Soggiorno in stile in stile Scandinavo di INTERAZULEJO

9 Pavimenti Incredibili che Imitano il Legno

Beatrice Cappelletti – homify Beatrice Cappelletti – homify
Loading admin actions …

Sappiamo tutti che, per quanto riguarda gli interni, il legno naturale è un materiale di grande pregio che coniuga alla perfezione bellezza e tradizione, oltre che essere molto resistente. Ogni ambiente con pavimenti in legno diventa un luogo piacevole e accogliente grazie al calore che trasmette questo materiale. Non dimentichiamo che il pavimento in legno è più costoso e richiede una manutenzione molto accurata che non siamo sempre disposti a eseguire a causa della mancanza di tempo.

Se ti ritrovi in queste ultime righe e sei interessato a pavimenti, non in legno, ma che lo richiamino, per fortuna oggi esistono materiali che imitano perfettamente il legno, dalla ceramica, al laminato o ai pavimenti in vinile. Non hanno le stesse proprietà del legno, ma hanno lo stesso aspetto visivo. In questo libro delle idee presentiamo 10 idee per il tuo pavimento che sembrerà legno vero. Prendete nota

1. Dettagli in ceramica

Come si può notare, i pavimenti in ceramica riproducono anche i più piccoli dettagli grazie alle nuove tecnologie di stampa sulle piastrelle. Nell'immagine, vediamo in dettaglio un pavimento in ceramica che imita perfettamente l'aspetto della quercia e in cui anche il dettaglio delle venature è percepito con assoluta naturalezza.

2. Piastrelle per abitazioni fresche

Anche se potrebbe non essere la prima opzione che viene in mente, un altro modo pratico per avvicinarsi al legno naturale è ricorrere alla piastrella, un materiale con innumerevoli vantaggi, a cui aggiungiamo la bellezza dell'aspetto simile al legno. È resistente, durevole e facile da pulire.
Dall’aspetto retro, la piastrella dell'immagine compone una figura cubica in prospettiva multidimensionale che contribuisce a dare  profondità ad un pavimento piano. Avremo  così un ambiente spettacolare e unico allo stesso tempo.

3. Il gres per ambienti unici

Ualtro materiale che viene scelto recentemente come un sostituto del legno, e con ampio successo, è il gres. Gli esperti di Interazulejo presentano questo disegno che vedete nell'immagine e che a prima vista sembra un meraviglioso pavimento in legno. In effetti, chi direbbe non si tratti di un raffinato parquet? L'effetto irregolare fa parte del gioco, imitando alla perfezione i colori e le texture del legno naturale, inoltre, la disposizione dei listoni aggiunge un effetto più che convincente.

Senza dubbio un'opzione fantastica per coloro che cercano un'alternativa al vinile che è anche pratica ed elegante allo stesso tempo.

4. Tonalità grigie per un living luminoso

Come si può vedere in modo evidente in questo esempio di pavimento, i toni grigi e l'effetto rustico dato dal design invecchiato, è realizzato con un sistema autoportante che consiste nel posizionare i diversi pezzi della struttura in modo uniforme, unendosi insieme per mezzo di una unione di scatto o di blocco.

Forse quello che abbiamo qui non è l'aspetto tipico del legno, dall’aspetto totalmente rustico. Questo però non rappresenta uno svantaggio, anzi è uno dei suoi grandi pregi, dal momento che ci mostra come questo materiale sia autentico anche se un’imitazione ben riuscita. Il gres ha grande potenziale a cui spesso non viene data la giusta importanza.

5. Laminato

Il pavimento in laminato è uno dei pavimento più amati e utilizzati nella case degli ultimi anni, in tutto il mondo. Le sue origini risalgono agli anni '70, in Svezia, e da allora si è gradualmente affermata come una delle opzioni più comode e semplici per imitare il legno naturale. Il laminato è composto dall’unione del legno con una superficie laminata. Il suo prezzo è di solito basso e, sebbene la sua durata sia inferiore a quella del parquet, con una cura appropriata, può avere grande durevolezza. 

Ovviamente, non basta solo applicare il laminato, è necessario assicurarsi che sia posizionato nel modo corretto e proporzionato in base al luogo in cui è collocato, in modo che sia visivamente piacevole. 

6. Seguendo le orme del pavimento in laminato

Un'altra variante di pavimenti in laminato è quella che vi presentiamo in questo esempio, il cui materiale è costituito da pannelli di fibre di legno aderenti e pressate. Il pannello più superficiale, visibile, è uno strato su cui è stata stampata un'immagine che riproduce l'aspetto del tipo di legno che più ci piace, in questo caso la quercia. Da non scordade che viene offerta un’ampia gamma di finiture e tonalità per esaudire ogni richiesta. 

7. Porcellana in ufficio

Allo stesso modo, grazie alle nuove tecnologie di stampa digitalizzata, nella produzione di pavimenti in gres porcellanato e porcellana si ottiene un effetto irregolare che perfettamente imita l'aspetto irregolare del legno. Le venature e i nodi così caratteristici del parquet vengono riproposte senza difficoltà nelle piastrelle  creando una vera sensazione di legno autentico. Adatto anche per uno studio o un ufficio, spazi dove inevitabilmente è necessario dare un’immagine professionale e omogenea, il il gres si conferma una scelta di design e funzionalità. 

8. Vinile per la cucina

Una valida alternativa al legno naturale, è il pavimento in vinile. In questo esempio, vi mostriamo il rivestimento di una cucina in vinile che imita realisticamente il legno. Un effetto rustico si ottiene grazie alla versatilità di un materiale facilmente imitabile con qualsiasi ambiente e decorazione.

Questo prodotto è una scelta di grande pregio per imitare il legno a frontre di tutti i vantaggi che presenta, provare per credere.

9. Gres anche in sala

Come abbiamo visto ci sono ottimi modi per sostituire il legno con diversi materiali che rendono i rivestimenti davvero raffinati, per questo motivo, concludiamo questo libro delle idee, sui pavimenti che imitano il legno, con questo esempio di pavimento in gres, che sfrutta l'eccellente combinazione di tonalità per sottolineare l'aspetto del legno e per camuffare la sua vera identità. Un materile davvero versatile: durevole, di facile manutenzione e molto facile da gestire. 

Visitate il nostro shop, troverete numerose idee e prodotti per la casa!

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Richiedi tuo preventivo gratis

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!