Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tavoli da giardino per tutte le stagioni

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Il tavolo è simbolo della convivialità, centro intorno a cui ruotano incontri, serate tra amici, cene intime e familiari, momenti di svago e feste. Il tavolo non può quindi mancare nel giardino, luogo deputato per eccellenza al relax, allo svago e all’incontro. E così, spesso, è il tavolo a diventare vero e proprio cardine da cui partire per poi scegliere gli altri elementi. Spazio e contesto generale sono di certo fondamentali per arrivare al tavolo che serve, ma non mancano anche le possibilità di introdurre un tavolo da giardino che faccia da contrappunto all’ambiente circostante, o lo arricchisca di nuovi significati. In ogni caso la scelta del tavolo da giardino è sempre importantissima. E tanti sono gli elementi da considerare. Non si potrà prescindere dai materiali, come per tutti gli arredi da esterni. Le caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici più diversi, e quindi il tipo e la qualità sia dei materiali stessi, che delle tecniche di lavorazione e dei procedimenti a cui devono essere sottoposti, rimane una discriminante fondamentale per la scelta. Lo spazio a disposizione è fattore anch’esso non trascurabile. Da esso dipendono le dimensioni del tavolo e delle sedie che lo circonderanno, nonché (in caso di spazi limitati) di tutti gli altri elementi che arrederanno il giardino. Inutile sarebbe aggiungere che i gusti personali e le esigenze personali non possono rimanere fuori dal quadro, anzi: probabilmente si partirà proprio da questi, come è giusto che sia quando si tratta di costruire uno spazio così personale, che deve far sentire prima di tutto chi lo abita a proprio agio e poi, di conseguenza, anche gli ospiti con i quali si decide di condividerlo. Il tavolo è al centro della vita del giardino e deve essere quello giusto per chi lo sceglie. 

Allora vediamo insieme alcune idee che possono aiutarvi a scegliere il tavolo giusto e ispirarvi a trovare soluzioni nuove per creare il vostro giardino perfetto!

Il tavolo da giardino anche in inverno

Giardino d’inverno in stile  di ATELIER SO GREEN
ATELIER SO GREEN

Bacs IMAGE'IN Hauts en couleurs !

ATELIER SO GREEN

Il giardino non è spazio da doversi vivere solo durante la bella stagione. Anche in inverno, scegliendo bene, è possibile viverlo pienamente. I materiali in questo caso sono ancora più importanti. Il tavolo rosso in fibrocemento è resistente alla pioggia e agli agenti atmosferici e permette di sfruttare il giardino in qualsiasi stagione e con qualsiasi tempo. Il sogno del giardino d'inverno può così diventare realtà!

Il colore in giardino

Storie Vissute: Giardino in stile  di B+P architetti
B+P architetti

Storie Vissute

B+P architetti

Il tavolo da giardino proposto da B+P architetti esplora l'uso di un nuovo materiale, il tecnolapis, malleabile e resistente al tempo stesso. Come in un patchwork, i colori e le linee si alternano a comporre una geometria ironica e divertente, un sorta di leggero tappeto volante che galleggia sostenuto da piedi asimmetrici in metallo verniciato alle polveri. Una soluzione capace di introdurre una nota di allegria e colore nel vostro giardino. 

Il grande tavolo per tutti i giardini

Il grande tavolo da giardino Foscolo è un progetto di 2RED DESIGN STUDIO. Sfrutta quattro assi di recupero in abete, posizionati su una struttura metallica con due gambe a x unite attraverso una barra smontabile. Le linee sono semplici ed essenziali, per un tavolo da giardino di notevoli dimensioni. Ispirato alla modernità degli anni Trenta francesi, ha nella versatilità il suo punto di forza. Infatti è adatto a tutti gli ambienti del giardino, dal patio al bordo piscina, e a tutte le occasioni, dalla colazione sino alla cena.

Il ping pong? Sul tavolo!

