Voglio andare a vivere in campagna!

Eugenio C. – homify Eugenio C. – homify
Google+
Loading admin actions …

Tutte le storie d'amore terminano con un lieto fine o quasi! Questa è solo una di loro e ha a che fare con un vecchio edificio in campagna che era in uno stato pietoso. La trasformazione di questa casa è qualcosa che ha cambiato la vita di tutta la famiglia proprietaria del terreno. Se non fosse per le foto, sarebbe difficile credere che un vecchio fienile decadente possa diventare una residenza moderna e piena di vita. 

Oggi, con il lavoro dello studio di Anatol Kuczynski e Anna Kuczynska, vedremo in dettaglio questa metamorfosi.

Prima

I committenti hanno acquistato un terreno vicino ad un lago. La proprietà è stata acquistata per una cifra irrisoria e comprendeva anche alcune vecchie costruzioni quasi del tutto abbandonate. Tra queste, ecco il vecchio fienile.

Dopo

I progettisti nella ristrutturazione hanno cercato di creare una struttura che si adeguasse in maniera ottimale al paesaggio. In questo caso, è stato fatto un uso intelligente del legno. La trasformazione, come si può vedere, ha dello straordinario: un'abitazione tradizionale con alcuni elementi del tutto moderni che tra poco vedremo nel dettaglio.

Il retro prima

Prima del cambio di destinazione d’uso, la strutturare era piccola e per nulla abitabile. E pensare che aveva un terreno intorno di ben oltre 3000 mq. L’unico modo per cercare di creare un’abitazione moderna, era quello di aumentare lo spazio a disposizione. Gli architetti quindi, con i dovuti permessi legali, hanno cercato hanno creato delle estensioni.

Il retro dopo

Sorpresi? Ad un’estremità della casa è stata progettata una bellissima terrazza che collega ora il giardino esterno e gli interni. Il piccolo terrazzo è coperto in modo da poter essere utilizzato tranquillamente tutto l’anno e, in più, la nuova costruzione non rovina per nulla la bellezza del paesaggio circostante.

La vista

Abbiamo parlato di lago, ed eccolo a due passi dalla terrazza in questo interessante scorcio prospettico. La struttura è stata realizzata in legno, così come l’arredamento esterno. La tende è invece in tela impermeabile con tubolari in acciaio.

Gli interni prima

Passiamo finalmente agli interni! Cosa aspettarsi in fondo da un fienile? La struttura in legno era sicuramente interessante e tra poco vedremo in che modo è stata valorizzata… .

Gli interni dopo

Gli interni oggi sono spettacolari! Il legno delle travi è stato appunto recuperato e lasciato a vista, ma rispetto al passato è stata adoperata una mano di vernice bianca. Il fienile, avendo tanto spazio in alto, ha dato vita ad un’abitazione a doppia altezza. Questa caratteristica viene enfatizzata ancor di più dalla forma del tetto spiovente. Le ampie vetrate poste all'ingresso danno luce e ariosità all'area living.

La cucina prima

Una cucina? Beh, bisogna veramente compiere un grande sforzo immaginativo per vedere uno spazio adeguato alla vita moderna in questa fotografia… eppure…

La cucina dopo

Eppure eccoci qui davanti alla cucina moderna! Uno degli obiettivi principali di questo progetto era appunto quello di creare un forte legame, visivo e non solo, con il paesaggio. La cucina, infatti, ci dice proprio questo grazie alle numerose aperture rettangolari che si trovano lungo i muri perimetrali.

Il design

E il design? La scelta è stata chiara: un interior che può miscelare la tradizione con la modernità. Il risultato finale ci mostra un arredamento che sfrutta la bellezza di materiali semplici quali il legno e il ferro, il tutto per avere uno stile provenzale che a tratti utilizza colori e forme esclusivi dell'industrial design: in questo caso basta guardare il tavolo e le credenze sulla parete per comprendere il mix.

Per finire

Il nostro articolo termina con una delle stanze più belle e più semplici di tutta la ristrutturazione: la camera da letto.

Se questo progetto è stato di vostro interesse, date uno sguardo anche a:

- homify 360°: la ristrutturazione di un fienile

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!