Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Tende per il salotto, una per ogni stile

Margot Berrino Margot Berrino
Loading admin actions …

Una tenda per ogni gusto, una tenda per ogni stile, una tenda per ogni salotto. Ecco cosa, noi di homify, ci proponiamo di mostrarvi oggi: dieci tipi di tende per salotto adatte per dieci stili di stanze diverse. Le tende per salotto sono un'elemento spesso sottovalutato come oggetto di arredamento, esse, infatti, di solito vengono scelte perché utili: utili per proteggere dal sole e garantire ombra alla stanza e utili ad assicurarsi la privacy necessaria. In realtà le tende per salotto sono anche molto utili per un altro motivo: esse sono infatti in grado di dare un tocco di stile e di personalità all'ambiente. Grazie alle tende per salotto una semplice stanza può essere valorizzata nelle sue potenzialità e cambiare completamente volto oppure le tende possono assecondarne lo stile già ottenuto, migliorandolo. In base ai vostri gusti e al tipo di salotto che desiderate avere, dovete quindi scegliere con attenzione e buon giudizio le tende che meglio si adattano, facendo attenzione al tessuto, al drappeggio, ai colori, alle decorazioni, alle dimensioni. Molti, come si vede, sono gli elementi da tendere in considerazione, per questo noi di homify, oggi, vogliamo aiutarvi fornendovi dieci esempi diversi di tende per salotto, in modo che possiate farvi un'idea delle diverse possibilità e tipologie e scegliere poi con maggiore cognizione di causa!

Salotto classico

Soggiorno in stile  di eswerderaum
eswerderaum

Offene Wohnküche

eswerderaum

In questo caso le tende per salotto asseconda e si integrano perfettamente con lo stile moderno e alla moda della stanza; esse sono semplici e in tinta unita, hanno un drappeggio pesante che è però controbilanciato dall'assenza di decorazione e dal color panna che richiama e riprende il colore delle pareti e dei divani.

Tende per ambiente rustico

VILLA DI MONTAGNA: Soggiorno in stile  di turco home srl
turco home srl

VILLA DI MONTAGNA

turco home srl

Se amate gli ambiente rustici, che riprendono nello stile quello dei rifugi di montagna, allora potete prendere come esempio questo salotto nell'immagine. Per assecondare lo stile dell'ambiente sono state scelte delle tende per salotto semplici e dal drappeggio pesante; il disegno quadrettato ricorda quello delle coperte di montagna e dà un tocco di rusticità all'ambiente senza però rovinarne l'eleganza.

Tende eleganti

Eleganza, sfarzo e un po' di eccesso. Ecco le tre caratteristiche che vengono subito alla mente guardando l'immagine che vi abbiamo proposto, in particolare se ci si sofferma sulle tende per salotto e sul divano, entrambi in stile neoclassico elegante e prezioso. Le tende per salotto in seta sono a doppia tinta unita bianche e avorio e richiamano con questi colori quelli del resto della stanza, in particolare del divano dall'aspetto sfarzoso e d'altri tempi.

Tende da salotto maschili

Questa foto è stata scattata all'interno di una piccola mansarda ristrutturata e trasformata in un comodo appartamento per giovani uomini single. Anche la scelta delle tende per salotto grida al vento che il possessore dell'appartamento è un uomo. Si tratta infatti di tende scure e semplici, senza i ghirigori o quella ricerca di colori che piacciono di solito al gentil sesso, tende adatte per un salotto moderno ma semplice e senza pretese, come quello di un giovane sigle appunto!

Per uno stile femminile

Finestre & Porte in stile  di Indes Fuggerhaus Textil GmbH
Indes Fuggerhaus Textil GmbH

FR-One Stoffe Vantage und Webledon

Indes Fuggerhaus Textil GmbH

Se nella foto prima commentata le tende per salotto presentavano uno stile seguito e apprezzato soprattutto dal genere maschile, il salotto che vi mostriamo invece ora ha un evidente e cristallino tocco di eleganza femminile. Le tende che sono state scelte sono di due tipi diversi: un primo tipo è semplice, dal drappeggio leggero e dal colore in tinta unita rosa che riprende il colore del mobilio del salotto. Il secondo tipo, invece, dà una sferzata di colore, la tenda verde infatti contrasta con quella rosa e, al posto di riprendere i colori interni della casa, riprende i colori e lo stile tropicale delle piante esterne che si intravedono attraverso i vetri.

Tende eccentriche

C'è chi ama la semplicità e chi, invece, cerca qualsiasi occasione per mostrare il proprio gusto eccentrico e esagerato. Indovinate a chi, tra questi due tipi di persone, si addicono queste tende da salotto? Risposta facile vero? Si tratta di tende per salotto dal colore già particolare e fuori dal comune, esse sono infatti argentate; ma il vero tocco eccentrico è dato dalla forma e dalla decorazione di queste tende: esse infatti richiamano nella forma una cascata di foglie argentate che dall'alto cade verso terra… una tipologia di tende per salotto che grida guardatemi da ogni cucitura!

Tende da teatro

Finestre & Porte in stile  di NEAT PLEAT
NEAT PLEAT

BAY WINDOW

NEAT PLEAT

Se amate uno stile elegante sfarzoso e teatrale allora queste tende per salotto, realizzate da NEAT PLEAT, fanno al caso vostro! Abbiamo parlato di teatralità in quanto il tessuto rilucente, verde con bordatura dorata e il drappeggio pesantissimo ricordano moltissimo le tende utilizzate in teatro per nascondere il sipario. Questa tipologia di tende è consigliabile solo se disponete di un salotto molto grande e anche molto alto, in uno spazio piccolo essere contribuirebbero altrimenti a rendere opprimente e piccolo l'ambiente. 

Tende da salotto eccentriche

Finestre & Porte in stile  di Silvia Gianni
Silvia Gianni

Rideaux Révolution ouverts face B

Silvia Gianni

Ecco a voi delle tende per salotto assolutamente fuori dal comune, stupende nella loro eccentricità. La particolarità di queste tende da salotto è che esse uniscono a una forma assolutamente tradizionale e semplice, una colorazione e una decorazione che sono invece particolarmente eclettiche e bizzarre. Queste tende per salotto dai colori molteplici e psichedelici sono perfette per una casa giovanile, piena di spirito e molto, molto vivace!

Tende con disegno

Finestre & Porte in stile  di Continuum
Continuum

Mœbius

Continuum

Un'altra tipologia di tende per salotto è quella con decorazione a disegni. Abbiamo infatti visto, fino ad ora, tende decorate o con colori in tinta unita o con decorazioni geometriche e lineari; un diverso tipo di decorazione è invece quello a disegni, come nell'esempio che vi riportiamo nell'immagine in cui il disegno, in bianco e nero, rappresenta una scena di vita degli animali della savana.

Tende a pacchetto

Un'ultima tipologia di tende per salotto che vogliamo proporvi oggi è quella delle tende a pacchetto. Questo tipo di tende  va molto di moda ultimamente soprattutto nei salotti che scelgono uno stile molto moderno e all'avanguardia. Queste tende per salotto sono molto utili perché lasciano passare molta luce senza venir meno al loro scopo primario, garantire la privacy degli abitanti della casa.

Non siete ancora sazi di leggere? Volete qualche consiglio in più per il vostro salotto? homify vi propone allora: Come realizzare il salotto perfetto!

E voi? Cosa ne pensate delle tende da salotto?
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!