Aggiungi un posto a tavola!

Germana Invigorito Germana Invigorito
Google+
Loading admin actions …

Quando la famiglia si allarga si assiste inevitabilmente ad una riorganizzazione di tutto l'assetto familiare, le necessità del singolo passano in secondo piano per dare priorità ai bisogni dell''intera famiglia, principalmente quelli dei più piccini. L'intimità diventa quasi un lusso, così come il tempo da dedicare a sé stessi. Il tempo libero lo si trascorre in compagnia, conversando, guardando la tv o semplicemente alla scoperta di quel meraviglioso dono che è la famiglia. Proprio per questo, nasce l'esigenza di avere più spazio comune a disposizione, e tutti gli ambienti vengono ripensati e riorganizzati. Ed è proprio questo ad aver spinto la famiglia protagonista di questo libro delle idee ad ampliare la propria abitazione con l'acquisto dell'appartamento adiacente. I lavori sono stati condotti dagli esperti di ZenzeroDesign, mentre quelli che stiamo per proporvi sono i render relativi al progetto finale.

La cucina

the kitchen: Cucina in stile in stile Minimalista di ZENZEROdesign
ZENZEROdesign

the kitchen

ZENZEROdesign

La cucina, interamente disposta su due dei quattro lati della stanza, è caratterizzata da una penisola angolare che, accogliendo quattro comodi sgabelli, funge da utilissimo piano snack. Il colore predominante è il bianco, e questo per favorire il diffondersi dell'enorme quantitativo di luce che proviene dall'ampia finestra e, oltrepassando due porte in cristallo, giunge sino al salone. Il tono della cucina è decisamente moderno, dallo stile della cucina in sé alla scelta degli arredi.

Sala da pranzo

lunchroom: Sala da pranzo in stile in stile Minimalista di ZENZEROdesign
ZENZEROdesign

lunchroom

ZENZEROdesign

Dalla cucina si passa alla zona pranzo, nonché primo ingresso dell'appartamento. Ciò che contraddistingue questo ambiente è uno stile un po' retrò che si evince già da subito dalla scelta delle sedie in legno con la seduta forata. Il mobile basso e il lampadario, invece, dal carattere decisamente più moderno, donano alla stanza tono e sobrietà.

L'area living

living room: Soggiorno in stile in stile Minimalista di ZENZEROdesign
ZENZEROdesign

living room

ZENZEROdesign

Dalla stanza da pranzo si accede alla zona living, secondo ingresso dell'appartamento. Ampio e luminoso, questo ambiente si compone di pochi e semplici arredi. Un divano angolare dal tessuto grigio chiaro e dall'ampia seduta si sviluppa a ridosso della parete, mentre sulla parete di fronte, una particolarissima parete attrezzata completa di angolo tv nasconde il vano che accoglie uno dei due bagni dell'appartamento.

L'angolo studio

living room, view study area: Studio in stile in stile Minimalista di ZENZEROdesign
ZENZEROdesign

living room, view study area

ZENZEROdesign

Alle spalle della parete attrezzata, a ridosso della parete laterale del vano che accoglie il bagno, è stato creato un prezioso angolo studio. Nascosta dalla sporgenza del mobile del salotto, quest'area possiede la giusta privacy che un angolo studio degno di questo nome debba possedere, inoltre, dona un senso allo spazio tra ingresso e parete del bagno altrimenti lasciato a sé stesso.

La camera matrimoniale

master bedroom: Camera da letto in stile in stile Minimalista di ZENZEROdesign
ZENZEROdesign

master bedroom

ZENZEROdesign

La camera da letto matrimoniale è una delle stanze più cool dell'intero appartamento. Una parete color tortora spicca tra le altre bianco latte. Si tratta della parete sulla quale poggia il letto, un elemento dallo stile moderno e confortevole, anch'esso bianco con le lenzuola grigie in tinta con il resto della stanza. Ai lati del letto due elementi di design fungono da comodini. Si tratta di due tavolini disegnati dalla celebre Patricia Urquiola la quale, ispirandosi ai vecchi portacenere pieni di sabbia e ai pouf marocchini, ha dato vita a questi elementi imbottiti che, una volta sollevato il vassoio centrale, si trasformano in comodi contenitori. Una porta scorrevole in cristallo divide la stanza da letto da una capiente cabina armadio.

La camera dei bambini

child's bedroom: Stanza dei bambini in stile in stile Minimalista di ZENZEROdesign
ZENZEROdesign

child's bedroom

ZENZEROdesign

La cameretta è fresca e colorata. Luminosa e spaziosa, è stata progettata su misura per due bambini. Una moderna struttura in legno accoglie due letti a castello, mentre in prossimità della finestra sorge l'indispensabile angolo studio. Oltre al bianco e al colore chiaro del legno spiccano elementi di un piacevole verde pistacchio.

La planimetria della nuova divisione

To Married!: Ingresso & Corridoio in stile  di ZENZEROdesign
ZENZEROdesign

To Married!

ZENZEROdesign

Dalla planimetria si può risalire alla vecchia divisione dei due appartamenti. Entrambi hanno conservato gli accessi originari: il primo, quello sulla sinistra, dove ora vi è la sala da pranzo, mentre il secondo, in quella che ora è l'area studio. L'unione dei due ambienti è stata possibile grazie all'abbattimento di mura non portanti.

Se questo progetto vi è piaciuto, scoprite anche Due in uno: un appartamento per realizzare un grande desiderio.

Cosa ne pensate dell'unione di questi due appartamenti? Trovate che la suddivisione finale sia razionale e funzionale? Lasciate un commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!