Un soggiorno tutto italiano

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Che sia grande o piccolo, al soggiorno va sempre rivolto un pensiero particolare. La scelta dell'arredamento sarà concentrata su comfort e buon gusto. Minimale, classico, rustico o semplicemente moderno, il nostro salotto avrà come punto centrale nella sua realizzazione, la scelta di mobili comodi per voi, ma in grado anche di accogliere i vari ospiti che entreranno nella vostra dimora. 

Durante i momenti intimi o in quelli festosi, sarà il soggiorno il vero protagonista della casa, nulla va lasciato al caso e se in camera da letto potete permettervi di liberare la vostra creatività, in salotto dovrete stare attenti a non avere cadute di stile. Oggi vogliamo presentarvi qualche idea made in Italy per quello che riguarda salotti presi da progetti di abitazioni collocate in varie zone della nostra penisola. Vi suggeriamo di non limitarvi alle sole immagini, ma di sbirciare anche la pagina dedicata ai lavori per intero, in quanto molto interessanti.

Il soggiorno della casa al mare

Nei pressi di Roma c'è una villa che dà sul mare e che non solo si affaccia sul profondo blu, ma le sue porte si aprono sulla spiaggia, in modo che chi ha la fortuna di viverci, possa, d'estate, fare un tuffo appena sveglio, mentre in inverno ammirare le onde infrangersi sul bagnasciuga. Il progetto è stato curato da Gabriele Mazzei. Lo studio di architettura Deefpoint, di cui Mazzei è il fondatore, si trova nella capitale e si occupa sia di interni che di esterni. 

Un salotto marittimo, avrà colori chiari che tendono a riprendere quelli della sabbia e del mare. Come si può notare nell'immagine, il divano grigio/beige si confronta con il rivestimento del camino, in ciottoli di Vietri laccati in azzurro.

Il salotto rustico

Soggiorno: Soggiorno in stile in stile Rustico di Cubisoft
Cubisoft

Soggiorno

Cubisoft

Quando scegliamo il soggiorno per la nostra casa in località montane, dobbiamo tenere presenti determinati materiali che comunemente vengono utilizzati per arredare in stile rustico. Sicuramente il legno è ciò che  viene usato più frequentemente. Si possono aggiungere elementi decorativi dai colori caldi per creare nell'ambiente un'atmosfera più intima e accogliente. In questo esempio vediamo come si sia deciso di giocare sulle tonalità del rosso, dai cuscini alle tende. Marco Fedel di Cubisoft, designer di interni di Trento, si è occupato di questa abitazione a Miola di Pinè. 

Il soggiorno minimal

White Balance:  in stile  di AMC|Architects
AMC|Architects

White Balance

AMC|Architects

Il progetto legato a questa fotografia, riguarda la ristrutturazione di un appartamento a Castelletto Sopra Ticino in Piemonte. AMC|ARCHITECTS, studio milanese fondato nel 2011 ha voluto creare un'abitazione che seguisse lo stile minimal anglosassone rivisitato in chiave italiana. Particolare attenzione si è posta nella ricerca della purezza delle geometrie. Come possiamo notare dal salotto, lo stile minimal è perfettamente riconoscibile, non un fronzolo né una decorazione più del necessario. Il pavimento gioca su una colorazione grigia ed è composto di varie lastre quadrate. Muri bianchi e solamente un camino a muro che discreto guarda l'ambiente senza farsi notare.

Oro giallo

renovation of a living-room, Venice area (Italy): Soggiorno in stile in stile Moderno di Andrea Girotto Architetto
Andrea Girotto Architetto

renovation of a living-room, Venice area (Italy)

Andrea Girotto Architetto

Questo salotto è stato realizzato da Andrea Girotto in seguito alla ristrutturazione di una villa degli anni '70. Come possiamo notare, in questo ambiente sono stati preferiti colori caldi delle tonalità del giallo. Unico elemento d'arredo neutro è il divano in pelle bianco, abbinato ad un pouf dello stesso colore. Il particolare che salta agli occhi in questo salotto è la copia del Bacio di Klimt. Sembra quasi che tutto l'arredamento sia stato passato in base al piccolo quadro appeso sulla parete sinistra dell'ambiente.

Chiaro e legno

Un altro esempio di che cosa voglia dire minimale, ce lo presenta Fontanot, che progetta scale per tutti gli spazi. In questo soggiorno vediamo come i colori chiari si mescolino creando un'atmosfera calda, quasi eterea. Unici dettagli più scuri sono i cuscini presenti sul divano, per il resto tutto è un alternarsi di bianco e legno che dà ariosità agli spazi.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!