Una casa che accontenta tutti!

Silvia Piro Silvia Piro
homify Tetto a padiglione
Loading admin actions …

L'arrivo di un bambino in famiglia rivoluziona completamente la vita, nello stesso modo in cui trasforma la casa. Il nido d'amore deve cedere il passo a una casa familiare adatta a tutti, grandi e piccini! Differenti ambienti dovranno convivere sotto lo stesso tetto. Come? La soluzione è a metà strada e consta di ambienti neutri e luminose note di colore, in modo da rendere felici tutti i componenti del nucleo familiare.

Un esempio di pacifica convivenza di stili lo troviamo nella favolosa casa che vi mostreremo nel presente libro delle idee, progettata e realizzata da OUA, un team di architetti coreani. Una casa raffinata ed elegante, con un tocco zen, dove genitori e figli troveranno tutto ciò di cui hanno bisogno! L'obiettivo principale del progetto era creare un'abitazione familiare senza sacrificare lo stile del committente, che desiderava un ambiente minimal e industriale. Vediamo il risultato finale!

Una facciata speciale!

homify Tetto a padiglione

La facciata, a prima vista elegante ma monotona, contiene un elemento molto speciale: un tronco che non è stato abbattuto durante la costruzione della casa ma è stato incorporato in quest'ultima, che si è dovuta adattare alla sua presenza. Così al piano superiore è stato creato uno spazio vuoto per l'albero, che ora vediamo spoglio ma che in primavera sarà provvisto di una ricca chioma verde, capace di arricchire e rendere unica la facciata!

Uno stile deciso

homify Ingresso, Corridoio & Scale in stile moderno

Entrati in casa si viene catapultati in un ambiente caratterizzato da uno stile forte e deciso, dove linee nette evidenziano la materialità dei rivestimenti: pietra, metallo, vetro e legno. 

Da notare anche lo splendido pavimento, costituito da piastrelle di marmo bianche e brillanti e i faretti incastonati nel soffitto, che donano un tocco glamour alla casa.

La cucina in bianco e nero

homify Sala da pranzo moderna

Giocando con i colori bianco e nero, la cucina è riuscita a ricreare uno stile moderno e dinamico, che non si allontana dallo stile del soggiorno, nel quale, d'altro canto, è integrata. L'isola, da cui è composta e dove si trova il piano cottura, si estende fino a diventare un comodo tavolo dove consumare serenamente i propri pasti.

Una cucina elegante e moderna, che unisce l'estetica alla funzionalità!

Se amate le cucine con isola, come quella in foto, date uno sguardo qui: 10 idee per una cucina con isola da vero chef!

Spazi ampi

homify Soggiorno moderno

Allontanandoci dalla visione ristretta della foto precedente, possiamo osservare meglio gli spazi. Ed ecco che ci troviamo difronte a un ambiente ampio e arioso, composto da soggiornocucina a vista, che osserveremo meglio nell' immagine seguente.

Sulla destra,  delle eleganti scale ci conducono al piano superiore, dove spicca un monumentale lampadario che, con la sua maestosità, diventa centro d'attrazione dell'intero ambiente.

La camera da letto

homify Camera da letto in stile asiatico

La camera da letto principale è sofisticata e signorile. Sul pavimento un lussuoso parquet dai toni scuri, dona calore e rende la stanza accogliente, oltre la testata del letto, la parete, formata da piccoli listoni in legno disposti orizzontalmente, dona movimento e dinamicità. Gli arredi sobri e dai toni neutri, si abbinano perfettamente ai rivestimenti e contribuiscono a regalare una sensazione di pace. Nella parte sinistra della foto, notiamo il bagno di pertinenza, dove non entreremo, ma dove si intuisce la predominanza di un altro materiale naturale: la pietra.

La stanza dei bambini

homify Stanza dei bambini moderna

Prima abbiamo parlato di convivenza di stili, di spazi dedicati ai bambini, ma quello che abbiamo visto finora non ha nulla a che vedere con i più piccini! Tranquilli… gli architetti, come premesso, hanno pensato anche a loro!

Ed ecco una deliziosa stanza dei bambini, dove i toni del bianco e del nero, hanno lasciato il posto a tinte pastello, dove il monumentale lampadario si è trasformato in una simpatica lampada e dove trovano spazio un piccolo tavolo e sedie multicolore! 

Il risultato è un ambiente dedicato ai bambini che non rinuncia all'eleganza!

Il seminterrato

homify Palestra in stile moderno

Dal piano superiore ci spostiamo nella parte più bassa della casa: il seminterrato. Qui è stato creato uno spazio condiviso, adatto a grandi e bambini. Uno spazio che si allontana dallo stile industriale e sofisticato e abbraccia lo stile scandinavo, caratterizzato da legno naturale, colori chiari e forme semplici. Un luogo dove tutta la famiglia può ritrovarsi e godere di piacevoli momenti insieme!

Voi cosa pensate del progetto? Lasciate un commento.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti