Una poltrona per ogni giardino

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Il concetto stesso di poltrona è rimesso radicalmente in discussione quando si tratta di pensare alle poltrone da giardino. E questo sotto differenti punti di vista. A partire dalla scelta dei materiali, innanzitutto. Perché si devono considerare condizioni che sono completamente diverse da quelle dell'interno della casa, ovviamente. Esposizione al sole, alla pioggia e al vento vengono subito alla mente come fattori determinanti a cui gli arredi da giardino sono sottoposti continuamente. E quindi i materiali devono avere una resistenza ben diversa da quelli usati per gli interni, ed essere scelti e trattati in modo da garantire alti standard di qualità in ogni tipo di condizione. Questa è una prima sfida sia per i progettisti che per chi deve scegliere gli arredi più adatti al proprio giardino. C'è poi la questione, non meno importante, del contesto in cui si andranno a collocare. La presenza di piante, prati, alberi, corsi d'acqua o piscine, rappresenta una discriminante per la scelta degli arredi. Tutto ciò, naturalmente, non può non accompagnarsi alle caratteristiche in termini di comfort e design che anche le poltrone da giardino devono garantire. Anzi, dovendo essere collocate in uno spazio per sua natura deputato al relax, queste caratteristiche devono essere, se è possibile, ancora maggiormente tenute in considerazione, sia in fase di progettazione che in quella di scelta. Quindi le poltrone da giardino rappresentano una sfida e un banco di prova per i designer e le aziende produttrici, sempre alla ricerca delle soluzioni tecniche ed estetiche più innovative, che riescano a coniugare sia comfort e gradevolezza, che resistenza rispetto ai fattori atmosferici e durata. Il risultato è una grande offerta di poltrone per chi deve arredare il proprio giardino, capace di soddisfare tutti i gusti e di andare a collocarsi negli ambienti più diversi, e quindi di dare risposta a tutte le esigenze elencate. Per aiutare chi si deve orientare in mezzo a tante diverse possibilità per scegliere le sue poltrone da giardino, homify propone una carrellata di soluzioni funzionali e intelligenti, dal design accattivante e innovativo. Vediamole insieme!

Corda e legno: antichi materiali, idee nuove

La poltrona da giardino Swing rappresenta un esempio perfetto di come si possano coniugare comfort e versatilità, attenzione ai materiali e design. Progettata da Sonia Zucchelli e Alessandro Bellaro, è una chaise longue ispirata alla tradizione, che esalta l'artigianalità in maniera totalmente moderna: nodi, sistemi di chiusura e struttura sono totalmente a vista. I materiali usati sono essi stessi antichi e contemporanei allo stesso tempo. Legno e corda, canapa naturale o di recupero da cime navali o da arrampicata, usate qui per dare vita a una seduta confortevole e attenta all'ergonomia e all'economia degli spazi, tutti utilizzati in maniera funzionale: la struttura stessa può ospitare oggetti di uso quotidiano. Le complesse soluzioni tecniche adottate hanno permesso di ottenere un risultato di raffinata semplicità, capace di adattarsi e arricchire il paesaggio di qualsiasi giardino.

La poltrona che vola

POLTRONA C-C HOLLY GRIGIO MIX: Giardino in stile in stile Moderno di Andrea Bizzotto SpA
Andrea Bizzotto SpA

POLTRONA C-C HOLLY GRIGIO MIX

Andrea Bizzotto SpA

Holly è la poltrona da giardino sospesa proposta dalla Andrea Bizzotto Spa. Letterealmente sospesa nell'aria, infatti, grazie a una resistente struttura in acciaio che sostiene la seduta in polyrattan intrecciato. La forma è avvolgente e invita a lasciarsi cullare dal ritmo del vento, accoccolati sui comodi cuscini in tessuto dal colore tenue e rilassante. Una soluzione versatile per forma e struttura, che la rendono adatta ai giardini più diversi per terreni e contesti.

L'intreccio di materiali che riempie il giardino

Atmosphera propone, come parte della collezione Rope, una poltrona da giardino ideale per creare angoli di intimità anche in giardini caratterizzati da spazi ampi. Moderna e innovativa per i materiali, ha struttura bianca dalla forma avvolgente di fibre termoplastiche acriliche intrecciate a mano. Essendo il materiale idrorepellente, non solo è particolarmente resistente ai raggi UV e alla pioggia, ma anche di facile pulizia. La seduta bassa larga e spaziosa, i cuscini morbidi dai tenui colori pastello, completano questa poltrona dai tratti eleganti e raffinati.

Immergersi nel verde

In questa foto dell'installazione Calipso, non vediamo una poltrona vera e propria, ma una seduta in legno letteralmente avvolta dalle piante, disposte su una scala in maniera crescente, all'interno di una parete conica dipinta di bianco. La semplicità della seduta in legno si inserisce con naturalezza tra le piante. L'idea è, come detto, semplice ma assolutamente geniale nel richiamare e ricreare un'atmosfera tipicamente mediterranea, fatta di profumi e colori intensi, di fisicità e di contatto, di immersione e compenetrazione tra paesaggio naturale e umano, di ambienti separati ma sovrapposti, in un continuo intrecciarsi. Si tratta di un'idea i cui principi possono ispirare la collocazione della poltrona nei nostri giardini.

Per sdraiarsi in giardino, basta sedersi!

Sara è la poltroncina lounge di Davide Conti Design. La struttura è in legno di pino lamellare specificamente trattato per resistere all'esterno. La seduta si trova a pochi centimetri dal terreno, quasi a incorporare l'ospite nel terreno stesso, come fosse seduto e sdraiato insieme, e così a diretto contatto con il prato. Le curve della forma accolgono e avvolgono in questa sorta di ibrido tra la chaise longue e il lettino, garantendo il massimo del comfort.

La poltrona scolpita dalla tecnologia

Scultura: Giardino in stile in stile Moderno di SitLand Spa
SitLand Spa

Scultura

SitLand Spa

La poltrona monoposto in polietilene Scultura è ottenuta da un unico stampo attraverso la tecnica innovativa dello stampaggio rotazionale. Come dice il nome stesso, il progetto ha l'ambizione di presentare una forma scultorea, formata da un'unica linea sinuosa, ma non rinuncia al comfort della seduta, addolcita infatti dal cuscino in morbido tessuto ignifugo. Ideale per la collocazione all'esterno per i materiali usati, introduce l'elemento tecnologico nel quadro naturale del giardino.

Versatilità in giardino

Otto è una poltroncina da giardino adattabile a diversi usi. In alluminio verniciato a polvere di colore nero, ha seduta di morbide fibre a intreccio alternato. La struttura, che privilegia essenzialità, comodità e leggerezza, rende capace Otto di adattarsi a diventare una comoda sedia a seconda delle circostanze, e quindi un elemento prezioso per completare l'arredamento di qualsiasi giardino in qualsiasi situazione.

Poltrone come isole colorate

Giardini di campagna: Giardino in stile in stile Moderno di Lucio Piunti
Lucio Piunti

Giardini di campagna

Lucio Piunti

La struttura semi-circolare fatta di fibre intrecciate di queste poltrone di seduta larghissima, permette di formare combinazioni sempre nuove, sino a delle vere e proprie isole che si stagliano e integrano nel verde del giardino grazie al colore. I cuscini dai toni intensi, infatti, introducono uno spazio vivace, una sorta di macchia colorata che avvicinano gli elementi di arredamento al paesaggio fatto di piante e fiori del giardino. Attraverso il colore, con semplicità, si può stabilire un ponte tra lo spazio relax e la natura circostante.

Poltrone da giardino a colori

Il colore può animare e dare tono a tutto l'arredamento scelto per lo spazio esterno. In questo caso, il bordo della piscina di questo grande giardino è vivificato dalle macchie di colore rappresentate dalle poltrone in resina di polietilene estruso, tessuto resistente agli agenti atmosferici. Ancora una volta, una scelta in cui il comfort e gli standard di qualità sono alti e il design semplice e vivace riescono a dare carattere allo spazio esterno. 

Pietra e leggerezza? In giardino si può!

SIT Urban Furniture: Giardino in stile in stile Moderno di Diego Fortunato
Diego Fortunato

SIT Urban Furniture

Diego Fortunato

Le poltrone di Diego Fortunato uniscono la potenza materica della pietra con la grazia quasi impalpabile delle linee morbide, attente alla resa ergonomica della seduta. Simili a nuvole di roccia, sono un mix di comfort e resistenza, naturalmente adatte all'ambiente di un giardino moderno.

Tante idee per scegliere la poltrona perfetta per il vostro giardino. E voi, cosa ne pensate? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!