Color Tortora per gli Interni: Consigli e Abbinamenti

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Color Tortora per gli Interni: Consigli e Abbinamenti

Sabrina Tassini – homify Sabrina Tassini – homify
Casa AA Soggiorno moderno di De Vivo Home Design Moderno
Loading admin actions …

Dopo il bianco, il nero e il grigio, come colore versatile per antonomasia troviamo il tortora, tonalità neutra e senza tempo che entra di diritto nell'elenco dei colori più utilizzati per l'interior design di casa. Che si tratti di ambienti domestici piccoli o grandi, il tortora si pone senza dubbio come alternativa cromatica di tendenza ma anche evergreen. 

Dal soggiorno alla cucina, dalla camera da letto al bagno, passando per ingresso e corridoio, non vi è area funzionale che non possa essere vestita con questa palette. Vediamo dunque alcune linee guida per meglio sfruttarla all'interno della casa!

1. Color tortora: quali stili d'arredamento?

Se è vero che i colori neutri sono ideali per interni dal sapore minimale e moderno oppure classico e provenzale, il color tortora non ha limitazioni di applicazione. Dalle case più essenziali a quelle più estrose, dalle più industrial a quelle più nordiche, dalle più rustiche alle più shabby-chic, il tortora rappresenta infatti una variante cromatica dalle molteplici facce e dunque, una soluzione poliedrica pronta a vestire qualsiasi tipologia e stile di arredamento. 

2. Color tortora a parete

L'utilizzo più noto del color tortora riguarda proprio la verniciatura delle pareti. Che si tratti di tutto il perimetro della stanza oppure solo del muro principale, il tortora rimane una scelta azzeccata e vincente per rivestire una o più aree di casa. Perfetto per le pareti della camera da letto grazie alle sue proprietà rilassanti e distensive, ma anche per regalare armonia ad una zona giorno open space o alla stanza da bagno. 

3. Color tortora sui complementi

La cucina Cucina moderna di Daniela Nori Moderno
Daniela Nori

La cucina

Daniela Nori

Il grigio tortora non è tuttavia esclusiva di pareti e pavimenti: le applicazioni più contemporanee e di tendenza lo vedono infatti protagonista su mobili di nuova generazione come isole multifunzionali per l'angolo cottura – ideali con elettrodomestici in acciaio -, pensili per la parete attrezzata del salotto, basi del letto, imbottiti o arredo bagno e così via. In questo caso sarà necessario puntare su pareti e pavimenti delicati ma dal diverso colore. 

4. Abbinamenti cromatici

Trattandosi di un colore molto versatile seppur particolare, il tortora si abbina perfettamente ad altre nuance neutre come crema, bianco, grigio ghiaccio e beige, ma anche a tonalità più dominanti e calde come l'arancione e il marrone, oppure più intriganti e girlish come lilla e glicine. 

5. Il tortora decorativo

Il color tortora non si presta solo a semplici colorazioni in tinta unita su pareti o complementi, bensì risulta strategico anche nel caso di decorazioni più eclettiche e rivestimenti murali più caratterizzanti come il mosaico a fantasia oppure carte da parati a stampa. Un ottimo modo per sperimentare effetti più audaci pur andando sul sicuro con una tinta morbida come questa. 

6. Evitare il tono su tono

Una proprietà trasversale che attraversa la moda per arrivare anche al design: evitare gli abbinamenti tono su tono. Se si decide infatti di tinteggiare le pareti di una stanza con il color tortora è consigliato optare per mobili che presentino caratteristiche cromatiche diverse e che possano creare un contrasto, anche se lieve, e viceversa. 

7. Color tortora e materiali

Il color tortora si rivela adatto in combinazione con materiali naturali come legno e pietra, ad esempio con parquet chiaro e parete lasciata grezza o faccia vista, ma anche con pietre sinterizzate in finitura lucida per ambienti ultra moderni oppure con piastrelle in ceramica che imitano resine, cementi, pietre o maioliche.

8. Color tortora e luci

Camera da letto Camera da letto moderna di homify Moderno
homify

Camera da letto

homify

Una grande luminosità naturale saprà valorizzare al meglio questo colore delicato ma intrigante, tuttavia, quando si ha a che fare con ambienti dalle piccole aperture sull'esterno, si possono installare più punti luce dal fascio caldo per rendere più raccolta e accogliente l'atmosfera. Le luci bianche e fredde saranno ideali invece per contesti più minimal.

Interessati ad altri colori per le pareti?! Guarda anche:

- I Colori Migliori per Dipingere le Pareti nel 2019

- Colore Carta da Zucchero: Idee Pareti e Arredi

Vi piace il color tortora per l'interior? Diteci la vostra!
House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!