterni: spazio alla fantasia

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

L'armadio pensato specificamente per gli esterni non è un mobile così comune o facile da trovare come si potrebbe pensare, anche se esempi di soluzioni interessanti e spesso innovative come vedremo non mancano di certo. Questo accade per diverse ragioni. Infatti si tratta di un complemento di arredo la cui ideazione presenta diverse sfide. Come tutti gli arredi per l'esterno, una delle esigenze principali che deve essere soddisfatta è quella dei materiali, che devono naturalmente essere resistenti ai diversi agenti atmosferici per garantire durata nel tempo. Ma questo non basta. Infatti la questione dello spazio nel caso degli armadi da esterni assume un'importanza quasi decisiva, perché è necessario trovare soluzioni che permettano di ottimizzarne sfruttamento ed economia. In particolare quando le volumetrie dei giardini, delle terrazze o dei balconi che si hanno a disposizione, non sono molto grandi. E così sono moltissime le soluzioni per l'armadio da esterni, che potremmo definire ibride. Che, cioè, in un solo mobile racchiudono funzioni che vanno oltre quella dell'armadio in sé, ovverosia oltre alla funzione di immagazzinare degli oggetti utili in un unico spazio. E quindi all'armadio classicamente inteso, si vanno ad aggiungere armadi che, in modo vario, semplice ma ingegnoso, servono anche a fare altro. Al fattore della funzionalità si vanno, in ogni caso, a sovrapporre quelli legati al design, perché anche e soprattutto negli esterni, come un giardino o una terrazza, tutti gli elementi devono trovarsi in un equilibrio che renda lo spazio gradevole e confortevole per chi lo vive. E gli armadi da esterni non possono quindi non contribuire alla creazione di un ambiente fatto a misura di chi lo ha prima sognato e poi costruito. Le idee originali non mancano, come homify vi mostrerà. Andiamo quindi a vedere insieme degli esempi che potranno aiutarvi a scegliere il vostro armadio da esterni! 

Praticità per un classico armadio da esterni

Armadio da giardino Solido by Jarsya: Giardino in stile  di Onlywood.it
Onlywood.it

Armadio da giardino Solido by Jarsya

Onlywood.it

Non si può non partire da un classico dell'arredamento per esterni. Cosa c'è infatti di più comune che l'esigenza di avere un posto in cui raccogliere tutti gli attrezzi necessari al giardinaggio? Piccole zappe, palette, annaffiatoi, terre e concimi, vasetti. Niente di meglio che un armadio che li contenga e tenga ordinati in unico luogo. L'armadio Solido della gamma Jarsya permette di risolvere in modo pratico ed efficiente la questione, essendo stato studiato apposta per riporre qualsiasi tipo di oggetto, grande o piccolo, necessario al giardinaggio. Di stile classico e linee essenziali, si integra perfettamente in ogni tipo di ambiente esterno.

Metti una carrozza nel tuo giardino

Arredo da Esterno Romantico: Giardino in stile  di VICIANI
VICIANI

Arredo da Esterno Romantico

VICIANI

Quello proposto da Viciani è certamente un esempio originale di armadio per esterni. Il disegno del progetto a forma di carrozza, infatti, non può non collocarlo in un spazio esterno. E se non sarà una vasta prateria o la campagna della Maremma toscana, certamente potrà essere il vostro giardino! La struttura in ferro pieno zincato riprende e crea l'effetto del ferro battuto in stile toscano. Specificamente pensato per gli esterni, con materiali resistenti agli agenti atmosferici e piedini di gomma dura, è ideale per riporre sedie e attrezzi, ma anche per dare un tocco divertente e inconsueto all'ambiente esterno, che non mancherà di sorprendere i vostri ospiti.   

Se un fusto industriale si trasforma in un armadio

E se fosse proprio un vecchio fusto industriale a fare da armadio per esterni? Quella di BARREL 12 è una soluzione versatile che si adatta perfettamente all'arredamento per esterni. Dei vecchi fusti industriali, dopo essere stati riciclati e bonificati, si trasformano in pratici complementi d'arredo per gli usi più vari. E in questo caso in un originale armadio da esterni, che si può aprire e chiudere e può essere montato su ruote e quindi spostato a piacimento. Questo ambizioso progetto di design unisce la filosofia del recupero sostenibile dei materiali con quella dell'artigianato. Infatti, tutti i pezzi della collezione BARREL 12 sono personalizzabili a seconda delle esigenze, per quanto riguarda le finiture interne e i colori, che vanno da verde a turchese, violetto, giallo, rosso, fucsia e grigio. 

