Eclettiche e straordinarie: le lampade a sospensione

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Vogliamo parlarvi oggi di lampade a sospensione, con un occhio all'eclettismo e uno alla sperimentazione. In questo post non troverete modelli visti e rivisti. Non troverete i classici dell'illuminazione, e nemmeno le tradizionali geometrie delle lampade a sospensione che siamo soliti vedere in cucina, in soggiorno oppure in sala da pranzo. I modelli che vi proponiamo, tutti diversi tra loro, sono al contrario accomunati da un senso di novità. Una novità che talvolta fa rima con lusso ed eleganza, talvolta con colore e ironia. Scoprirete lampade a sospensione in cemento oppure in gres. Realizzate con vecchi pallet e con tessuti imbottiti. Troverete lampade a sospensione che fanno il verso alla moda, altre che paiono fiori, o gioielli. Troverete cuori di legno racchiusi in teche di vetro, terrecotte sospese e gonne volanti. L'originalità è scesa in campo: ora tocca a voi scegliere!

Lampade a sospensione ispirate alla moda

Vi sareste mai immaginati delle lampade a sospensione in plissé? Florinda, disegnata da Annarosa Romano + Bruno Menegon per Modo Luce, è proprio in plissé fasciato a mano. Qui nella versione rosso scuro, è disponibile in moltissimi colori Plissé Classic, oltre che nelle tinte Plissé Fashion e Plissé Ribbon. Le lampade a sospensione Florinda hanno diversi diametri, a seconda della versione scelta. Nella foto è ritratto il modello con 6 paralumi, dal diametro totale di 94 centimetri. Una sospensione scenografica, per fare bella la casa.

Come una bolla

Se siete in cerca di lampade a sospensione uniche, che sorprendano i vostri ospiti, vi innamorerete di Teca, disegnata da Shiina + Nardi Design per Slow Wood. La sua è una lunga storia. Il suo paralume, in legno di ciliegio tornito a mano, recuperato dagli alberi caduti in modo naturale, è circondato da un guscio in vetro soffiato. Poiché ogni massello di legno, con la sua storia e la sua reazione al tempo, è unico, durante il processo di tornitura si deforma, talvolta può persino creparsi. Il paralume sembrava così incompleto. Da qui l'idea di racchiuderlo in una teca di vetro, per un risultato omogeneo. E straordinario. 

La sospensione che somiglia a un gioiello

VOLVER: Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di STUDIO14
STUDIO14

VOLVER

STUDIO14

Tra le lampade a sospensione più scenografiche troviamo Volver, progettata dal designer Diego Bassetti e dall'architetto Andrea Panzeri di Studio 14 per Terzani. Prima sospensione a LED del brand, è sorprendentemente elegante, quasi fosse un gioiello. Catene in nickel montano le ultime tecnologie nel campo dell'illuminazione a LED, dando vita a lampade a sospensione classiche e moderne insieme. Una nuova idea di lusso, sempre più vicina all'arte.

Fiori? No, lampade a sospensione

Bloemi: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di e
e

Bloemi

e
e
e

Vi piace l'idea che le vostre lampade a sospensione portino un po' di colore in casa? Bloemi, disegnata da Mario Alessiani per Formabilio, nasce durante una passeggiata al famoso mercato dei fiori di Amsterdam. E proprio un fiore ricorda la sua forma. Un tulipano, per la precisione. La disposizione e le texture dei petali vengono riprodotte dalla consistenza dell'imbottito scelto per il modulo del paralume, mentre la sorgente luminosa è custodita nella corolla. Disponibili in due diverse dimensioni, le lampade a sospensione Bloemi si possono avere con rivestimento – rigorosamente ecologico – in 5 colori. 

Tre è meglio

Sala da pranzo in stile in stile Mediterraneo di Designort
Designort

POTT Flame

Designort

Disegnate da Miguel Ángel García Belmonte e proposte in tre diverse versioni, le lampade a sospensione Flame sono realizzate in ceramica, lavorata rigorosamente a mano in Spagna. La natura, con i colori della terra, incontra l'artigianalità e la tradizione, dando vita a tre lampade a sospensione dal design contemporaneo. Flame14 è snella e slanciata, Flame 21 è voluminosa, mentre Flame28 è larga e quasi piatta: tre modelli diversi, belli da soli, di grande effetto quando installati insieme. A garantire la loro ottimale illuminazione è la schermatura bianca all'interno. 

Da vecchi pallet, nuove lampade a sospensione

Sala da pranzo in stile in stile Rustico di Factory Twenty One
Factory Twenty One

Pallet Pendant Shade

Factory Twenty One

Lampade a sospensione eco-friendly? Pink Pallet Pendant Shade Medium, prodotta da Factory Twenty One, è realizzata con vecchi pallet, e può essere personalizzata a piacere, scegliendo tra 5 diverse sfumature per il corpo principale e 6 diversi colori per gli elastici. Volete che le vostre lampade a sospensione abbiano un aspetto rustico? Scegliete sfumature naturali ed elastici neri. Volete portare un po' di colore in sala da pranzo? La combinazione giallo-nero è perfetta! Alte 30 cm e larghe 17, le lampade a sospensione nella versione Medium sono straordinarie sopra un'isola o un banco snack. Ciascuna è diversa dalle altre, ed è rigorosamente realizzata a mano. Elastico compreso!

Lampade a sospensione: la versione in cemento

Se amate le lampade a sospensione dall'aspetto industriale, vi innamorerete di Rb02 di RedBeard. Prodotte in edizione limitata, sono interamente realizzate in cemento, e sono disponibili in due versioni: grezza, oppure in calcestruzzo bianco. Il cavo elettrico che la sostiene può essere scelto in diversi colori, e la sua lunghezza è regolabile a piacimento. Con un diametro di 18.5 centimetri e un peso di 800 grammi, sono facili da installare e perfette in casa, come in un locale alla moda. 

Lampade a sospensione a tutto gres

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di ilumia.pl
ilumia.pl

Ross Gardam Glaze ceramiczna, ręcznie formowania lampa sufitowa z Australii

ilumia.pl

Avete mai pensato al gres come materiale principe delle vostre lampade a sospensione? Glaze, di Ross Gardam, è un collezione di lampade in gres, le cui forme sobrie sono studiate per esaltare al massimo la bellezza della superficie smaltata. Realizzate a mano, in modo che ciascuna lampada sia unica, le lampade a sospensione Glaze sono disponibili in una grande varietà di tinte ma, su richiesta, è possibile avere anche una verniciatura personalizzata. 

Lampade a sospensione… Con la gonna!

Pare una gonna, ma è il paralume di una splendida lampada. Con le lampade a sospensione della linea Old News Collection Skirtnewspaper, disegnate da Celine van Raamt, la vostra cucina (o la vostra sala da pranzo) non sarà più la stessa. Alta 20 centimetri e larga altrettanto, la versione nella foto abbina alla carta da giornale grigio chiaro un interno giallo acceso. Color lime è invece il cavo necessario per appenderla al soffitto. Lampade a sospensione originali nelle forme, delicate nei colori. 

E se fossero Lego?

Sala da pranzo in stile in stile Moderno di RefreszDizajn

Avete mai pensato che, dai mattoncini Lego, potessero nascere anche originalissime lampade a sospensione? Refresz Dizajn propone proprio una lampada a sospensione fatta di Lego. Per la precisione, di 950 mattoncini Lego. L'effetto è quello di un puzzle geometrico e coloratissimo, un po' opera d'arte, un po' oggetto di design. Lampade a sospensione che, nell'ambiente, portano luce e originalità. 

Quale modello preferite? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!