Il divano moderno: idee per il soggiorno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Sedersi, sdraiarsi, guardare la televisione, ascoltare musica, ricevere amici, sorseggiare un cocktail, rilassarsi, leggere, lavorare, dormire, riposare. Sul divano tutto è possibile, non ci sono verbi che non si possano declinare, in qualsiasi tempo, sul divano: ogni momento della giornata è buono. Il divano è essenziale perché così tante sono le attività che si svolgono in casa e che finiscono per ruotare attorno alla sua presenza e alla sua sistemazione. Tutto l’equilibrio di un soggiorno può poggiare sulla sua scelta. Sul divano finiremo per riposarci dopo una dura giornata di lavoro. Ed è sempre sul divano che i nostri amici verranno ricevuti, gli ospiti si sentiranno a loro agio in una bella serata di chiacchiere e risate. Quindi, quale divano? Scegliere lo stile, innanzitutto. Perché sia di nostro gusto, perché si integri con lo stile della casa, o che addirittura detti lo stile di tutta la casa. In questo senso, niente è più versatile di un divano moderno, declinato in modi sempre nuovi, può adattarsi a tutti gli ambienti, cambiandoli, portando comodità, bellezza, dando un carattere al soggiorno e alla casa intera. 

Un moderno melting-pot

Sofa Sushi - Moroso: Soggiorno in stile in stile Moderno di MADE IN DESIGN
MADE IN DESIGN

Sofa Sushi – Moroso

MADE IN DESIGN

Karmakoma, disegnato da Edward Van Vliet per la collezione Sushi prodotta da Moroso, è un divano a seduta bassa che si caratterizza per l’eclettismo delle decorazioni. Le simbologie orientali spiccano sul bianco della seduta e si sovrappongono ai decori floreali della struttura, in un caleidoscopio di rimandi a diversi immaginari culturali. L’architettura lineare della struttura introduce rigore geometrico e linearità, creando un divertente ed elegante contrappunto di stili che non rinuncia al comfort. Divano moderno dal carattere articolato, forte e discreto, morbido e coraggioso, ideale per chi non ha paura di osare accostamenti inusuali e non scontati per un soggiorno mai banale.

No al divano? La chaise longue che arreda

Una chaise longue dai colori sgargianti, originale e iper-moderna. Materiali d’avanguardia e design rappresentano una soluzione per dare un tono nuovo al nostro soggiorno. La struttura curva dei piedi è in acciaio inox sagomato e lucidato a specchio, sostiene una seduta formata da leggeri fogli di gommapiuma, rivestiti di feltro in sei colori. I colori accesi e la leggerezza ne distinguono lo stile. Certamente un grande idea alternativa al divano, per un soggiorno estroso e mai banale, capace di sorprendere con colori, materiali e dettagli raffinati ed estrosi. Però senza rinunciare mai alla comodità, vostra e dei vostri ospiti.

Rosso e moderno

Rendering interni: Soggiorno in stile in stile Moderno di Renderburo
Renderburo

Rendering interni

Renderburo

Il colore diventa protagonista: il rosso contraddistingue questo moderno divano a doppia seduta. Moderno per le linee geometriche decise, quasi spartane, i materiali della seduta e la presenza di piedi in acciaio. Questo divano domina lo spazio, imponendo con forza la sua presenza. Le doppie sedute sono reclinabili, i sottili braccioli laterali, in unico blocco con la seduta, possono essere orientati a diverse altezze: al comfort non si rinuncia, anzi.

Cosa c'è di meglio di un divano letto?

Ellington: Soggiorno in stile in stile Moderno di MilanoBedding
MilanoBedding

Ellington

MilanoBedding

Il divano moderno può nascondere dei piccoli tesori al suo interno. Come una rete a doghe. Pochi semplici gesti permettono di estrarla trasformando il divano in un comodo letto a due piazze. Non per questo la struttura deve appesantirsi o diventare ingombrante e sgradevole. Questa soluzione ci mostra un divano per cui è stata privilegiata la semplicità della seduta, rivestita in morbido tessuto con inserti sui braccioli e lo schienale. Quindi, alla gradevolezza estetica e alla comodità mantenute dal divano, si va ad aggiungere quella del letto: avere ospiti non sarà più un problema!

Classico, moderno, contemporaneo. Un divano senza tempo

Questo divano, disegnato da Eeero Saarinen per l'Università di Chicago nel lontano 1959, si dimostra ancora oggi attualissimo. Moderno per sobrietà e equilibrio formale, accompagna la comodità della seduta al rigore del disegno. Ideato per spazi di accoglienza e attesa, porta nell'ambito domestico il sofisticato tocco del design moderno fattosi classico: senza tempo e contemporaneo insieme. Il divano di Saarinen è capace con la sua sola presenza di rendere elegante e gradevole il soggiorno. Nordico e altero per linee e colori tenui, ma allo stesso tempo portato, per vocazione e storia, all'ospitalità, incarna con naturalezza le tante anime del divano moderno.

Rosso caldo per un divano che arreda

Divano PANAMA e poltrona CARMEN: Soggiorno in stile in stile Moderno di Cava Srl
Cava Srl

Divano PANAMA e poltrona CARMEN

Cava Srl

Panama è un divano moderno, dalle linee sobrie e rigorose. Discreto per disegno, acquista carattere grazie al colore: anche in questo caso è l’uso della pelle rossa per il rivestimento a farlo spiccare, mettendolo al centro dell’ambiente, facendone il punto focale del soggiorno: da perfetto padrone di casa permette di essere accompagnato con tappeti, poltrone e luci che non fanno altro che esaltarne la centralità. Colore, calore ed eleganza trovano una sintesi equilibrata e preziosa.

Tutto il soggiorno in un divano

Amplissimo divano dalle sedute alte e comode, ospita braccioli laterali mensole e ripiani, integrando diverse funzioni e facendone un elemento di arredamento totale per il soggiorno. Lo spazio originato e sia intimo che godibile, curato nei dettagli e accogliente, scanzonato e tranquillo. Insomma, perfettamente moderno.

Divano e chaise longue? Certo che si può

Chaise longue e divano trovano una sintesi in Brooklyn. Sintesi che supera la somma degli elementi facendo di questo divano un esempio mirabile di comfort e funzionalità, perfetto sia per il relax che per ospitare. La morbida imbottitura capitonné, i due schienali reclinabili e il piano di appoggio laterale lo rendono ideale per il riposo e la lettura. La disposizione, l'ampiezza delle sedute e l'accessibilità da diversi lati, lo portano naturalmente al centro del soggiorno.

Moderno, sofisticato e semplice? Grade è quello che fa per voi

Grade è la proposta elegante e inusuale, concettuale e semplice di Giacomo Giustizieri. Divano realizzato con gli stessi elementi usati per le condutture idriche, tubi e raccordi in metallo in ferro zincato e verniciato. Anche la tecnica di assemblaggio, il “presfitting”, è quella usata dagli idraulici. Ci troviamo quindi di fronte a un progetto di design articolato, che unisce semplicità dei materiali e sofisticazione concettuale del progetto, nel segno del miglior design contemporaneo. Il risultato è un divano in cui prevalgono leggerezza e linee leggere, sinuose e rigorose ad un tempo.

I divani moderni ci permettono molteplici soluzioni per arredare il soggiorno. E voi cosa ne pensate? 
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!