10 Idee Feng Shui per Tenere Lontane le Energie Negative dalla Casa | homify

10 Idee Feng Shui per Tenere Lontane le Energie Negative dalla Casa

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
homify Camera da letto minimalista
Loading admin actions …

Il Feng Shui è una disciplina spirituale di origine cinese che indaga il rapporto tra l'essere umano e l'ambiente in cui vive, con l'obiettivo di sviluppare un maggiore e più equilibrato stato di benessere individuale. Feng significa vento o soffio, mentre shui è termine riferito all'acqua. In questo senso, il Feng Shui richiama la necessità per l'individuo di raggiungere la consapevolezza di essere un elemento mobile nel flusso naturale delle cose, che deve cercare di vivere in accordo con la natura e l'ambiente. Questa disciplina quindi, richiama anche una diversa concezione degli spazi abitativi, di cui si devono valutare le interazioni. Interazioni tra gli elementi architettonici e quelli di arredamento, la disposizione dei punti luce, la presenza di fonti elettromagnetiche, quella di piante e fiori. L'organizzazione dell'intera casa potrà essere quindi definita in modo da favorire il flusso delle energie positive che animano la natura. E potrà, come vedremo in questo Libro delle Idee, aiutare architetti e decoratori d'interni, nell'intento di tenere lontane le energie negative dalla casa, in modo da creare ambienti vivibili e accoglienti che sappiano favorire la ricerca del benessere individuale. Una casa, insomma, in cui trovare equilibrio e armonia nella vita quotidiana. Vediamo insieme come.

1. L'importanza dell'ingresso

Per cercare di favorire un'atmosfera positiva nell'ambiente domestico non si può che iniziare dall'ingresso. Come vediamo in questa immagine, un'ottima idea è quella di porre all'ingresso uno specchio che, in particolare se non è molto ampio, ne sappia allargare i confini. Attenzione anche a rivolgerlo verso la porta, in modo che diventi respingente rispetto al flusso di energie sia positive che negative. Fiori e piccoli oggetti possono contribuire a rendere lo spazio piacevole e a tenere lontane le energie negative.

2. Sbarazzarsi degli oggetti rotti

Light and bright! CC Construction Soggiorno classico
CC Construction

Light and bright!

CC Construction

Le energie negative possono essere tenute lontane tenendo lontani dalla casa oggetti rotti, che andranno sostituiti o al massimo riparati, in modo da non pregiudicare l'armonia e l'equilibrio degli ambienti della casa, formato dall'insieme dei suoi elementi e dalla loro interazione.

3. Fare circolare l'aria

Zona pranzo Nadia Moretti Sala da pranzoTavoli Legno massello Variopinto
Nadia Moretti

Zona pranzo

Nadia Moretti

Una indicazione molto semplice per tenere lontane dalla casa le energie negative è quella di far circolare l'aria all'interno della casa il più possibile. Oltre che essere una elementare esigenza, tanto igienica quanto funzionale, favorire un continuo ricambio dell'aria permette alle energie di circolare, agevolandone il flusso continuo e benefico.

4. Evitare l'accumulo di oggetti inutili

Come detto, il Feng Shui ha come obiettivo un maggiore equilibrio e l'armonia nel rapporto tra l'individuo e l'ambiente. In questo senso, gli ambienti sovraffollati e sovraccarichi di oggetti, complementi di arredo, decorazioni, non favoriscono questa ricerca, anzi. Evitare di accumulare oggetti inutili in casa è quindi un modo per favorire armonia ed equilibrio: l'ordine e l'organizzazione rappresentano una via semplice efficace per tenere lontane le energie negative dalla casa.

5. Fiori: il giglio della pace

Summer Calla Lily Plant Appleyard London GiardinoPiante & Fiori
Appleyard London

Summer Calla Lily Plant

Appleyard London

I fiori rappresentano un concentrato di energie positive che si rinnovano continuamente, per questo la loro presenza all'interno della casa è raccomandata dal Feng Shui. In questo senso, il cosiddetto giglio delle pace, lo Spathiphyllum o spatafillo, è un fiore perfetto per la casa: ha qualità notevoli in termini di purificazione dell'aria e non ha bisogno di tanta luce per crescere rigoglioso in un ambiente moderatamente umido.

6. Il sale

Salt Keeper Oggetto CasaArticoli Casalinghi
Oggetto

Salt Keeper

Oggetto

Per assorbire e tenere lontane le energie negative, il Feng Shui consiglia di utilizzare un elemento purificatore come il sale. Basterà disporre agli angoli delle stanze, specialmente quando ci si trasferisce in un nuovo appartamento, un pizzico di sale, per poi rimuoverlo dopo 48 ore.

7. Decorare con specchi

Gli specchi sono elementi di arredo e decorazione della casa che hanno una rilevanza anche nella definizione delle energie positive che circolano nello spazio domestico. Gli specchi sono usati per modificare e indirizzare le prospettive in un ambiente e la percezione stessa dello spazio. In generale, dovrebbe contribuire a un flusso armonico delle energie positive, perché si muovano e propaghino nello spazio in maniera armonica.

8. Attenzione all'orientamento

Bedroom homify Camera da letto moderna
homify

Bedroom

homify

Conoscere l'orientamento della propria casa è importante per definire la disposizione dei complementi di arredo nelle varie stanze. Per esempio, orientando il letto in modo che la testa sia a Nord, favorirebbe un riposo migliore e più profondo e quindi capace di favorire un maggiore benessere.

9. Profumi positivi

Anche dal punto di vista dell'olfatto si può intervenire per creare ambienti piacevoli ed armonici. L'utilizzo di aromi naturali, come quelli dell'incenso o di candele profumate, favorisce la calma e la tranquillità degli ambienti, rendendoli piacevoli e rilassanti.

10. Pulire regolarmente

Se equilibrio e armonia sono obiettivi del Feng Shui, la pulizia regolare della casa rappresenta un modo semplice ed efficace per favorirli. E un modo, quindi, per tenere lontane dalla casa le energie negative attraverso la ricerca dell'ordine e dell'organizzazione.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!