8 Esempi di Materiali per la Facciata di Casa | homify

8 Esempi di Materiali per la Facciata di Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
[lu:p] Architektur GmbH Case moderne
Loading admin actions …

All'arredamento degli interni quasi tutti dedichiamo gran parte della nostra attenzione, tempo ed energie. Perché gli interni rappresentano una delle dimensioni principali della nostra vita quotidiana, all'interno della casa si trovano gli ambienti in cui una parte rilevante della nostra vita si svolge. Ma la casa, naturalmente, non si esaurisce con gli interni. Anzi, come vedremo in questo Libro delle Idee, è proprio dall'esterno e quindi dalla facciata che il carattere della casa inizia a definirsi e a prendere forma. La scelta dei materiali per la facciata di casa diventa per questo molto importante, insieme naturalmente alla sua configurazione generale in termini di forme, colori, design. In questo Libro delle Idee però, ci concentreremo sui materiali, sulle loro caratteristiche principali e sulle possibilità che aprono alla definizione della casa. Perché la facciata rappresenta un vero e proprio biglietto da visita della nostra abitazione, a cui dedicare la massima attenzione possibile perché sia funzionale e insieme interessante da un punto di vista estetico. Vediamo insieme come. Seguiteci.

1. La facciata con rivestimenti in metallo

Se le facciate sono, come detto, il biglietto da visita della casa, i materiali rappresentano uno degli elementi principali dell'alfabeto che li compone. Attraverso la facciata si determina il primo contatto tra la casa e l'ambiente esterno e la scelta dei materiali dipenderà quindi anche dal contesto in cui la casa è inserita. Oltre che, naturalmente, dalla sua configurazione architettonica, rispetto alla quale la facciata dovrà essere concepita. In questa immagine, vediamo un esempio di facciata con rivestimenti metallici, una facciata moderna che valorizza le forme geometriche della casa, coordinandosi in maniera efficace con la presenza di ampie vetrate, che aprono la casa verso l'ambiente esterno, enfatizzando il rapporto fluido tra interni ed esterni.

2. Ancora metallo per la facciata

In questo caso non solo la facciata, ma il corpo principale di tutta la struttura è costituito da acciaio Corten, un materiale che reagisce all'azione dell'ambiente esterno, offrendo sia una ottima resistenza termica che, grazie alla caratteristica ossidazione, un notevole impatto dal punto di vista estetico.

3. Una combinazione tra rivestimenti in muratura e pietra

In questo caso il rivestimento della facciata è rappresentato da una combinazione di materiali differenti Il piano inferiore della casa, infatti, presenta un rivestimento molto semplice in muratura, verniciato di bianco. Al piano superiore, invece, il materiale scelto per la facciata è rappresentato dalla pietra di Lavagna. Una combinazione di di lastre e mattoni di una tonalità di grigio molto scuro arricchisce di texture la parte superiore della casa, introducendo un contrasto netto tra i due livelli sia a livello cromatico che materico. Contrasto alleggerito dalla presenza di finestre e vetrate su entrambi i livelli della facciata, ad aprire la casa verso l'esterno e la luce.

4. Il rivestimento in legno per la facciata

Il legno rappresenta uno dei materiali da costruzione più antichi. Che garantisce naturalmente una notevole resistenza alle sollecitazioni delle intemperie e una notevole efficienza da un punto di vista termico. Che va scelto, però, con cura quando lo si utilizza come materiale per la facciata. Necessita infatti di speciali trattamenti che ne rafforzino le caratteristiche naturali, in modo da garantire la massima durate ed efficienza in termini di resistenza all'umidità e alle variazioni di temperatura. I risultati per la facciata, però, come vediamo in questa immagine, possono essere davvero notevoli.

5. La facciata in pietra a vista

L'architettura contemporanea ricorre spesso alla valorizzazione delle strutture architettoniche anche da un punto di vista decorativo. La scelta della pietra a vista come materiale per la facciata, allora, è legata alla configurazione architettonica della casa e alla volontà di portarne in evidenza le strutture, lasciando emergere in tutta la loro naturale bellezza le caratteristiche materiche e cromatiche. Come appunto nel caso della pietra a vista, capace di dare vita a facciate come quella che vediamo, di grande ricchezza in termini di sfumature e texture, solida ed elegante, moderna e rustica allo stesso tempo.

6. La malta a vista per la facciata

Un materiale per la facciata di casa che garantisce un'ottima resa e costi limitati è rappresentato dalla malta a vista. I costi relativamente bassi e la semplicità di messa in posa, oltre che la vasta gamma di colori e tonalità a disposizione, rendono la malta a vista un'ottima opzione per definire la facciata in maniera funzionale ed economica, senza dover per questo rinunciare a intervenire da un punto di vista estetico.

7. La facciata in cemento a vista

Il cemento è materiale tipico dell'architettura moderna, che era solitamente nascosto sotto uno strato di vernice. L'architettura contemporanea, però, in particolare quella che si rifà agli stilemi dello stile industriale, ne porta invece in evidenza le superfici. Come vediamo in questo esempio, in cui il cemento è lasciato a vista: il cemento quindi è il materiale che costituisce non solo la struttura principale della casa, ma anche quello che determina l'aspetto esteriore della facciata, donandogli un carattere decisamente moderno.

8. Il vetro per la facciata

Tra il 1945 e il 1951, il grande architetto Mies Van Der Rohe nella costruzione della Farnsworth House in Illinois, utilizzò il vetro come materiale principale per la struttura dell'intera costruzione, mostrando come fosse possibile dare vita a costruzioni organicamente integrate nell'ambiente circostante. La trasparenza del vetro può, quindi, diventare la cifra principale della facciata di casa, orientandola verso l'apertura e il collegamento fluido con l'ambiente.

La Casa Moderna Che Hai Sempre Sognato!
Arrow navigation 3b3136b1
E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!