Sala da pranzo in stile in stile Moderno di IN

6 Appartamenti in Stile Scandinavo da Copiare

Giulia Bianchi – homify Giulia Bianchi – homify
Google+
Loading admin actions …

Negli ultimi anni, l'atmosfera soave e rarefatta dei Paesi nordici ha notevolmente influenzato l'arredamento domestico, in tutta Europa. Linee semplici, un design funzionale, tonalità basate sulla sapiente combinazione di legno e colori chiari: lo stile scandinavo, con la sua essenzialità ed eleganza, ha conquistato anche il gusto dei popoli mediterranei, riuscendo ad adattarsi perfettamente ad ogni contesto abitativo.

In questo libro delle idee, vi presenteremo 6 appartamenti in stile scandinavo da cui trarre ispirazione per la vostra casa. Non troverete di certo un arredamento barocco o un'esplosione di colori, ma è proprio questa caratteristica che ha determinato il crescente successo di questo stile. Per una casa minimal ma raffinata. Cominciamo il viaggio!

Un living originale

Cominciamo dal primo appartamento, dove troviamo una zona living assolutamente originale. I toni sono quelli del bianco e del legno, utilizzati sia per i mobili della cucina che per il parquet e il tavolo della sala da pranzo.

Un ambiente etereo ma allo stesso tempo accogliente, reso speciale dai dettagli scuri delle due lampade a sospensione e delle sedie, che spezzano l'omogeneità cromatica dello spazio, offrendogli dinamicità. La nota di verde delle piante decorative utilizzate come centrotavola rappresenta un dettaglio naturale che ben si adatta con il legno e contribuisce a rendere la stanza ancora più raffinata. 

Una scala moderna

Se il vostro appartamento si sviluppa in verticale, magari perché disponete di un soppalco oppure perché avete unito due appartamenti che si trovavano su due piani diversi, un'idea interessante potrebbe essere quella di valorizzare questa peculiarità scegliendo una scala bella e funzionale, proprio come quella che vedete nell'immagine.

Come vuole lo stile scandinavo, il design è semplice e minimal ma allo stesso tempo molto elegante, con le assi dei gradini in legno chiaro e il corrimano in acciaio.

E se siete in cerca di una soluzione originale… non esitate a chiedere consiglio a un architetto professionista!

Dettagli di stile

Salita la scala, entriamo nella zona notte, per mostrarvi un particolare della camera da letto: il comodino. Anch'esso nel pieno rispetto dello stile scandinavo, è semplice e bello, con il cassetto in legno grezzo che offre un'atmosfera naturale alla stanza.

Un dettaglio di stile che riporta la pace del bosco in un ambiente di relax. Semplicemente perfetto.

Dovete rinnovare il mobilio della camera da letto? Ecco qualche idea originale!

Ispirazione anni '60

Apriamo ora un'altra porta di ingresso e scopriamo questo appartamento in stile scandinavo. Come potete vedere dall'immagine, nella zona living ritroviamo gli elementi caratteristici dell'arredamento domestico tipico dei Paesi nordici: bianco e legno, abbinati alla perfezione per creare un ambiente elegante, luminoso e fresco.

Le geometrie dei mobili e la combinazione di tre tonalità di legno ricreano l'atmosfera degli anni '60, rivisitata in chiave contemporanea. La soluzione ideale per chi vuole una casa moderna, senza rinunciare a qualche richiamo rétro.

Una cucina luminosa

In questo appartamento, anche la cucina appare pulita, luminosa e ordinata. I mobili sono moderni, il colore bianco domina, ma l'abbinamento con il tavolo e il piano di lavoro in legno chiaro spezzano la monocromia dell'insieme, rendendo questa cucina originale e anche calorosa e accogliente. 

Un bagno etereo

Ordine, pulizia, freschezza: questo è ciò che ci si aspetta da un ambiente come il bagno. In questo appartamento, il bagno è esattamente come lo desideriamo. Il legno chiarissimo dei mobili, il bianco dei sanitari e la tonalità neutra delle pareti, oltre al grande specchio sopra il lavabo, rendono questa stanza luminosa ed eterea. 

