Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La tua oasi in pieno centro!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

A noi di homify piace andare in cerca di case con effetti speciali, che possano sorprendervi! È decisamente il caso di questo immobile in pieno centro, a Pescara, ristrutturato dallo STUDIO OLMEDA. La facciata è quella di un'elegante casa a schiera di inizio Novecento, ma una volta entrati, si scopre tutta un'altra dimensione! In particolare, una volta attraversata la casa, non si può non restare ammaliati dalla corte interna… andiamo a scoprirla insieme!

L'effetto wow!

Direi di cominciare il giro proprio da qui, dalla corte interna, vero fulcro del progetto. Trovandosi ad affrontare la ristrutturazione di questo stabile, in un contesto non storico, ma comunque con caratteristiche non ascrivibili alla contemporaneità, lo studio ha deciso di dare un nuovo look agli interni, ma di puntare soprattutto sulla parte esterna per ridare vita alla residenza, e da questa fotografia si evince chiaramente che l'obiettivo è stato raggiunto! Insomma, non sembra affatto di essere in piena città, ma in un'altra dimensione, lontana anni luce!

Un giardino verticale

Oltre a progettare la strepitosa piscina, cosa che per un immobile in una posizione simile in genere è soltanto un miraggio, l'architetto Olmeda ha cercato di dialogare con l'intorno. Trattandosi di una casa a schiera, il cortile è ovviamente circondato da muri, uno in particolare rappresenta un elemento forte di questo spazio. Si è dunque scelto di integrarlo con il progetto, attraverso un muro verde, una sorta di giardino verticale, che fa sì che il progetto sia qualcosa di continuo, che assorbe lo spazio nella sua totalità.

La cantina

Cominciamo ad esplorare gli interni! Dalla corte si può accedere alla cantina, uno spazio che richiama le atmosfere originali del palazzo, mantenendo diversi elementi tradizionali. Senz'altro a colpo d'occhio spiccano le pareti e la volta in pietra, ma anche gli arredi ci rimandano al secolo scorso, il mobile in legno massello, elegantemente intagliato, è un pezzo di gran pregio. Gli altri elementi sono moderni, ma si integrano perfettamente con l'esistente. Molto elegante il richiamo all'architettura industriale esplicitato nelle canalizzazioni in rame a vista degli impianti.

Il soggiorno

Passando per l'elegante corpo scala originario, con lucernario, affreschi a soffitto e ringhiera in ghisa, arriviamo all'appartamento vero e proprio, e qui facciamo un tuffo nella modernità. Il soggiorno è dominato dal bianco, ma gli arredi, di colori scuri, bilanciano il tutto, calibrando la luminosità di questo ambiente che, nella sua raffinatezza, è un vero spazio di rappresentanza.

Il tavolo da pranzo

In totale continuità con il soggiorno, nello stesso ambiente, troviamo la sala da pranzo. Pur essendo le funzioni accostate in un unico spazio, parlano linguaggi differenti, perciò l'assenza di divisioni non comporta una perdita, a livello di chiarezza distributiva. Il mobile alle spalle del tavolo è un pregiato pezzo antico, che risulta perfetto in abbinamento al tavolo in vetro e alle sedie bianche, ipermoderni, per non parlare delle lampade a cono, un trionfo dell'essenzialità! Il tappeto completa questo quadro, con la sua trama sofisticata.

La camera da letto

La camera da letto è un ambiente fortemente privilegiato, i soffitti sono alti, a doppia altezza, e con travi in legno a vista. Inoltre la stanza dispone di cabina armadio e salottino privato, sul soppalco. Anche per questo ambiente sono stati scelti arredi essenziali, al punto che alcuni elementi sono divenuti parte integrante della muratura, come la nicchia sulla parete di testata del letto.

Siete anche voi impazziti per questo progetto? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!