I materiali moderni per le facciate delle abitazioni

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Anche se ciò che conta in un'abitazione è realmente l'interno, oggi ci occuperemo dell'aspetto esteriore di una casa: la facciata. Concepita come il guscio di un edificio, la facciata è una copertura che può riflettere diversi stili artistici e architettonici. Ma, in aggiunta, ci può dare indizi su ciò che custodisce al suo interno: lo stile, l'architettura e la storia. Fu con l'introduzione di acciaio e cemento che la facciata dell'edificio poté non avere più solo una funzione di sostegno, a favore anche di un messaggio sull'estetica. Oggi andremo a vedere alcuni esempi di abitazioni contemporanee.

Il metallo

Case in stile in stile Mediterraneo di MIRAG Arquitectura i Gestió
MIRAG Arquitectura i Gestió

House in L'Ametlla del Vallès

MIRAG Arquitectura i Gestió

Se le facciate di un edificio comunicano anche l'ambiente interno, i rivestimenti implicano, pertanto, un linguaggio comunicativo. Anche se in passato questi tipi di materiali per le facciate sono state associate ad edifici industriali o prefabbricati, sta diventando sempre più comune vedere rivestimenti metallici per abitazioni. Il loro utilizzo è facile e veloce, con un lavoro che alla fine crea una facciata funzionale e con una certa estetica: possono essere lisci, ondulati o grecati, verniciati oppure zincati. Tali rivestimenti possono combinarsi bene con il legno, il cemento o la pietra.

L'acciaio

L'acciaio COR-TEN  è un materiale ampiamente utilizzato nell'architettura contemporanea. Nonostante il suo caratteristico color ruggine, questo materiale offre una grande resistenza alla corrosione atmosferica, poiché utilizza uno strato di ossido protettivo formato da una lega di cromo e rame.

La pietra naturale

I rivestimenti in pietra sono stati i più utilizzati nel corso della storia. Colori e texture differenti offrono un rivestimento diverso al giorno d'oggi, il cui aspetto porta sicuramente eleganza. Oltre a questo, la pietra fornisce una buon isolamento acustico e dall'umidità, in più è estremamente durevole e resistente. In questa casa, l'architetto ha isolato l'ultimo piano con l'ardesia, una pietra naturale con un colore scuro che è la sua forza.

Il legno

Conosciamo tutti le qualità del legno in senso estetico e percettivo: si tratta di uno dei materiali più caldi ed accoglienti. Tuttavia, tali rivestimento ha altre caratteristiche che richiedono una scelta ponderata: è molto suscettibilità all'umidità, alle radiazioni solari e alle temperature. 

Pareti in muratura

La muratura è il sistema di costruzione tradizionale con cui si realizzano pareti e muri composti da diversi materiali, tipicamente mattoni o pietre. Queste pareti sono strutturali e possono essere costruite con tecniche diverse: con la malta per l'adesione tra le parti o con costruzione a secco. L'aspetto finale è sicuramente rurale e rustico.

L'intonaco

Case in stile in stile Mediterraneo di Anna & Eugeni Bach
Anna & Eugeni Bach

Exterior Casa en Gaüses

Anna & Eugeni Bach

L' intonaco è un materiale molto comune per le costruzioni. Il suo basso costo e i suoi diversi colori ne fanno un caposaldo tra i rivestimenti per le abitazioni. Una soluzione ideale per le case e gli edifici costruiti in mattoni. In questa struttura, strisce verdi e bianche, di larghezza variabile, creano un ritmo diverso e nascondono le fessure e le crepe che di solito tendono a comparire nel tempo.

Calcestruzzo a vista

Il calcestruzzo sta conquistando gli edifici dell'architettura contemporanea, con diverse tonalità, tutte tra il grigio e il bianco, e texture particolari. Questo materiale non richiede tanta manutenzione: pur non essendo rivestito è molto resistente. Non solo estetica particolare ma anche qualità strutturali da prendere in considerazione: questa foto di questa casa in Messico mostra tutti questi aspetti. 

Il vetro

Il vetro è uno dei materiali favoriti per la progettazione delle facciate delle abitazioni. Queste vetrate sono l'apertura verso l'esterno della casa, fondamentali per l'illuminazione naturale che, come sappiamo, è un aspetto essenziale in un progetto architettonico.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!