Quello che fareste bene a controllare prima di scegliere l' appartamento !

Guido Musante Guido Musante
Loading admin actions …

Scegliere l'appartamento nel quale abitare è un passo estremamente importante: significa prendere una decisione sullo spazio principale di un periodo della nostra vita, quello attorno al quale dovremmo ritrovare il senso di intimità e di appartenenza a un nucleo base. La scelta di un appartamento si può basare su innumerevoli fattori, funzionali o estetici, ma non deve mai essere lasciata al caso, sia nel caso ci si debba porre la questione dell'acquisto dell'immobile sia nel caso più transitorio in cui si stia trattando per un affitto. Per limitare il numero delle variabili sarà sempre bene procedere innanzitutto dalla definizione del contesto e dalla relativa prossimità dell'appartamento rispetto agli altri fuochi sui quasi si orienta la nostra vita in quel dato periodo: la sede del luogo di lavoro, l'abitazione di parenti e amici, la presenza di servizi indispensabili e così via.

Una volta definita l'area di massima entro la quale si troverà il nostro appartamento ideale, potremo con tranquillità valutare le diverse opzioni offerte dal mercato, in larga parte dominato dalla presenza delle agenzie immobiliari. È probabile che quando valuteremo un appartamento, a maggior ragione se saremo interessati al suo acquisto, ne prenderemo in visione un gran numero. Occorrerà dunque un notevole spirito di osservazione e la capacità di raccogliere tutti i dati e le informazioni necessarie per poi valutare in tempi brevi una nostra manifestazione di interesse.

Quest'ultimo passaggio dovrà infatti presumibilmente avvenire in tempi molto rapidi, magari a seguito di una lunga ricerca: in molte città italiane il mercato immobiliare è tendenzialmente statico e offre poche poche possibilità di realizzare autentici affari. Quando si incontra viceversa un'occasione interessante dovremo avere la prontezza di coglierla in poco tempo, per non lasciarla ad altri potenziali acquirenti: una ragione in più per visionare gli appartamenti dotandosi degli strumenti di selezione più opportuni. Vediamone più in dettaglio alcuni.

​Farlo alla luce del giorno

Potrà sembrare un accorgimento scontato, ma così non è. Molto spesso il tempo che dedichiamo alla visione delle nostre potenziali future case è tempo rubato rispetto ai nostri impegni di lavoro, di famiglia o di vita. In ragione di ciò non sarà raro trovarci a visionare l'appartamento oggetto del nostro interesse nelle ore tarde della giornata, una volta terminati i nostri impegni principali.

Cio ci porterà però, molto spesso a visionare lo spazio in particolari condizioni di illuminazione artificiale: circostanza che non contribuirà a evidenziarne al meglio le caratteristiche e le qualità. Molto meglio allora riservarsi per la visita una porzione del fine settimana, in orari in cui gli spazi siano ben sottolineati dalla luce naturale.

​Portare un amico

Appartamento Privato Rapallo: Ingresso & Corridoio in stile  di Studio_P - Luca Porcu Design
Studio_P – Luca Porcu Design

Appartamento Privato Rapallo

Studio_P - Luca Porcu Design

Il nostro giudizio nella visione e nella successiva scelta di una casa in cui abitare è fondamentale, ma per aiutarci a costruirlo sarà prezioso l'aiuto di un amico che ci accompagni nella visita. I parametri nella scelta di un'abitazione sono infatti davvero molti e il tempo per prendere delle decisioni è sempre troppo limitato. Cosa di meglio allora che confrontarci con qualcuno di cui ci fidiamo, e che può cogliere nella visita elementi che a noi possono essere sfuggiti?

​Portare una macchina fotografica

La stessa logica del precedente suggerimento si applica anche a questo: se il giudizio a prima vista è molto importante, occorre ragionare sulla visione degli spazi anche in un secondo tempo, a mente fredda e senza affidarci al solo ricordo mnemonico. Sarà dunque consigliabile non fare mai mancare nella visita la presenza di una macchina fotografica, magari inglobata nel nostro smartphone (specialmente nel caso di modelli di ultima generazione a elevata risoluzione). La successiva visione delle immagini potrà infatti restituirci un'impressione totalmente diversa degli spazi che abbiamo avuto modo di apprezzare magari in maniera rapida e poco approfondita.

Controllare le condizioni

Mansarda open space:  in stile  di Bartolucci Architetti
Bartolucci Architetti

Mansarda open space

Bartolucci Architetti

La qualità dello spazio di una casa è certamente fondamentale per orientare la nostra scelta. Non dovremo tuttavia trascurare anche un attento lavoro di osservazione dei dettagli e della qualità edilizia complessiva dell'appartamento oggetto del nostro preliminare interesse. Se le condizioni della casa non incontrano la nostra approvazione, ma le qualità dello spazio ci convincono, potremo sempre trattare sul prezzo, scalando il costo dei lavori che riterremo necessari dal costo di acquisto o di affitto dell'immobile.

​Controllare la dimensione e i costi aggiuntivi di commissione

In termini puramente quantitativi sono due i parametri da considerare per valutare opportuno un investimento su un appartamento che ci convince sul piano estetico e funzionale. Il primo è naturalmente quello del costo di vendita o di affitto, al quale dovremo sempre aggiungere l'importo eventuale di commissione nel caso della presenza di un'agenzia di intermediazione immobiliare. Il secondo parametro è quello della superficie: i mq sono il vero parametro di misura per il costo di una casa e su di esso va valutata la redditività, anche proiettata nei futuro, di un eventuale investimento.

Verificare i costi condominiali

Una casa ha sempre un costo di esercizio, che occorre accuratamente valutare all'atto della visione e della successiva selezione. La presenza di attività come la pulizia delle scale o delle parti comuni, il portierato, i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria (come può essere per esempio spalare la neve) possono incidere notevolmente e presentare notevoli variazioni da caso a caso.

​Valutare il contesto

Villa padronale con parco e piscina - vista dal giardino : Case in stile in stile Moderno di studioIDEAM
studioIDEAM

Villa padronale con parco e piscina – vista dal giardino

studioIDEAM

Una volta che la scelta è presa sull'appartamento il lavoro non è terminato. Una casa è parte dinfatti di un contesto molto più ampio, che può incidere notevolmente sulla qualità della vita e sul valore attuale e futuro dell'immobile. Sarà bene dunque compiere un attenta perlustrazione degli intorni allo scopo di prendere la decisione definitiva sull'acquisto della nostra casa.

Nell'immagine: un progetto dello studio Studioideam di Bari.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!