Le migliori mosse per una casa accogliente e luminosa!

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

La luce naturale è l'elemento fondamentale per dare e trasmettere qualità allo spazio di una casa abitata. Eppure quella naturale non è la sola luce ad attribuire all'ambiente che abitiamo caratteristiche di vivibilità capaci di renderlo accogliente e desiderabile. Si innesta allora nel progetto di interni dello spazio domestico un tema specifico, spesso trattato da specialisti del settore: il lighting design.

Molto praticato nella definizione degli spazi pubblici, in particolare commerciali, il lighting design può trovare anche nel progetto degli interni domestici un naturale campo di applicazione. Eppure ognuno di noi può empiricamente trasformarsi in un piccolo lighting designer, seguendo alcuni accorgimenti che si sposano con i propri gusti personali e con le principali necessità. Molto spesso infatti disponiamo gli apparecchi illuminanti all'interno della nostra casa procedendo passo passo, apparecchio per apparecchio, senza riconsiderare l'insieme dei punti luce come parte di un processo più ampio e da calibrare in ogni sua parte.

Attuare un progetto calibrato e complessivo, tenendo conto di alcuni semplici suggerimenti non potrà che aumentare considerevolmente la qualità delle luce e quindi quella dello spazio in cui viviamo. Le nuove fonti di luce a LED inoltre ci spingono oggi verso una ridefinizione del progetto di luce all'interno dello spazio, mettendo a nostra disposizione un numero ogni giorno crescente di apparecchi di ultima generazione, sostenibili dal punto di vista del consumo di energia e sempre più ridotti nelle dimensioni. Questa nuova condizione ha prodotto una rivoluzione cartesiana nel mondo del progetto illuminotecnico, una sorta di miniaturizzazione della quale si sono avvalsi i designer e che oggi possiami liberamente interpretare per inondare la nostra casa di luce nuova.

​La luce nella sala da pranzo

Casa in collina moderno: Sala da pranzo in stile in stile Moderno di Laboratorio
Laboratorio

Casa in collina moderno

Laboratorio

La sala da pranzo è il luogo di ritrovo della casa, quello in cui i suoi abitanti trascorrono maggior tempo in compagnia. Fondamentale dunque dotarle di una illuminazione specifica e calibrata alle particolari esigenze.

Sarà consigliabile in questi casi provvedere a un'illuminazione mista, che associ per esempio importanti elementi a sospensione, posti sopra al tavolo, con lampade puntuali a parete, a pavimento o a tavolo. Vanno preferiti in generale elementi a sospensione dotati di una forte personalità, capace di attribuire un carettere ben definito allo spazio, anche una volta spenti.

​La luce sul comodino

Quello della lampada da tavolo, o da comodino, è uno dei temi più antichi e interessanti dell'industriale design moderno e contemporaneo. I modelli più funzionali sono probabilmente quello dotati di luce direzionale che, oltre a fornire un utile punto luce possono facilmente essere utilizzati per leggere a letto senza disturbare l'eventuale presenza di altre persone nella stanza. 

Nell'immagine: un interno disegnato da Rox Interni & Design di Rosita Simeoli. 

​L'applique

Cloud Applique: Sala da pranzo in stile in stile Eclettico di M.M. Lampadari
M.M. Lampadari

Cloud Applique

M.M. Lampadari

Sono fra le tipologie di lampade più antiche, ispirate originariamente ai candelieri a parete. Stiamo parlando delle applique, particolari modelli di lampade che sfruttano la parete come naturale diffusore, generando punti di luce caldi e coinvolgenti. Particolarmente indicate negli spazi del soggiorno e nelle camere da letto, le applique possono stimolare nei designer le più generose fantasie, prestandosi alle più svariate evoluzioni formali. Nell'immagine è presentato il modello Cloud, un'apparecchio a parete in metallo dalla particolare forma ispirata a quella delle nuvole. Come molti altri modelli di applique, può essere coordinata con le versioni a sospensione (singole o a grappolo) e tavolo basso.

La luce nell'armadio

Gli armadi nelle case contemporanee rivestono un'importanza sempre maggiore: in alcuni casi si trasformano addirittura in piccole stanze, dotate di una propria spazialità e di arredi specifici. In tale contesto risulta fondamentale la definizione di un calibrato progetto di illuminazione, che consenta di prendere visione in tempi molto rapidi dei vestiti e dei complementi ospitati all'interno. Tra le soluzioni migliori per gli armadi e le cabine armadio va sicuramente segnalata quella dei faretti a LED, meglio se nelle tipologie orientabili.

​L'illuminazione delle scale

Dopo aver risolto l'illuminazione della casa occorrerà non trascurare quella degli spazi d'accesso esterni, in particolare delle scale, quando presenti. Un'illuminazione calibrata di questi ambienti contribuirà e rendere molti più piacevole l'accesso alla casa, migliorando notevolmente la qualità dello spazio e il piacere di percorrerlo.

Il progetto di lighting design delle scale presenta specificità particolari in quanto va strutturato su uno spazio che si snoda in verticale. La soluzione in generale più praticata in questa tipologia di spazio è quella che prevede le applique alle pareti dei pianerottoli; non vanno tuttavia sottovalutate le potenzialità dei modelli a sospensione studiati appositamente per sfruttare al meglio le condizioni di spazialità del vuoto centrale delle scale.

​L'illuminazione su binario

Se le nostre necessità sono quelle di ottenere un progetto illuminotecnico flessibile e dinamico potremmo avvalerci della grande scelta di apparecchi illuminanti scorrevoli su binario. Le potenzialità di questo tipo di apparecchio sono oggi notevolmente implementate grazie all'applicazione delle nuove fonti a LED di ultima generazione, dalle dimensioni davvero ridotte. Nell'immagine: il modello Foto di Mattias Ståhlbom e Thomas Bernstrand per Zero Lighting, realizzato in acciaio verniciato e alluminio pressofuso.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!