L'abitazione e il paesaggio

Costanza Antoniella Costanza Antoniella
Google+
Loading admin actions …

Vi è mai capitato di passare con l'auto in un luogo incantevole e di rimanere colpiti per la bruttezza di un palazzo che non sapete bene per quale ragione sia stato costruito esattamente in quel posto? Un vero pugno negli occhi, probabilmente un regalo dagli anni '50. 

Grazie all'evoluzione dell'industria edile e dell'inasprimento delle regole per poter costruire, capita sempre più raramente che veri e propri mostri di cemento vengano fabbricati senza regole ed inseriti a sproposito in un contesto paesaggistico che fa fatica ad accoglierli al suo interno.

In questo lunedì di fine luglio, abbiamo piacere di trattare l'argomento ’abitazioni e paesaggio, mostrandovi progetti di strutture perfettamente inserite nel contesto paesaggistico da cui sono circondate. Una sfida che gli architetti prendono molto sul serio, perché una cosiddetta bella casa’, arricchisce il panorama, proprio come se fosse un elemento decorativo.

Immersa nella neve

Un'abitazione del tutto particolare, immersa nell'incantevole paesaggio dell'Austria. La casa si trova precisamente a Graz e vede nella sagoma la sua singolarità. Completamente costruita in legno, essa si adatta perfettamente alle forme circostanti, immergendosi nel panorama alpino. Nonostante la struttura fuori dal comune, all'interno è una casa a tutti gli effetti, sviluppata su due piani è infatti composta da due camere da letto adiacenti, due bagni, il soggiorno e la cucina e le grandi vetrate le donano una vista mozzafiato sulla vallata

La villa mimetica

Villa Terzer: Case in stile  di MoDus Architects
MoDus Architects

Villa Terzer

MoDus Architects

Questo è un esempio di come la scelta di colori e forme incida particolarmente sul paesaggio. Questa abitazione si trova a Bressanone e vede nella cromia neutra il suo punto di forza. Il beige infatti, ben si abbina con il resto del panorama, non rovinando la vista all'impatto. Particolare anche la decisione di dare al tetto una conformazione insolita, che però riprende perfettamente i lineamenti dei monti che la circondano.

La casa sull'albero

Se un'abitazione appoggiasse buona parte della sua struttura agli alberi? Ecco l'esempio di come il concetto di ’casa sull'albero sia stato preso e stravolto. L'idea, infatti, proviene da un architetto tedesco che ha pensato di dare alla tipica casetta sull'albero’ mito di molti bambini, un volto reale di casa abitabile tutto l'anno. Perfettamente inserita nel contesto grazie alla sua struttura in legno, questa abitazione quasi si mimetizza con gli alberi che la circondano.

Il casolare ristrutturato

Cascina di Montagna: Case in stile in stile Rustico di studiosagitair
studiosagitair

Cascina di Montagna

studiosagitair

Un altro progetto montanaro. Sicuramente nell''epoca in cui venne costruito questo casolare, i mostri di cemento da innumerevoli piani e infissi dal dubbio gusto, non solo non erano mai stati costruiti, ma probabilmente nemmeno pensati. Ad ogni modo, anche quando un'abitazione va in stato di abbandono, si rischia di rovinare il paesaggio. Ecco allora vedere come i progetti di ristrutturazione aiutino, sia a recuperare lo stabile in sé, sia a ridare al panorama un volto meno trasandato. Questa cascina abbandonata è stata quindi rimessa a nuovo tenendo conto dei canoni tipici degli chalet di montagna, ricercando però un'atmosfera calda ed accogliente. 

Abitazione piana

In questa fotografia vi mostriamo come, per rimanere in armonia con il paesaggio, si sia deciso di sviluppare una villa orizzontalmente, lasciando perdere l'idea di creare un piano superiore. La casa in questione si trova nel cuneese ed è una composizione di volumi puri di altezza costante. Per inglobarla maggiormente nel suo contesto, si è pensato di evidenziare l'entrata piantando un melograno vicino all'ingresso esterno. 

Se volete curiosare all'interno di questa villa potete cliccare qui.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!