Tennis table di DIMA-DESIGN è un tavolo da giardino sorprendente: si trasforma, con pochi accorgimenti, in un grande tavolo da ping pong (appunto Tennis-table in inglese, da cui il nome). Sulla base di profilato di ferro trattato con metallo liquido puro, si inserisce il largo piano in acciaio inox. Su questo, con facilità estrema, possono essere applicate le due staffe che reggono la rete, anch'essa in acciaio: e il gioco può cominciare. Un'idea semplice e geniale, capace di trasformare un tavolo elegantissimo per linee e materiali, in un campo da gioco in cui divertirsi con gli amici. E così il giardino, per qualche ora, può diventare un parco giochi personale.

Mosaici, please!

Il tavolo Spider Tiles Table di Francesco della Femina è realizzato con riggiole, che sono delle antiche mattonelle in ceramica realizzate e decorate a mano. Nel piano superiore sono tutte diverse, a formare un disegno colorato e vario, mentre sono tutte uguali quelle del piano inferiore, in un contrappunto razionale. La struttura in ferro zincato a caldo che regge i piani, si ispira alla leggerezza e alle geometrie delle ragnatele di un ragno. Eleganza e leggerezza sono le cifre che caratterizzano questo tavolo da giardino di raffinata fattura artigianale.  

Spazi diversi, un tavolo solo

Gli ampi volumi di spazio a disposizione e la varietà degli ambienti che compongono il giardino possono richiedere tavoli di grandi dimensioni, adatti a svolgere funzioni diverse e raccordare spazi differenti. In questo caso vediamo il tavolo Timber, la cui struttura è in alluminio verniciata di colore bianco, con listelli in teak a costituirne il piano. Intelligentemente posizionato tra piscina e belvedere, permette di ricavare una zona pranzo che diventa centro e congiunzione delle differenti aree del giardino.

In giardino, anche rotondo è bello

Potremmo dire che anche la forma vuole la sua parte. Come dimostra questo tavolo rotondo in legno frakè. Le linee rette e perpendicolari create dai listelli che formano il piano, si fondono con la forma circolare e le linee sinuose del piano stesso e della base. Il risultato è armonico e funzionale, favorisce l'accessibilità degli spazi e il loro sfruttamento ottimale, creando linee prospettiche sempre diverse che arricchiscono il giardino di punti di vista sempre nuovi.

Il tavolo che armonizza il giardino

RESIDENZA TRA ARCHITETTUR A E NATURA : Giardino in stile  di FASE ARCHITETTI ASSOCIATI
FASE ARCHITETTI ASSOCIATI

RESIDENZA TRA ARCHITETTUR A E NATURA

FASE ARCHITETTI ASSOCIATI

Il tavolo da giardino può costituire il fattore armonizzante dell'arredamento di un giardino. Qui vediamo come la scelta di un tavolo di colore bianco dalle linee essenziali, permetta di tenere insieme, integrandoli, elementi differenti. Il colore scuro e le linee interrotte del pergolato, come quelle intrecciate delle sedute, trovano per contrasto armonia nella linearità geometrica e nella neutralità del bianco di quelle del tavolo. Linee e colori del tavolo, per contrasto o affinità, possono essere determinanti per costruire un giardino equilibrato.

Il ferro battuto, soluzione senza tempo

Ferro battuto e mosaici sono un classico dell'arredamento per un giardino dall'atmosfera mediterranea. Come possiamo vedere in questo caso, le linee sinuose, leggere e sempre eleganti del ferro battuto delle strutture, sono impreziosite dai mosaici presenti sui piani dei tavoli. I mosaici riprendono temi e colori della natura circostante, in un gioco di rimandi raffinato e rilassante.

Il colore che crea spazio

La rilevanza di forme e colori torna in questa proposta. Il patio di questo giardino è dominato dalla grande luminosità delle pareti. Il tavolo quadrato ha, invece, struttura dai toni scuri e un piano verde smeraldo, carico e non trasparente. La zona pranzo in questo modo si stacca radicalmente dai toni chiari e luminosi che dominano il patio: il semplice contrasto chiaroscurale permette così di creare una sorta di isola appartata e intima all'interno del giardino stesso.

Tavoli che si adattano a ogni giardino. Tavoli che arredano. E il tavolo per il vostro giardino? Raccontateci le vostre idee e le vostre esperienze!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!