TETTO IN LEGNO, PIETRA E MATTONI A VISTA: Casa unifamiliare in stile  di silvestri architettura

Una Casa con Tetto in Legno Sorprendente

Claudia Adamo Claudia Adamo
Loading admin actions …

L'abitazione che vi proponiamo in questo libro delle idee è immersa nel bosco, tra verdi colline lussureggianti, dalle quali emerge senza imporre la sua presenza. E' proprio quest'ultima caratteristica che salta all'occhio dell'osservatore quando si trova dinanzi a questa meravigliosa villa, frutto del lavoro dello studio Silvestri Architettura, nonché il risultato delle richieste ben precise della committenza. Tali richieste trovano ragion d'essere nell'amore per la natura, per i materiali naturali e per lo splendido paesaggio circostante; difatti, i materiali utilizzati per la costruzione provengono dai dintorni: il legno delle capriate dagli alberi del bosco mentre la pietra dei rivestimenti esterni è stata estratta lì vicino, a conferma del volere della committenza di realizzare la casa dei sogni utilizzando materiali provenienti dal quel territorio specifico. Lasciatevi incantare dagli spazi moderni e dalla loro luminosità! 

L'entroterra ligure lascia senza fiato, per la natura incontrastata che domina intere colline. Tra queste sorge la nostra abitazione, di forma a L e sviluppata per essere funzionale ai proprietari e che esternamente non presenta particolari caratteristiche, tranne che sul retro, dove troviamo una parente ad onda davvero inusuale. In corrispondenza dell'angolo retto, questa volta internamente, la villa si affaccia su un prato verde utilizzabile come spazio ricreativo o per prendere il sole.

Per quanto concerne i rivestimenti, notiamo la combinazione tra legno e pietra, intervallati da ampie porzioni di intonaco bianco candido, che conferisce leggerezza e movimento alla struttura.

L'open space caldo e moderno

Lo spazio living presenta connotati super moderni, il minimalismo e la simmetria tra le capriate, il tavolo da pranzo e il caminetto centrale. Quest'ultimo è il cuore dell'open space in questione. La sua collocazione al centro del grande ambiente fa sì che possa riscaldare le due sezioni dello spazio, che lui stesso divide, grazie alla doppia apertura sulla zona pranzo e dall'altro lato sul soggiorno. 

Il camino è stato realizzato in mattoncini, con inserti in legno per quanto riguarda l'architrave e il davanzale, mentre la canna fumaria è composta da 4 tubi in rame che s'innalzano, oltrepassando il tetto in legno. La struttura prevede tre volumi, con quello centrale più alto rispetto agli altri due, poiché contiene l'apertura del camino stesso. Come già detto, la particolarità di questo camino è sia la sua collocazione centrale nell'ambiente e sia il fatto che sia aperto su entrambe le aree.

Un luminoso soggiorno

Oltrepassando il camino, scopriamo un soggiorno stupefacente, nel quale la luce naturale s'impossessa di tutto lo spazio, grazie alla presenza di numerose aperture nelle pareti, molte delle quali ad altezza uomo e che consentono di accedere allo spazio esterno. Particolare e funzionale all'illuminazione dell'ambiente è la vetrata che caratterizza la capriata sul fondo dell'open space.

In cucina

Un luogo di lavoro, dove occorre precisione, ha bisogno di quanta più luce è possibile, magari quella naturale. La cucina di questa splendida dimora è stata concepita dal nostro esperto in maniera avvolgente, in quanto presenta un'intera sezione caratterizzata da una parete ondeggiante, visibile anche dall'esterno; l'idea è stata quella di godere al massimo del paesaggio circostante attraverso un continuum di finestre che racchiude l'intero spazio. 

Nonostante la particolare parete ondulata, i mobili della cucina formano una L e dunque un angolo retto. Si caratterizza per la combinazione del bianco e dell'acciaio, una scelta moderna e versatile. Un lungo ripiano in acciaio permette di avere tanto spazio per poter preparare pietanze e collega da un lato il piano cottura con cappa, mentre dall'altro, sotto le finestre, troviamo il lavello. 

Il bagno

Il bagno dell'abitazione è uno spazio molto interessante, che coniuga il legno onnipresente e il mosaico verde scuro/grigio che ricopre le pareti e l'intera area occupata dalla vasca da bagno. Quest'ultima, in muratura, presenta due scalini d'accesso, caratteristiche che unita al mosaico, conferisce allo spazio un'aura arabeggiante. In una tale atmosfera, gli igienici spiccano con la loro colorazione candida e le linee tonde e moderne, nonché lo specchio, che aumenta visivamente la percezione dello spazio. 

La camera da letto

La zona notte consta di due camere da letto, una padronale e l'altra per i ragazzi. La camera da letto matrimoniale ha un aspetto giovanile e fresco, con un grande letto centrale protagonista dello spazio e due sedie adibite a comodino. Anche qui troviamo il tetto in legno, che dona calore, rendendo questo spazio intimo e accogliente.

Colore e vitalità

La camera dei ragazzi è un'esplosione di colori e fantasie, caratteristiche particolarmente accentuate dal letto, il grande pouf e dall'armadio. Proprio il letto è un elemento molto versatile poiché, date le sembianze di un divano, di giorno può essere utilizzato come tale, mentre accanto troviamo la scrivania che gode dell'abbondante luce naturale. Anche qui non mancano le travi in legno, garanzia di calore e protezione.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!