La casa di A: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di zero6studio - Studio Associato di Architettura

Un appartamento semplice ma che ti lascerà a bocca aperta

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Oggi ci imbatteremo in un appartamento semplice e moderno, progettato dagli esperti dallo studio associato di architettura Zero6Studio . Ma definire questo ambiente semplice e moderno sarebbe riduttivo, dal momento che, sia nella strutturazione che nell'arredo, traspare una continua ricerca dell'essenziale. Di cosa stiamo parlando? Di uno spazio dove gli elementi principali si distaccano da uno sfondo uniforme ed emergono per unicità e carattere, di arredi ridotti al minimo indispensabile e, laddove presenti, che siano più discreti possibile sia nello stile che nell'ingombro, di spazi ottimizzati e di ambienti ariosi e luminosi.

Il salone

Il salone si presenta quasi totalmente caratterizzato dal colore bianco. La parete attrezzata è stata ottenuta con la realizzazione di tre mensole in cartongesso lunghe quanto la parete, e poste al di sopra di un mobile basso che funge da mobile tv. Il tutto è rigorosamente bianco, gli unici tocchi di colore sono dati dagli elementi decorativi e dai libri riposti sulle mensole. Una vetrata illumina la stanza, ma la luce viene filtrata e diffusa da una tenda chiara e leggera che scorre su di un binario debitamente nascosto dalla controsoffittatura. Il divano è l'elemento di spicco. Dall'aspetto confortevole è rivestito di un tessuto scuro, ed è posizionato frontalmente rispetto la parete attrezzata. Un tavolino basso con la struttura in acciaio si trova nel mezzo.

L'area pranzo

Nell'area dedicata al tavolo da pranzo spicca il contrasto fra il bianco candido delle pareti e il nero degli arredi. Il tavolo, un elemento dalla struttura lineare e pulita, è infatti completamente nero, così come le poltroncine in pelle che lo completano. Un contenitore trasparente contenente limoni fa emergere il colore giallo dei frutti, che rappresentano un decoro perfetto, in grado di rompere la dicotomia tra bianco e nero.

La cucina

Alle spalle del tavolo si trova la cucina, un ambiente stretto e lungo dove i mobili sono disposti lateralmente rispetto alle due aperture, la porta d'ingresso e la porta finestra, frontali l'una rispetto all'altra. Ogni spazio è ben sfruttato. La cucina dispone di basi e pensili sul lato destro così come sul sinistro. Sulla destra però troviamo il forno a microonde e il lavello, sul quale è stato istallato un rubinetto moderno lineare.

Sulla sinistra invece, troviamo il piano di cottura e gli altri elettrodomestici sia a incasso che a libera istallazione, il forno e il frigorifero. Tutta la cucina segue uno stile moderno e pulito, dove gli unici elementi che si distaccano dal bianco dei mobili sono le maniglie a vista, che richiamano l'acciaio degli elettrodomestici.

Il primo bagno

Il bagno riprende lo stile dell'intera casa. Pochi e semplici elementi lo arredano. Una mensola portalavabo, color nocciola così come le piastrelle alle pareti, sorregge una vasca ovale in ceramica, mentre uno specchio lungo quanto la mensola è stato fissato alla parete.

Il secondo bagno

Nel secondo bagno i sanitari presentano una forma allungata e di design. Il lavabo inoltre, è servito da un rubinetto tubolare in acciaio che parte da terra.. un effetto molto ricercato.

.. seguendo lo scorrere dell'acqua

Nella doccia le piastrelle provocano un effetto ottico particolare. Caratterizzate da un motivo verticale, sembrano riprodurre il flusso dell'acqua che scorre dall'alto verso il basso.. molto suggestivo.

La camera da letto

Camera da letto: Camera da letto in stile in stile Minimalista di Paolo Fusco Photo
Paolo Fusco Photo

Camera da letto

Paolo Fusco Photo

La stanza da letto infine, è caratterizzata da una parete divisoria disposta ai piedi del letto, che separa l'area notte da una preziosa cabina armadio e dal bagnetto padronale.

Se questo progetto vi ha colpito, leggete anche Minimal ma furba: una casa in Emilia.

Cosa ne pensate di questo appartamento? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!