Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Innovazione e versatilità: le lampade da terra

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Vogliamo parlarvi oggi di lampade da terra. Modelli lontani dai classici e dalle icone, sempre più volti all'innovazione, alla sostenibilità, alla multifunzionalità. Troverete lampade da terra in cartone, e altre in Adamantx®, straordinario materiale dalle infinite applicazioni. Troverete lampade da terra che recuperano oggetti e forme, lampade che sembrano giochi, e altre che somigliano a sculture. Troverete idee da copiare, e oggetti di cui innamorarsi. E poi scoprirete che le lampade da terra non solo (solo) quello che sembrano. Illuminano, e fanno molto di più. Sono lampade, ma anche librerie, svuota-tasche, piani d'appoggio. Sono complementi d'arredo, e sono oggetti dal design insolito. Divertitevi a scovare quella che più vi piace!

Lampade da terra: design e innovazione

LUMIA: Soggiorno in stile  di HD4design

Lampade da terra dai materiali insoliti? Date un occhio a Lumia, proposta dall'azienda italiana HD4DESIGN: le sue linee sinuose e la sua imponenza la fanno sembrare una moderna scultura. Lampada monolitica dalla forma fluida e slanciata, Lumia è realizzata in Adamantx®, materiale composito ottenuto dalla lavorazione di espansi rivestiti con resine speciali. Non semplici lampade da terra, dunque, ma veri e propri oggetti decorativi. Bellissimi in casa, scenografici in spazi pubblici e contesti contract. Lumia,  disponibile in finitura lucida od opaca, è dotata di un'illuminazione a Led dimmerabile. 

Lampade da terra monomateriche

Tra le lampade da terra realizzate in Adamantx® troviamo anche Karma, disegnata da Studio Ferrante Design. La sua forma affusolata e rastremata in basso è inusuale, e la trasforma in un vero e proprio oggetto di design. Una gamba di sostegno, integrata nella struttura, regge un corpo monomaterico. La sorgente luminosa a Led, nascosta in un vano ricavato dalla struttura – con diffusore in metacrilato opalino o trasparente -, fa salire la luce verso l'alto. E così, le lampade da terra diventano protagoniste dell'ambiente.

Cartone per le lampade da terra

@LUCE BUILD: Soggiorno in stile  di Staygreen Srl
Staygreen Srl

@LUCE BUILD

Staygreen Srl

Sempre in tema di materiali insoliti, Staygreen propone le lampade da terra in cartone. La piantana Build, con la sua semplicità e le sue linee pulite, si adatta a qualsiasi stile d'arredo. A comporla sono fogli di carta kraft a doppia onda, mentre la luce può provenire da una lampadina Led E 27 eco-opalina o fluorescente da 18 W. Lampade da terra sostenibili, perché si può arredare casa senza far male all'ambiente.

Come un fascio di paglia

Bouquet Collection: Soggiorno in stile  di TRIIIO
TRIIIO

Bouquet Collection

TRIIIO

Ancora cartone, ma questa volta declinato in un design più estremo, per le lampade da terra Bouquet di Nicola Gerosa per Origami Furniture. L'ispirazione arriva dalle mondine, dai raccolti nei campi, dai fasci di paglia che le donne di un tempo portavano sulla schiena e sulle spalle. A dar forma a Bouquet è il cartone riciclato, assemblato ad incastro senza il bisogno di colla; la sua forma, slanciata ma rastremata al centro, dà l'illusione di uno spago che la stringe nel mezzo. A diffondere la luce, una lampadina a Led a basso consumo.

Illusione

Cyrcus F cemento: Soggiorno in stile  di in-es.artdesign
in-es.artdesign

Cyrcus F cemento

in-es.artdesign

Da ines.artdesign, la sperimentazione passa dall'illusione. Cyrcus F Cemento è una collezione di lampade da terra che paiono fatte di cemento, dalla forma insolita e l'incontro cromatico tra il rosso e il grigio. Alta 60 centimetri, e con un diametro di 40, Cyrcus F Cemento monta su snelle gambe un corpo in acciaio, dipinto con vernice a effetto cemento. La parte interna è invece in nebulite colorata, innovativo materiale fatto di resina e di fibra.

Lampade da terra, oppure giocattoli?

Delivers light: Soggiorno in stile  di Punto Soave
Punto Soave

Delivers light

Punto Soave

Se vi piacciono le lampade da terra dalle forme insolite, e amate lo stile industriale, vi innamorerete di Delivers Light di Punto Soave. Una lampada da terra che ricorda una gru, e che si compone di elementi modulari in alluminio, di nero laccati. Capace di ruotare a 360° (il punto luce è posto proprio sulla base rotante), permette di illuminare qualsiasi angolo della stanza a seconda delle esigenze. Lampade da terra da assemblare come fossero un gioco, per avvicinarsi al design divertendosi. 

Lampade da terra dall'animo buono

Tree arms - lampada albero: Soggiorno in stile  di Design art
Design art

Tree arms – lampada albero

Design art

Chi è in cerca di lampade da terra dall'animo buono, nate da un processo di recupero, apprezzerà Tree Arms di Design Art. Tre vecchie lampade da tecnigrafo sono state recuperate; il loro impianto elettrico è stato rimesso in funzione, mentre i loro corpi mantengono le ammaccature e lo scoloriture causate dal tempo. Come base per i tre bracci è stato scelto un tronco di abete. Nascono così lampade da terra che sono pezzi unici, piccole opere d'arte nate da riuscite operazioni di riciclo. 

Tra classico e moderno

INCOMPARABLE: Soggiorno in stile  di Isaac Light
Isaac Light

INCOMPARABLE

Isaac Light

Tra le lampade da terra che uniscono i dettami dello stile moderno all'eleganza tipica del classico troviamo Incomparable, di Manuel Vivian per IsaacLight. Una collezione di lampade da terra dal design unico e raffinato, costruite attorno al cristallo ottico, alla sua purezza, alla sua capacità di riflettere la luce. Su una struttura in acciaio lucido, Incomparable 709-PG7 monta 7 luci prive di paralumi. Qui presentata nella versione nera, è disponibile anche nelle versioni trasparente e lilla. 

La lampada che fa da libreria

Ci sono lampade da terra che svolgono una moltitudine di compiti. Non solo illuminano l'ambiente, ma possono fare da piano da appoggio, oppure da svuota-tasche. Librerylamp, del designer italiano Antonio Lai, è una lampada per la zona living, ma è anche una libreria: le sue mensole sono pensate per ospitare libri, piccole piante, oggetti decorativi. Caratteristica, questa, che la rende perfetta anche in camera da letto, al posto del tradizionale comodino. Lampade da terra progettate per spazi sempre più piccoli, ridotti all'essenziale, in cui un solo arredo deve avere in sé più funzioni. 

Tre oggetti in uno

Trio: Soggiorno in stile  di N C
N C

Trio

N C
N C
N C

Tra le lampade da terra che svolgono più funzioni, ecco anche Trio di Nicola Conti. Tre elementi racchiusi in un solo oggetto: una lampada, un appendiabiti e una piccola mensola. Pensato per l'ingresso di casa, e realizzato in legno di quercia e acciaio, è disponibile in quattro colori: giallo, verde mente, bianca e rosa pallido. Una lampada da terra che, oltre a illuminare l'ambiente, permette di posare il cappotto, le chiavi, il portafogli e tutto quanto si toglie dalle tasche una volta varcata la soglia di casa.

Quale modello vi piace di più? Lasciate un commento. 
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!