Una casa progettata per durare nel tempo!

Silvia Piro Silvia Piro
Loading admin actions …

Nel presente libro delle idee vi mostreremo un progetto di architettura residenziale che sorprende per le sue forme volumetriche e per i suoi interni raffinati: la Casa Caritas.

La Casa Caritas, progettata dall' architetto Bernardo Hinojosa, rispecchia un tipo di architettura atemporale e universale che, ciò nonostante, non cessa di essere contemporanea e funzionale.

Ma vediamo più da vicino questa casa progettata per durare nel tempo…

La facciata esterna

Iniziamo il nostro tour mostrandovi la facciata esterna, da cui si nota la struttura compatta e i diversi blocchi che, uniti tra loro, compongono la casa.In primo piano, un percorso segnato da scalini e pianerottoli,situati su vari livelli, ci accompagna fino all'entrata principale. Un caldo color cappuccino, che trasmette un forte senso di ospitalità, riveste le pareti, invitando gli ospiti ad entrare.

Il design compatto della casa, inoltre, permette un uso ottimale dello spazio a disposizione, facendo sì che la casa possa disporre anche di un comodo garage!

Il piano inferiore

Al piano inferiore di Casa Caritas troviamo gli spazi sociali: un bel soggiorno, caratterizzato da toni neutri e piccoli tocchi di vivacità, dati dalla bella nuance arancio e un'elegante sala da pranzo. Entrambi gli ambienti con vista sul giardino esterno. 

Sul lato destro, dietro il muro divisorio, vediamo parte delle scale che conducono al piano superiore.

La vista dall' alto

Dall'alto riusciamo a cogliere meglio le caratteristiche e i particolari che rendono caldo e accogliente il soggiorno: le note di colore, il caldo parquet che riveste il pavimento, la grande vetrata che permette alla luce naturale di diffondersi in tutta la zona e funge da accesso diretto al giardino esterno, collegando gli ambienti interni con quelli esterni.

La zona pranzo

La zona pranzo, come già accennato, si distingue per sobrietà ed eleganza. Delle comode sedie rivestite da un tessuto color panna, circondano un elegante tavolo in vetro, su cui domina una bella lampada cilindrica che, con la sua luce gentile e soffusa, regala ai commensali una piacevole atmosfera.

La cucina

In cucina si fanno notare soprattutto le raffinate piastrelle in marmo bianco e grigio che rivestono parte della parete, il piano da lavoro e la superficie dell'isola, rendendo l'ambiente molto signorile. La forma a L risulta funzionale in quanto permette di sfruttare ogni angolo senza togliere respiro alla stanza. 

Il soggiorno privato

Al secondo piano di Casa Caritas sono stati collocati gli ambienti più familiari e privati: un soggiorno, tre camere da letto e i bagni. Qui vediamo il soggiorno privato, un luogo intimo e appartato in cui la famiglia può rilassarsi, un luogo riservato solo alle persone di casa. 

La camera da letto principale

Concludiamo visitando la camera da letto principale. Chi non vorrebbe dormire in una stanza così? 

Un letto morbido e accogliente su cui riposare, circondati da soffici cuscini, due comode poltrone e un bel tavolino, su cui fare colazione quando si è troppo stanchi per scendere al piano inferiore, delle calde luci, capaci di creare un'atmosfera che concilia il sonno!

Se vi è piaciuto questo progetto, date uno sguardo qui: Una casa che accontenta tutti!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!