La cassapanca della nonna? Ecco l'armadio!

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di homify

A proposito di versatilità e funzioni diverse racchiuse in uno stesso mobile, questa antica cassapanca di montagna restaurata, ci fornisce un esempio perfetto di come anche un mobile magari dimenticato, possa ancora tornare utile. Perché, se lo spazio non consente la presenza di un armadio vero e proprio, una cassapanca come questa diventa perfetta: può accogliere nel suo interno capiente tanti oggetti e allo stesso tempo fungere da comoda seduta. Arreda ed è funzionale, aggiunge il fascino del vintage e del rustico alla comodità. E allora cosa chiedere di più?

Leggerezza e festoni per l'armadio mediterraneo

l'armadio fiorato: Giardino d’inverno in stile  di pazza d'arte
pazza d'arte

l'armadio fiorato

pazza d'arte

Questo vecchio mobile restaurato è un esempio di armadio per esterni di stile classico e mediterraneo. Decorato a mano con fiori e festoni di colori vivaci sulla base verde smeraldo, è un armadio che proprio per la sua semplicità, leggerezza e la grazia delle decorazioni sa anche essere elegante. Ideale per una veranda o un patio, aggiunge una nota rustica e colorata all'ambiente esterno.

Linee essenziali e praticità

Problemi di spazio? Necessità di un ingombro ridotto? Questo armadio basso a due ante è allora perfetto. Bianco con bordi neri, dalle linee moderne e essenziali, di volume ridotto ma di grande capienza interna, costruito con materiali resistenti agli agenti atmosferici, questo armadio consente l'accostamento con arredi di stili diversi. Funzionale e pratico, ideale per un esterno dal tono giovane e minimale.

Un tocco di Oriente

Balcone, Veranda & Terrazzo in stile  di Luxury-Park
Luxury-Park

Katzenmöbel Katzentoilette Tiermöbel Truhe Bank

Luxury-Park

Se cercate per i vostri spazi esterni un tocco esotico, ecco un piccolo armadio che potrebbe fare al caso vostro. Trattato specificamente per resistere all'esterno, questo mobile di stile asiatico a due ante e cassetti, presenta sul rosso della base decorazioni a rilievo dalle geometrie orientaleggianti. Per colorare e dare un tono eclettico.

La casetta armadio che risolve i problemi

L'esigenza di conciliare la capacità di immagazzinare con quella di economizzare l'uso degli spazi trova un'ottima sintesi in questa casetta armadio, valida variazione sul tema dell'armadio per esterni. Grande capacità interna e minimo ingombro esterno, porta scorrevole a scomparsa che non richiede spazio per l'apertura, tutto contribuisce a una soluzione funzionale, accessibile e gradevole per le linee moderne ed essenziali.

L'armadio basso per l'esterno rustico

Giardino in stile  di Luxury-Park
Luxury-Park

Katzenmöbel Katzentoilette Tiermöbel Truhe Bank TV-Lowboard

Luxury-Park

Un armadietto da esterno basso in stile rurale, dal tono rustico per i colori e i motivi delle decorazioni. Gli ampi spazi interni chiusi da ante, si alternano a piccoli cassetti e a spazi aperti con mensole, donando movimento al mobile e arricchendolo di opzioni d'uso. Il piano superiore laccato ingentilisce con un tratto elegante questo mobile allo stesso tempo rustico e classico.

La panca che si fa armadio orizzontale

Giardino in stile  di ATELIER SO GREEN
ATELIER SO GREEN

Banquette / Coffre de rangement Steelab

ATELIER SO GREEN

Avete bisogno di spazio per immagazzinare le vostre cose, ma anche di una lunga seduta, che permetta di ospitare comodamente grandi gruppi? Ecco allora questa lunga panca che, per le caratteristiche e le funzioni che racchiude, potremmo definire come un armadio orizzontale. In materiali studiati appositamente per gli esterni, le larghe sedute a listelli si aprono su spaziosi cassettoni: lo spazio per immagazzinare è garantito, ma anche il comfort dei vostri ospiti!

Tante idee e alternative originali e creative per l'armadio per esterni. E ora spazio alle vostre. Fateci sapere cosa ne pensate!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!