Come le forme che hai in casa influenzano il tuo subconscio

CHIARA PISELLI – homify CHIARA PISELLI – homify
Google+
Loading admin actions …

Le forme degli oggetti di cui vi circondate in casa influiscono notevolmente sul nostro subconscio e sono utilizzati con grande efficacia dai designer con il fine di trasmettere un certo tipo di messaggi. In questo articolo proveremo a mettere in evidenza le parole e gli stati d'animo strettamente correlati alle forme degli oggetti. Basterà dare una rapida occhiata intorno per rendersi conto che siamo circondati da ogni tipo di forma esistente in geometria. Partendo da quelle perfettamente circolari a quelle bombate e tondeggianti, passando da quelle quadrate e rettangolari a quelle a forma di piramide. E poi linee e curve disegnate che esprimono un certo tipo di messaggio provocando delle precise percezioni.

La psicologia delle forme

Appartamento Milano: Ingresso & Corridoio in stile  di Padi Costruzioni
Padi Costruzioni

Appartamento Milano

Padi Costruzioni

Non si tratterà certo di una scienza esatta, ma il subconscio di noi tutti è più o meno soggetto all'influenza di tutte le forme con cui entriamo in contatto nell'ambiente circostante e si tratta di un concetto che trova riscontro nella psicologia della Gestalt e tocca direttamente la sfera della comunicazione visiva. Nell'immagine vi mostriamo una meravigliosa scala elicoidale davvero fuori dal comune, in grado di sfidare la forza di gravità mentre attraversa i tre piani di tutto l’appartamento. Una sfida che è una rincorsa alla perfezione del dettaglio. Si trova in un appartamento nel pieno centro di Milano ed è firmata Padi Costruzioni.

Forme angolari

Bagno in stile in stile Rustico di von Mann Architektur GmbH
von Mann Architektur GmbH

Badezimmer im Dachgeschoss

von Mann Architektur GmbH

Secondo la psicologia del subconscio e della percezione le linee angolari veicolano invece energia e vivacità, rendono gli ambienti dinamici e giovanili poiché contengono una dose di movimento deciso nel loro modo di apparire al subconscio. Le linee angolari sono portatrici di una sorta di esplosività nelle intenzioni, sono quasi aggressive ma in modo piacevole; riescono infatti a conferire all'ambiente una sorta di forza e una rabbia positiva che altre forme non possono. 

Forma circolare

Soggiorno in stile in stile Scandinavo di Novi art

Gli oggetti di forma circolare inviano al nostro subconscio un messaggio preciso che tocca sensazioni e stati d'animo che toccano la sfera dell'amore e dell'amicizia, della cura e della protezione, della tenerezza e dell'affetto. Si tratta dunque di una forma molto rassicurante. I complementi di arredo che vi proponiamo in questa immagine sono mobili semplici, caratterizzati dalle linee essenziali e dallo stile contemporaneo ed essenziale. 

Il tavolo tondo è l'esempio delle percezioni visive di cui abbiamo parlato. Stessa cosa vale per particolare lampada ovale che poggia direttamente sul parquet. Le tonalità cromatiche, infine, sono tenui e poco invasive.  Se siete alla ricerca di qualche consiglio su come arredare la vostra mansarda, qui trovate una guida completa.

Quadrati, rettangoli, piramidi

Quale messaggio veicolano, invece, complementi di arredo quadrati come quello che vedete nell'immagine. O comunque oggetti che abbiano una forma netta e decisa come quelli rettangolari o piramidali? Sicuramente le sensazioni con cui ci percezione con cui ci scopriremo alle prese sono inerenti la sfera della forza, della potenza e dell'equilibrio perfetto delle geometrie. Questo appunto perché si è di fronte ad oggetti precisi, squadrati, esatti che dunque veicolano anche una sorta di affidabilità, per tutti quei subconsci che hanno bisogno di certezza intorno a sé. 

Il tavolo che vediamo nell'immagine è certamente caratterizzato da un design avanguardistico e da geometrie certe seppure irregolari. Un pezzo che diventa per forza di cose il protagonista indiscusso della living room mentre troneggia sul tappeto shaggy di colore grigio. L’oggetto è basso, realizzato in vetro trasparente e laccato fucsia per i basamenti, collocati a incastro, uno per lato, e in posizione decentrata. Quest’ultimo è in effetti l’elemento decorativo più coraggioso poiché, oltre alle geometrie insolite che disegna, è anche di un colore netto e vivace che entra in forte contrasto con tutti gli arredi dell’ambiente circostante. 

Linee verticali

Cosa comunicano invece le linee verticali al nostro subconscio? La sensazione che con molta probabilità si finisce con l'avere quando ci troviamo davanti le linee verticali è inerente la sfera della forza, della potenza, della dominanza dai tratti tipicamente maschili. Ciò si contrappone alla femminilità veicolata dalle linee orizzontali che vedremo nel prossimo paragrafo. Le linee verticali esprimono dunque coraggio e decisione, poiché sono invasive (non passano inosservate), conferendo all'ambiente una sorta di carattere forte.

Nell'immagine, gli spazi di questo open space sono stati suddivisi mediante la grata costituita da tavole in legno, tipica delle strutture tradizionali giapponesi. Queste assi, inoltre, formano una serie di linee verticali che, in contrasto con le linee orizzontali del pavimento e del soffitto, creano un effetto geometrico molto interessante. .

Linee orizzontali

Casa L - realizzato: Soggiorno in stile in stile Classico di STUDIOFLAT
STUDIOFLAT

Casa L – realizzato

STUDIOFLAT

Le linee orizzontali sono invece accomodanti per il nostro subconscio. Queste comunicano infatti una sorta di calma e tranquillità, riposo e silenzio veicolati anche dalla loro compostezza dai tratti tipicamente femminili. Non si è infatti di fronte a linee aggressive, o in qualche modo aggressive. Ciò che poi potrebbe influire sulla percezione finale e cambiare un po' le sensazioni veicolate sono le tonalità cromatiche usate che comunque conservano sempre un significato importante. Nell'immagine che vi proponiamo, una carta da parati a righe orizzontali sulla quale prevale il color verde. Dallo spirito anni 70, il parato conferisce all’ambiente una sorta di ricercatezza. A impreziosire la carta che riveste l’intera parete del soggiorno, una sottile fascia color argento che si alterna con le altre. Anche sul cuscino da divano ritroviamo le stesse righe. 

​Curve morbide

Una morbida scatola bianco Optical: Cucina in stile in stile Moderno di Architetto Andrea Madonna
Architetto Andrea Madonna

Una morbida scatola bianco Optical

Architetto Andrea Madonna

Cosa veicolano invece le curve morbide al nostro subconscio? Potete testarlo voi stessi in una manciata di secondi, misurandovi con uno degli oggetti del vostro ambiente circostante (se presente). Si tratta indubbiamente di un movimento armonioso che dona serenità alle stanze delle abitazioni. Le curve morbide sugeriscono anche una sorta di movimento felice, hanno un ritmo insito di armonia elegante e quasi gioiosa, sono decodificate dunque estremamente positive dal nostro subconsio, donano una percezione di piacere ai vostri occhi. La connessione logica immediata è quella con l'universo femminile.

Vi è piaciuto questo articolo? Succede così anche a voi? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!