10 Idee Décor per Unire lo Stile Rustico a Quello Moderno

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

10 Idee Décor per Unire lo Stile Rustico a Quello Moderno

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Il soggiorno dal design moderno o classico:  in stile  di Viadurini,
Loading admin actions …

Come rinunciare alla bellezza dello stile rustico negli ambienti moderni e viceversa? Facile: senza rinunciarvi! Anche nelle case più attuali vi è spazio per un tocco rustico che renda immediatamente calda l'atmosfera; al contrario, in abitazioni dal carattere e dall'interior prettamente rurali c'è spazio per una sferzata di contemporaneità. D'altronde il fatidico effetto wow è frutto di sapienti mix che donano un aspetto intrigante e non banale agli ambienti che viviamo. 

Vediamo dunque 10 idee décor per unire lo stile rustico a quello moderno in casa!

1. Pannelli in pietra ricostruita

66 metri quadri: Soggiorno in stile  di BRANDO concept,
BRANDO concept

66 metri quadri

BRANDO concept

Quale miglior alleato di un pannello in pietra ricostruita per unire rustico e moderno in casa?! Alternare questa tipologia di rivestimento a parete con altre, quali resine decorative e piastrellle, implementerà senz'altro l'effetto di commistione tra stili che intendete ottenere.

2. Mix di materiali

Il mix materico si rivela un'altra soluzione azzeccata per avvicinare lo stile rustico a quello moderno. Sappiamo perfettamente che materiali naturali come legno e pietra, meglio ancora se lasciati grezzi, hanno il potere di rendere caldo e accogliente un ambiente domestico, perciò optare per arredi che li mescolano a più moderni materiali come gres porcellanato, pietre sinterizzate o acriliche e non solo, garantirà un affascinante connubio di atmosfere.

3. Luci moderne nella stanza rustica

Se lo stile di partenza della casa è proprio il rustico, si potrà aggiungere un tocco moderno grazie all'illuminotecnica di design. In questo progetto vediamo ad esempio come la forma iconica delle luci si abbini in maniera vincente al muro di pietra. 

4. Travi in legno

Originali o finte, tinteggiate o lasciate naturali, le travi in legno rimangono uno degli elementi architettonici portanti dello stile rustico. Si possono dunque mantenere a vista o applicarle ad hoc in un secondo momento per arricchire un ambiente moderno.

5. Arredi moderni

Anche laddove il fascino dello stile rustico sia predominante, potremmo puntare su arredi moderni, come ad esempio una libreria bifacciale come elemento divisorio tra due aree funzionali, che per forma e concept donano un aspetto attuale all'interior design complessivo. 

6. Boiserie in legno

Anche nell'appartamento più moderno si può introdurre una boiserie in legno. La variante di rivestimento levigata e chiara è perfetta per unirsi persino alle stanze arredate in stile minimal.

7. Nicchie a contrasto

Un piccolo accorgimento funzionale e decorativo che può senza dubbio giovare agli ambienti moderni: la nicchia a contrasto. Giocando con materiali rustici come legno e pietra a riempimento del vano su una parete neutra, ad esempio, si otterrà un risultato affascinante con poco.

8. Aggiungere accessori moderni ad ambienti rustici e viceversa

Soggiorno in stile  di homify,

Puntare sugli accessori si rivela sempre un modo semplice e veloce per completare l'interior design di casa di qualsiasi stile. In questo caso, per unire rustico e moderno si potranno aggiungere decorazioni pop a pareti in pietra oppure oggetti dal sapore rurale a spazi ultra contemporanei. 

9. Mensole

Tavolino da salotto / porta TV in pietra fossile: Soggiorno in stile  di Viadurini,
Viadurini

Tavolino da salotto / porta TV in pietra fossile

Viadurini

Anche le mensole possono far raggiungere un equilibrio tra stile rustico e moderno. Prevedere una parete attrezzata con ripiani in legno in un ambiente prettamente contemporaneo, darà vita ad una contrapposizione gradevole e d'effetto.

10. Un angolo relax in legno

Creus design Pininfarina: Soggiorno in stile  di Riva1920,
Riva1920

Creus design Pininfarina

Riva1920

Dai tavolini da caffè a tronco d'albero a piccole sedie a dondolo in legno: sarà possibile ricavare un piccolo angolo di relax tutto rustico anche nel soggiorno moderno.

E voi come unireste i due stili in casa vostra?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.,

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!