Arredare con i libri: idee fai da te per un design sopra le righe!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Amiamo leggere e la nostra casa è così piena di libri che in libreria ormai non abbiamo più spazio per contenerli tutti? È arrivato il momento di passare a una fase successiva! Tranquilli, non stiamo pensando a una drastica eliminazione, nessun vero amante dei libri potrebbe nemmeno concepire una simile soluzione. Più semplicemente, si tratta di trasformare i nostri libri in  veri e propri elementi d’arredo. Perché i libri, oltre a essere un immenso tesoro di conoscenza e cultura, possono diventare anche affascinanti oggetti decorativi, che contribuiranno a regalare alla nostra casa un tocco davvero personale.

Scopriamo allora insieme, in questo libro delle idee, come approfittare della grande quantità di libri che abbiamo a disposizione per creare soluzioni d’arredo di grande effetto e valorizzare così anche angoli della casa generalmente poco utilizzati. Non ci resta che lasciarci ispirare…

Una parete di libri per dividere il soggiorno

Soggiorno in stile in stile Moderno di Livarea
Livarea

Bücherwand als Raumtrenner

Livarea

Mai pensato di utilizzare i libri per creare una parete divisoria? Magari per ricavare un angolo studio appartato e tranquillo in soggiorno o per separare quest’ultimo dalla sala da pranzo? Non servirà ricorrere a costose e impegnative opere murarie: ci basterà installare una grande libreria nell’area che intendiamo dividere e riempirla poi di libri, per ottenere un risultato di grande impatto visivo, come vediamo nell’esempio proposto in questa immagine.

Libri per arredare anche la mansarda…

Come sfruttare la parte più bassa di un sottotetto? Con i libri naturalmente! Se una porzione del nostro soggiorno è infatti caratterizzata da altezze troppo ridotte per poter essere arredata con un tavolo o un divano, potremmo allestirvi un piccolo, ma comodo, angolo lettura. Ci basterà installare una libreria lungo la parete più bassa, magari realizzata su misura seguendo il profilo del tetto come questo esempio di KRIPTONITE, accostandovi una poltroncina , o anche solo un morbido pouf, per creare una tranquilla oasi di tranquillità.

… e perché no, per personalizzare l’ingresso

I libri possono costituire anche la soluzione ideale per aggiungere un tocco di personalità e colore ad un ingresso un po’ anonimo, come vediamo in questa affascinante proposta ideata dall'architetto ROSA GORGOGLIONE: una scenografica parete in cartongesso caratterizzata da caleidoscopiche colonne di libri fissate al muro da ganci invisibili, perfetta per separare in modo creativo l'ingresso dal soggiorno.

XX settembre: Ingresso, Corridoio & Scale in stile  di écru architetti
écru architetti

XX settembre

écru architetti

Oppure, potremmo approfittare di un vano sottoscala poco sfruttato per realizzare un pratico e al tempo stesso suggestivo sistema a scaffali in cui custodire i nostri amati libri. Se siamo ancora in fase di progettazione degli ambienti, potremmo addirittura costruire la stessa libreria in modo che possa essere utilizzata anche come scala per accedere a un livello superiore, come vediamo in questo raffinato esempio proposto dallo Studio ÉCRU: un’ottima idea per risparmiare spazio, oltre che ottimizzare sui costi!

E se cerchiamo altri spunti interessanti per realizzare una libreria originale, potremmo leggere anche “5 idee per organizzare una libreria diversa”.

Libri anche in bagno, su una piccola scala pioli

progetti: Bagno in stile in stile Moderno di Irtem
Irtem

progetti

Irtem

Oh i meravigliosi momenti in bagno! A essi devo la mia conoscenza di Boccaccio, Rabelais, Petronio, dell'Asino d'Oro. Tutte le mie valide letture, si può dire, furono fatte in bagno…

Herry Miller

Se anche per noi, come per il celebre scrittore americano, nessuna blasonata sala di lettura potrà mai davvero competere con la stanza da bagno, di certo apprezzeremo questa suggestiva idea proposta da IRTEM: una piccola scala a pioli in legno naturale, utilizzata come pratico scaffale per il bagno, su cui appoggiare, oltre alle salviette, ai profumi e al beauty case, anche i nostri libri più amati, da tenere sempre a portata di mano per una pausa rilassante e contemplativa nella vasca da bagno.

Facili idee fai da te: la base per l’abat jour…

v02_ingresso: Ingresso & Corridoio in stile  di Studiod3sign
Studiod3sign

v02_ingresso

Studiod3sign

Perché non regalare una seconda vita ai libri che abbiamo già letto? Con un pizzico di fantasia infatti, potremmo tenere sempre bene in vista i nostri libri preferiti, riciclandoli come mobili o complementi d’arredo. In questa proposta di STUDIOD3SIGN, per esempio, i libri fungono da originale base di appoggio per la lampada a pavimento.

Oppure, anche come pratico rialzo l’abat jour o la lampada da scrivania: potrebbe sembrare una soluzione di ripiego, invece si tratta di vero e proprio riciclo creativo, secondo le più moderne teorie dell’upcycling!

… O per un tavolino davvero poco convenzionale

sgabelli-riviste: Studio in stile in stile Eclettico di studio radicediuno
studio radicediuno

sgabelli-riviste

studio radicediuno

Se amiamo l’arredamento di gusto eclettico, perché non approfittare del nostro amore per i libri e la lettura per creare in poche mosse un originale tavolino da caffè? Magari potremmo prendere spunto da questo esempio proposto da STUDIO RADICEDIUNO.

Ecco cosa ci serve:

- una pila di libri o riviste;

- una base di legno, delle dimensioni che riteniamo più adatte a casa nostra;

- quattro rotelle;

- due cinghie elastiche.

E come dovremo procedere:

- prima di tutto fissiamo le rotelle alla base;

- appoggiamo quindi le riviste o i libri, disponendoli eventualmente su più file per creare maggior stabilità;

- facciamo infine girare le cinghie attorno alla nostra composizione.

Ecco pronto il nostro tavolino, ideale per arredare con creatività il soggiorno di un affascinante loft metropolitano, ma anche perfetto come pratico comodino per una camera da letto poco tradizionale!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!