Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Piccole grandi idee per rinnovare casa

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Periodicamente, per necessità o per voglia di rinnovamento, si ha l'intenzione di rinnovare casa e cambiarne la visione d'insieme. Per farlo non bisogna necessariamente stravolgere la struttura e l'ossatura della propria abitazione; è possibile intervenire in modo meno drastico e riuscire nell'intento. Dando spazio alla fantasia, tenendo in considerazione lo spazio che si ha a disposizione e il badget da poter investire è possibile ottenere risultati efficaci e soddisfacenti. Cambiare il colore delle pareti, rinnovare i tessuti e i rivestimenti, sistemare dipinti e fotografie sui muri, introdurre nuovi oggetti d'arredo sono alcuni metodi che possono rinvigorire l'aspetto di casa, dandole un tocco di brio e freschezza. Di seguito alcuni suggerimenti semplici e pratici per rinnovare l'aspetto della propria casa.

Modificare la disposizione dei mobili

Soggiorno in stile  di Will Eckersley
Will Eckersley

Cheyne Gardens

Will Eckersley

Per rinnovare gli spazi e la percezione che si ha di essi basta modificare la disposizione dei mobili presenti. Pensare di spostare il divano o l'armadio del salotto, il letto o la cassettiera nella camera da letto può aiutare a cambiare la visione d'insieme di una stanza. Sembrerà banale ma questa operazione spesso aiuta a rendere un ambiente più vivibile e più comodo, più pratico e più agevole da utilizzare e da vivere. E' un accorgimento che può essere effettuato con facilità in qualsiasi momento, senza costi e senza stravolgimenti, e può aiutare in modo valido ed efficace a rinnovare l'aspetto generale della casa. 

Cambiare il colore delle pareti

Per definire in modo preciso e puntuale gli spazi di casa è importante scegliere adeguatamente il colore delle pareti. Questo dettaglio è un elemento importante nel caratterizzare lo stile della casa. Se si vuole rinfrescare l'ambiente e dare un tocco di novità e rinnovamento si può cambiare il colore delle pareti. Importante è tenere sempre in considerazione l'arredamento presente nelle varie stanze e le tonalità cromatiche principali. Si può decidere di dare continuità ai colori degli oggetti di arredo presenti, oppure spezzare, introdurre colori contrastanti, che diano vivacità e tono allo spazio. Tutto dipende dai gusti personali e dal risultato che si vuole ottenere.

Comprare nuovi oggetti d'arredo

Se si vogliono definire in modo più mirato e dettagliato gli spazi di casa è possibile comprare nuovi oggetti d'arredo da sistemare nei vari ambienti. Prima di fare questo passo è bene tenere in considerazione l'arredamento e lo stile già presenti, in modo da non rischiare di ottenere un mix di elementi diversi che creino caos e confusione. Pensare di introdurre accessori e decorazioni, anche di tonalità diverse rispetto all'arredo già presente, può essere un valido aiuto a cambiare e rinfrescare la percezione della casa e l'aspetto generale. Bastano pochi oggetti per rivitalizzare uno spazio intero e dare un volto nuovo all'abitazione.

Comprare nuove piante

Terrazza in stile  di ArkDek
ArkDek

Varanda

ArkDek

Introdurre piante e fiori all'interno della casa aiuta a rinnovare l'intero ambiente introducendo un tocco di colore e piacevolezza allo spazio. Piante grasse, o dalle foglie larghe e con fiori colorati contribuiscono a rinnovare l'ambiente trasmettendo una piacevole sensazione di benessere e vitalità. Pensare di sistemare piante e fiori nelle stanze di casa più vissute e sfruttate, come l'ingresso, il soggiorno o la cucina aiuta ad arricchire lo spazio rendendolo accogliente e familiare per chi lo vive e lo frequenta. Attenzione ad assicurare una giusta irrigazione e una sistemazione luminosa e ben arieggiata in modo da garantirne la rigogliosità e la freschezza.

Rinnovare quadri e foto

XX HOUSE: Soggiorno in stile  di MDMA
MDMA

XX HOUSE

MDMA

Un modo per abbellire i muri di casa e arricchire la propria abitazione è pensare di creare una photogallery sulle pareti della stanze. Si può pensare di sistemare in cucina, nel soggiorno, nella camera da letto un insieme di fotografie appese direttamente alle pareti con lo scopo di abbellirle in modo personalizzato e originale. Da una parte si avrà la possibilità di avere a portata di mano momenti importanti della propria vita che vogliamo ricordare piacevolmente e che potranno farci compagnia durante la quotidianità, dall'altra parte, in modo immediato ed economico, si potrà rinnovare e rinvigorire l'aspetto di casa in modo particolare e vivace. 

Rinnovare i tessuti

Un modo semplice ed efficace per modificare l'aspetto della propria casa è quello di rinnovare i tessuti, quindi cambiare i rivestimenti di cuscini, divani,poltrone e sedie presenti nei vari ambienti, variare il colore e i modelli delle tende e del tovagliato. E' bene apportare queste modifiche con il cambio delle stagioni, adeguando tessuti dai colori caldi e dai materiali più pesanti alla stagione fredda e tessuti più leggeri e colorati al periodo estivo. Questi accorgimenti aiuteranno a rendere la casa più accogliente e ospitale asseconda dei periodi dell'anno e riusciranno a contribuire al rinnovamento generale della casa.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!