7 Idee per il Rivestimento delle Pareti del Bagno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
MUEBLE PARA BAÑO LÍNEA CODE, SONIA SONIA Bagno in stile industriale
Loading admin actions …

La ristrutturazione del bagno è per molti, senza dubbio, una fonte di grandi mal di testa. Per le peculiarità di questo ambiente, infatti, gli interventi di ristrutturazione coinvolgono una serie di decisioni che riguardano una molteplicità di aspetti. Dalla necessità di coordinare l'arredamento con gli allacci degli scarichi e dell'acqua corrente, alla necessità quindi di trovare una sistemazione appunto precisa per le tubature. 

Gli interventi, quindi, possono riguardare le strutture architettoniche e richiedono interventi invasivi, spesso costosi e difficoltosi. Come detto, possono essere fonte di mal di testa. Ma non è il caso di drammatizzare, anzi. Affidandosi a dei seri professionisti della progettazione dei bagni, i problemi possono davvero ridursi al minimo e il processo portare a ottimi risultati. In particolare quando le idee per il rivestimento delle pareti del bagno conclude il processo di ristrutturazione, o costruzione, in modo efficace sia da un punto di vista estetico che funzionale. 

Come vedremo in questo Libro delle Idee, dove presentiamo 7 progetti dei nostri esperti, con idee per il rivestimento del bagno che vedono materiali differenti, dal legno alle piastrelle in ceramica, perfezionare la configurazione di bagni di grande funzionalità e vivibilità. Vediamoli insieme.

1. Le piastrelle

Una delle opzioni per il rivestimento delle pareti del bagno che non passa mai di moda è quella rappresentata dalle piastrelle di ceramica. La ceramica rimane uno dei migliori materiali per l'ambiente del bagno, resistente alle sollecitazioni molteplici a cui le pareti di questo ambiente sono sottoposte costantemente. In particolare per quanto riguarda la presenza dell'acqua, di schizzi e getti che creano una situazione di costante umidità. Le piastrelle di ceramica da questo punto di vista garantiscono una ottima resistenza e una grande durate. Come vediamo in questa immagine, poi, anche dal punto di vista estetico le piastrelle garantiscono ottimi risultati, permettendo di introdurre colori vivaci, profondità e e texture per i rivestimenti delle parei del bagno.

2. La carta da parati

Per molti è ancora molto difficile associare la carta da parati con l'ambiente del bagno. Naturalmente il primo fattore a venire in mente è l'umidità e quindi possibili macchie disastrose. Però, la carta da parati non è solo quella classica a cui siamo abituati. Per esempio la carta da pareti vinilica rappresenta un'opzione perfetta per un ambiente come quello del bagno. Di semplice installazione, garantisce una notevole resistenza alle sollecitazioni dell'acqua. Tra le altre cose, la posa della carta da parati vinilica permette anche di minimizzare gli interventi qualora non si volesse eliminare il precedente rivestimento delle pareti del bagno. Stili, colori e disegni possono essere scelti a seconda dei gusti e delle necessità dello spazio, facendo di questa una soluzione molto versatile per il rivestimento delle pareti del bagno.

3. Il legno

Anche il legno, come abbiamo visto per la carta da parati, è ancora soggetto a un vecchio pregiudizio che non lo vorrebbe materiale utile al rivestimento delle pareti del bagno. In realtà, anche il legno alle sue naturali qualità unisce quelle di trattamenti specifici che lo rendono resistente all'umidità e quindi perfettamente adattabile anche a rivestire le pareti del bagno. A questo si aggiunge, che per limitare ulteriormente l'impatto dell'acqua, si possono rivestire le superfici con del poliuretano.

4. Il cemento lucidato

Uno dei materiali per i rivestimenti di pareti e pavimenti più usato ultimamente è il cemento lucidato. Un materiale che si adatta perfettamente ad un ambiente come quello del bagno, per caratteristiche sia di resistenza alle sollecitazioni, che di facilità nella pulizia e manutenzione. Si tratta di un materiale molto versatile, certo legato a un'idea di bagno moderna e razionale, in cui estetica e praticità camminano insieme. Come vediamo, si tratta di un materiale altamente riflettente che permette di dare vita ad ambienti luminosi e accoglienti quando associato con luci che ne sappiamo valorizzare e sfruttare le superfici.

5. La vernice

La vernice, anche in bagno, rimane una delle opzioni più efficaci, funzionali ed economiche. Vernici lavabili e resistenti, naturalmente, con le quali è possibile intervenire sul rivestimento delle pareti del bagno anche da un punto di vista decorativo. Come vediamo in questa immagine, in cui al classico bianco si alternano superfici verdi, in una combinazione gradevole e moderna.

6. La pietra a vista

In questo caso il rivestimento delle pareti del bagno è costituito dalla pietra a vista. Si tratta certamente di una soluzione con costi maggiori rispetto alle altre, ma dall'alto valore aggiunto da un punto di vista decorativo ed estetico. La resistenza e la durata, poi, sono garantite dalla solidità di materiali che oltre alla pietra, possono essere il marmo, il granito, l'ardesia. Soluzioni interessanti, e molto meno costose, se vi piace questo tipo di rivestimento, sono rappresentate dai pannelli in finta pietra. Visivamente efficaci e resistenti, ma con costi più bassi.

7. I mattoni a vista

E per ultimo presentiamo il rivestimento per le pareti del bagno costituito da mattoni a vista. Certamente inusuale nel contesto del bagno ma, come vediamo, notevole per l'impatto decorativo, quanto efficiente da un punto di vista funzionale. L'atmosfera vira decisamente verso lo stile moderno e industriale, garantendo stile e vivibilità al bagno.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti