Gianicolo - Rome: Cucina in stile  di Rachele Biancalani Studio

Questo Disastro Oggi è un'Incredibile Appartamento su Misura (Roma)

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com
Loading admin actions …

Quando si possiede un immobile dalle pareti irregolari, o quando semplicemente non si dispone di tanto spazio, la soluzione più opportuna è sicuramente quella di sfruttare al massimo la superficie di cui si gode. Con la giusta dose di ingegno misto a buon gusto, si potranno ottenere risultati davvero stupefacenti! Un piccolo esempio è dato dall'appartamento protagonista di questo libro delle idee, una luminosissima abitazione in quel del Gianicolo, sui colli romani. Il progetto è stato ideato, e in fase di realizzazione diretto, dagli esperti dello studio di architettura di Rachele Biancalani. Scopriamolo insieme!

L'ingresso

Quello che prima era un banale e infruttuoso corridoio stretto e lungo, ora vanta un utilissimo e ampio contenitore. Sul lato sinistro infatti, è stata progettata una lunga armadiatura su misura. Perfettamente aderente alla parete e alla sua morfologia, la struttura è composta da un insieme di ante e pensili, dallo stile discreto e pulito. Il colore scelto per questo elemento è il bianco, in modo da evitare la sensazione di rimpicciolimento dell'ambiente, che al contrario appare più luminoso e arioso.

Il salone

In tutto l'appartamento predomina il binomio bianco – marrone, il primo caratterizza le pareti e la maggioranza degli arredi, il secondo invece il caldo ed elegante parquet. Una razionale controsoffittatura da tono agli ambienti, mentre piccoli punti luce lo illuminano valorizzandolo.

Il salone presenta una parete ricurva sulla quale sono disposte tre ampie finestre e una porta finestra che conduce allo spazio esterno. Questo avrebbe potuto rappresentare un problema al fine di una suddivisione funzionale dello spazio, e invece voilà, il problema è stato risolto con un ampio divano dalla struttura un po' curva che accompagna perfettamente l'andamento della parete. L'angolo tv invece, è stato ricavato sulla parete che conduce verso l'esterno, come prosieguo dell'armadiatura dell'ingresso.

La cucina e la zona pranzo

La cucina è stata ricavata sulla parete laterale rispetto al salone. Si tratta di un elegante prodotto realizzato su misura, che impegna l'intero spazio con uno stile impeccabile. Le basi sono ampie e dallo stile sobrio, i pensili invece, discreti e privi di maniglie, sembrano essere un tutt'uno con la controsoffittatura. La loro estensione si arresta però prima di quella delle basi, e questo per permettere l'apertura di una piccola finestra.

Al centro tra salone e cucina è stata collocata l'area pranzo, costituita da un delizioso tavolo quadrato in legno e quattro graziose sedie dallo stile un po' retrò. Il bianco che caratterizza questi elementi abbinato al loro stile rustico originario, li colloca decisamente tra gli arredi Shabby chic.

La stanza da letto

La camera da letto, così come il resto degli ambienti, è contraddistinta da uno stile estremamente semplice. Il letto, che occupa una posizione centrale rispetto alla stanza, rappresenta l'unico elemento d'arredo insieme ai due splendidi comodini in legno. La luce penetra nella stanza attraverso due ampie vetrate, mentre un grande poster a parete riprende i tre colori predominanti.

Il bagno

Il bagno infine, è stato progettato come un elegante angolo dedicato alla propria cura. Il colore predominante è il nocciola. Gli arredi occupano un'intera parete, mentre la vasca da bagno è stata posizionata esattamente sotto la finestra. Le pareti sono colorate, mentre le piastrelle, posate fino a metà dell'altezza della parete, appaiono di qualche tono più chiare. Fasce di mosaico interrompono la monotonia accentuandone i contrasti.

Se questo progetto vi è piaciuto, leggete anche Tutto in pochi mq: il bello di una vita moderna.

Cosa ne pensate di questo appartamento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!