Una casa semplice fuori, ma piena di sorprese dentro!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Oggi vi presentiamo il progetto di una casa in prossimità della spiaggia ideato dallo studio di architetti Tweedie + Pasquali. L'abitazione ha senza ombra di dubbio uno stile minimalista presentato attraverso forme, superfici e geometrie assolutamente coerenti tra di loro. I progettisti hanno dato priorità agli spazi comuni dove sono stati preferiti ambienti delimitati dagli arredi e non dalle pareti.

Ci troviamo in Brasile, nella ragione del Rio Grande do Sul.

La facciata

La facciata fa intuire appena quello che ci aspetta all'interno. Linee contemporanee, forme e superfici semplici sottolineano la raffinatezza di questa estetica minimalista. I proprietari desideravano una casa con un corpo centrale unico in cemento e vetro dal carattere forse e deciso e questo è stato il risultato.

Gli interni

Il linguaggio architettonico minimalista e contemporaneo della facciata è usato anche per la progettazione degli interni, in questo modo si garantisce un'unità e un'armonia altrimenti irraggiungibili. Il concetto di design principale risiede nell'integrazione degli ambienti. Quest'ultimi sono stati completati con arredi nati in concomitanza della progettazione architettonica della casa e per questo risultano perfetti per il progetto.

Tutta l'abitazione utilizza uno degli abbinamenti cromatici e materici più interessanti e attraenti dal punto di vista estetico: parliamo del legno e del bianco sia per mobili che per i rivestimenti.

Il soggiorno

Il soggiorno è un vero spettacolo con lo spazio a doppia altezza posizionato al centro della casa. Questo ambiente ha ampie vetrate che coprono entrambi i piani, mentre il camino è un elemento importante che divide idealmente il soggiorno in due. Come si può immaginare, uno dei grandi vantaggi di questa zona giorno è la luce naturale. Le scale in marmo poi, con un disegno unico, per qualcuno anche un po' pericoloso, collegano il piano terra a quello rialzato.

In dettaglio

La predominanza di superfici bianche contribuisce ad enfatizzare l'arredamento di stampo minimalista che si esalta ancor di più con i pavimenti e i mobili in legno.

Al piano terra troviamo anche un accesso diretto al giardino attraverso le vetrate che si trovano ai due lati del camino. In questo modo, si può sfruttare anche lo spazio esterno per poter ampliare ulteriormente l'aria living e per aumentare il ricircolo dell'aria!

La sala da pranzo

La sala da pranzo si presenta con un tavolo di legno e un set completo di sedie disegnate da Vermer Panton (1957), a forma di S, realizzate con un materiale termoplastico in bianco. Il tocco di eleganza viene dato dalla combinazione del tavolo e delle decorazioni sulla parete. Sulla sinistra, invece, possiamo notare come le finestre scorrevoli possano trasformarsi in una vera carta vincente per una zona giorno con un bel giardino o terrazzo davanti!

Se siete in cerca d'ispirazione per la sala da pranzo, date un occhio alle nostre idee a riguardo!

La cucina

In cucina, la scelta dei materiali e del design si concentra su funzionalità e facilità di pulizia. I colori sono perlopiù chiari, così come il resto della casa: i mobili hanno le ante in bianco, mentre il piano di lavoro si presenta in granito, un materiale che aggiunge più carattere a tutta la cucina. Il pavimento in legno segue perfettamente lo stile di tutta l'abitazione.

All'esterno

In una casa al mare non può mancare una zona all'aperto ben attrezzata come il terrazzo. Nel progetto, questo spazio ha un ruolo fondamentale! I volumi architettonici visti sulla facciata si ripetono anche per il retro, ma in questo caso vanno a creare un portico in cemento che forma anche il balcone per la camera da letto al piano superiore.

Il portico ospita un soggiorno esterno con tanto di cuscini e mobili che dà sul giardino: confort e relax!

Per finire

Uno degli elementi più suggestivi della residenza è il volume di calcestruzzo che costituisce la facciata principale. Questo volume serve da copertura per il terrazzo, mentre l'apertura centrale aumenta la quantità di luce naturale per il piano superiore. Da qui si può godere di una vista incredibile sul mare poco distante.

Con questa immagine termina il nostro breve giro in Brasile. Se volete far visita ad un'altra casa simile, date uno sguardo a:

- Uno straordinario lavoro di Home Staging

Cosa pensate di questo progetto? Lasciate un 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!