Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Due anime, un loft

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Già diverse volte abbiamo parlato dell'importanza del riciclo dei materiali e dell'inestimabile valore che acquista un oggetto quando gli si dona una seconda vita. Da qualche tempo a questa parte si è iniziato a parlare addirittura di bioarchitettura e di architettura ecosostenibile, grazie ai quali il concetto di riciclo è diventato sempre di più un mood trendy e alternativo. C'è chi ne ha fatto un vero e proprio stile di vita, come i protagonisti di questo libro delle idee. Una coppia giovane con due bambini piccoli si è infatti rivolta allo studio di architettura di Rachele Biancalani, ed insieme hanno trasformato questo appartamento sito nel centro storico di un paesino nei pressi di Firenze, in un delizioso loft dallo stile industriale e vintage.

L'ingresso

vintage Barn wooden sliding doors: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

vintage Barn wooden sliding doors

Rachele Biancalani Studio

L'ingresso si presenta già molto caratteristico. Sotto la scala che conduce al piano superiore sono stati inseriti una cassettiera e un mobile ad ante, così da utilizzare al meglio gli spazi. Sulla destra invece, possiamo riconoscere una porta da stalla resa scorrevole grazie all'aggiunta di un meccanismo a rotelle.. non lo trovate originale?

A differenza dell'arredo, possiamo notare che la struttura dell'appartamento è completamente moderna. Una discreta controsoffittatura accoglie un sistema di faretti allineati che illuminano i percorsi. Le pareti sono lineari e bianche mentre, coerentemente con lo stile dell'arredo, caratterizzato prevalentemente da elementi in legno e ferro, il pavimento è stato rivestito con piastrelle in cotto posizionate a spiga di pesce.

Il living

INDUSTRIAL STYLE - Vintage Style: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

INDUSTRIAL STYLE – Vintage Style

Rachele Biancalani Studio

Una volta nel living ci troviamo immersi in un ambiente ricco di dettagli.

L'area relax e tv è composta da un comodo divano basso dalla tinta neutra che fa ad angolo intorno ad un originale tavolino realizzato con legno di recupero. Nell'angolo della parete di fronte il divano, il camino è stato rimodernato e trasformato in stile industriale grazie alla tinta grigio scuro, che riprende il colore assegnato al vano ricavato alle spalle del divano, e alle lettere dipinte sulla cappa, quasi fossero un marchio. Molto caratteristico il dettaglio del baule vintage posto accanto al mobile tv.

La cucina

Old carpenters table becomes the  star of this kitchen: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Old carpenters table becomes the star of this kitchen

Rachele Biancalani Studio

La cucina è davvero speciale. Un vecchio tavolo da lavoro in legno massiccio è stato adattato a base, piano da lavoro e, grazie all'istallazione di un piano di cottura, è diventato uno dei componenti principali di questo ambiente. Delle cassette con al lato delle reti metalliche sono state adattate a credenza, mentre le colonne alle spalle del grande tavolo sono state trattate in modo da sembrare materiale di recupero.

La camera da letto

Master bedroom - camera da Letto Padronale: Soggiorno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Master bedroom – camera da Letto Padronale

Rachele Biancalani Studio

La camera da letto, situata al livello superiore, presenta il soffitto irregolare a causa del tetto spiovente, ed è caratterizzata da una incredibile testiera realizzata con assi di legno recuperate e fissate una accanto all'altra in un ordine simmetrico e irregolare. Per dare maggiore risalto a questo elemento, si è deciso di colorare la parete sulla quale esso poggia della calda tinta carta da zucchero. L'effetto è davvero molto credibile!

Completano la parete quattro mensole verticali, i cui estremi superiori seguono il decrescere del soffitto.

Il bagno

Mobile lavello vintage - un vecchio attrezzo agricolo trova nuova vita: Bagno in stile  di Rachele Biancalani Studio
Rachele Biancalani Studio

Mobile lavello vintage – un vecchio attrezzo agricolo trova nuova vita

Rachele Biancalani Studio

Infine, possiamo ammirare il bagno. Un ambiente decisamente unico nel suo genere. Un esempio eccellente di riutilizzo dei materiali. L'elemento che più di tutti cattura l'attenzione è il mobile lavabo, un vecchio attrezzo agricolo al quale, grazie ad una semplice modifica e all'aggiunta di una grande vasca in ceramica, è stata data una seconda, splendida vita. Anche la lampada, il portasciugamani e lo specchio sono stati realizzati con materiali di recupero, donando il loro preziosissimo contributo alla resa scenica di questo ambiente. Sulla parete al lato dell'angolo lavabo, un armadio su misura occupa tutta la parete, accogliendo infine il luminosissimo vano doccia.

Se questo argomento vi interessa particolarmente, non perdetevi Perchè riutilizzare gli oggetti fa chic!.

Cosa ne pensate di questo loft originale? Lasciate un commento
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!