Una stanza pensata per l'igiene personale che rende alla perfezione l'idea di pulizia e freschezza. Anche in questo caso, quindi, optare per un arredamento in stile scandinavo si rivela una scelta vincente.

Ottimizzare lo spazio

In questo appartamento, abbiamo scovato un dettaglio che merita davvero di essere valorizzato, perché esprime al meglio una delle principali caratteristiche dello stile scandinavo: la funzionalità.

Trovandosi all'ultimo piano, parte del soffitto della stanza da letto è inclinata, creando così un angolo che è stato sfruttato al meglio, utilizzandolo come guardaroba. Anche qui, il bianco domina, offrendo, con l'ausilio del lucernario, molta luminosità allo spazio.

Eclettico

Varchiamo ora la soglia di un altro appartamento in stile scandinavo, dall'arredamento molto interessante. La zona living è molto ampia e comprende soggiorno, sala da pranzo e cucina a vista: tutto l'insieme crea un open space elegante e spazioso, decorato secondo uno stile eclettico ma rigorosamente nordico. 

Un'altra prospettiva

Visto da questa angolazione, si può notare bene la combinazione di colori: il prugna del divano, il parquet, i mobili bianchi. Tonalità diverse ma che si abbinano perfettamente tra loro, creando un'atmosfera originale e accogliente. A vivacizzare lo spazio, la parete decorata sui toni del grigio: un dettaglio creativo che rende l'ambiente più dinamico senza perdere in eleganza e semplicità.

Contrasti cromatici

Il contrasto di colori si ritrova anche nel bagno, dove accanto a sanitari bianchi dal design essenziale troviamo una doccia dove la parete color ardesia si accompagna a un pavimento in legno scuro. L'insieme risulta raffinato e originale, tanto gradevole esteticamente quanto funzionale. In perfetto stile scandinavo.

Total white

Lasciamo ora i contrasti cromatici per immergerci in un appartamento dove il bianco predomina in tutti gli ambienti. Come vediamo in questo corridoio, i colori utilizzati per decorare lo spazio sono tutti basati su toni neutri. L'impressione è quella di trovarsi in un ambiente etereo, delicato e avvolgente. Come una nuvola.

La camera da letto

Bianco e beige si ritrovano anche nella camera da letto, arredata con semplicità e gusto. Il risultato è un ambiente spazioso e con un'ottima illuminazione: l'ideale per rilassarsi. 

Piccolo ma bello

Scopriamo ora un altro appartamento, dove gli spazi sono più piccoli e richiedono una perfetta organizzazione. Come potete vedere dall'immagine, cucina e soggiorno si trovano nel medesimo ambiente, ma la scelta di toni chiari e delicati, come il celeste del divano, il bianco dei pensili della cucina e delle sedie, in abbinamento con il legno del parquet, del tavolo da pranzo, del tavolino e del piano di lavoro, rende l'ambiente molto più spazioso di quanto sia realmente. Un'ottima soluzione salva spazio!

Non sapete come organizzare lo spazio dedicato alla cucina in un appartamento di piccole dimensioni? Chiedete consiglio a un progettista di cucine!

Un bagno di gran carattere

Questo piccolo appartamento è davvero molto ben organizzato: anche il bagno, di modeste dimensioni, è ottimamente arredato e il grigio chiaro del rivestimento della parete contrasta piacevolmente con i sanitari bianchi e i mobili in legno dal design semplice e naturale. 

Moderno e spazioso

Ed eccoci giunti al termine del nostro viaggio, visitando come ultimo questo appartamento spazioso e moderno, dal design minimal ed elegante. Il bianco predomina, i dettagli in legno chiaro e il grigio tenue del pavimento accrescono la raffinatezza dell'ambiente, un delizioso open space contemporaneo, arricchito dalla presenza del soppalco adibito a studio.

Arrivederci!

Uscendo dalla casa, non possiamo fare a meno di spendere due parole sull'ingresso, anch'esso minimal e chic ma allo stesso tempo molto accogliente. Il vaso di fiori richiama l'elemento naturale del legno e dona freschezza e colore allo spazio. 

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!