Tra romanticismo e tenerezze: l'appartamento dei sogni

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Che il nostro gusto personale in fatto di arredamento tenda più verso uno stile classico piuttosto che per quello moderno o viceversa, poco importa, nessuno è in grado di resistere alla tenerezza di un arredo romantico chic! Stiamo parlando di uno stile a metà tra il country e lo stile norvegese, romantico e vintage, essenziale e vezzoso, che predilige le tinte chiare, neutre, i colori pastello e quel delizioso effetto un po' consumato. È tendenzialmente considerato uno stile squisitamente femminile, ma infondo la casa è donna, e come tale, se si presenta in ordine, romantica, aggraziata, sdolcinata e perché no, anche un po' all'antica, capace di quei gesti che solo chi ama tanto sa compiere, sarà in grado di ammaliare chiunque! A tal proposito, vi presentiamo questa deliziosa abitazione toscana progettata dello studio di architettura Rachele Biancalani, un appartamento così tenero che equivale a una coccola. E allora, siete pronti a farvi intenerire?

Il soggiorno

Il soggiorno presenta una parete attrezzata caratterizzata dai colori bianco e tortora, una combinazione tenue e rilassante. Un tocco speciale è dato da decorazioni come la lanterna e la gabbietta utilizzate come portacandele le quali, una volta accese le candele, sono in grado di diffondere la romantica luce soffusa proiettando intorno a sé delle ombre molo suggestive.

A lato, è stato ricavato un piccolo angolo studio, dove l'azzurro pastello la fa da padrone. L'effetto finale ottenuto però non disturba affatto, bensì risulta tenero e piacevole.

Un angolo romantico

Questa immagine ci propone un angolo davvero incantevole. Un parato a fasce larghe panna e nocciola fa da sfondo a questa deliziosa madia carta da zucchero, mentre la grande cornice dello specchio composta da assi di legno e rami, possiede uno straordinario effetto scenico. Il tutto in perfetto stile shabby chic.

La tenerezzi ricordi

In cucina vi è un grande tavolo centrale che è stato personalizzato inserendo tra il piano in legno sbiancato e il piano di cristallo sovrastante delle vecchie foto di famiglia in bianco e nero. Uniche e preziose, dotate di quella bellezza senza tempo che solo il bianco e nero concede, queste foto consentono di avere sempre un occhio puntato verso il passato, condizione necessaria per poter costruire un più solido futuro. Un'idea davvero molto romantica, non trovate?

Dettagli unici

Come abbiamo già tante volte ripetuto, l'attenzione ai particolari è fondamentale. Un dettaglio unico, particolare, personale, rende altrettanto unico, particolare e personale tutto l'ambiente. Un eccellente esempio è dato da questo singolare tavolino, un'originale rivisitazione del tavolo con ruote di Gae Aulenti, dove il piano in cristallo è stato sostituito da un'asse di legno d recupero. Il risultato è un oggetto dal fascino più unico che raro.

Un prezioso angolo privato

Il bagno, al quale si accede dalla cucina tramite una porta a scomparsa, è caratterizzato da nuance che vanno dal nocciola al terra, per un effetto caldo ed elegante. Grandi piastrelle dall'effetto marmoreo rivestono tutta l'altezza delle pareti, fino a raggiungere la controsoffittatura che accoglie i faretti quadrati. Lo stie dell'arredo e moderno ma è lo specchio a caratterizzare l'ambiente con la sua cornice intarsiata e romantica. Dal riflesso allo specchio si può notare un suggestivo lampadario di cristallo, dal quale pendono piccole sfere che sembrano sospese.

Nostalgia per i merletti

La camera da letto, un ambiente già di per sé intimo e romantico, proprio come una donna che nei momenti più privati sfoggia le sue grazie, esibisce lenzuola corredate di raffinati pizzi e merletti, sapientemente accostati ad un caldo turchese che si ripropone anche nei decori alla parete e sulla tenda. il risultato finale è di una raffinatezza d'altri tempi.

Se questo progetto vi ha colpito e volete avere maggiori riguardo questo stile, non perdetevi Shabby chic: alla scoperta della tendenza del momento.

Cosa ne pensate di questo appartamento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!