Le 6 migliori idee per avere una casa super organizzata ! | homify | homify
Error: Cannot find module './CookieBanner' at eval (webpack:///./app/assets/javascripts/webpack/react-components_lazy_^\.\/.*$_namespace_object?:2982:12) at at process._tickCallback (internal/process/next_tick.js:189:7) at Function.Module.runMain (module.js:696:11) at startup (bootstrap_node.js:204:16) at bootstrap_node.js:625:3

Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

Le 6 migliori idee per avere una casa super organizzata !

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
ex.mark di LI-VING design ideas Moderno
Loading admin actions …

Che siate maniaci dell'ordine, o che fatichiate a dare alle vostre stanze una parvenza di normalità, in questo articolo troverete pratici suggerimenti per ordinare casa e garage. Vi dimostreremo che ordine non fa rima con noia, e che ordinare e riordinare casa può anche essere divertente. Basta metterci un poco di fantasia. Vi insegneremo a usare le forme e i colori, a sfruttare spazi impensabili, a nascondere antiestetici contenitori e oggetti che non è bene lasciare in vista. Per una casa ordinata, sì, ma anche bella in modo straordinario. 

1. Rendi più belli gli spazi nascosti

La prima regola per una casa super organizzata è quella di dare importanza al lato estetico di ogni spazio, che sia a vista oppure nascosto. Sgabuzzini, cantine, vani sotto-scala: non considerateli solo locali di servizio, ma parte integrante della vostra abitazione. Abbelliteli, arredateli secondo la vostra personalità: pensare che dietro una porta chiusa c'è uno spazio ordinato e bello allontana lo stress! Tanto più se lo spazio in questione è importante come può esserlo una cabina armadio. Oltre ad arredarla con mensole, cassetti e barre porta-abiti, scegliete un bel lampadario, un morbido tappeto, una panchetta eclettica. Insomma, giocate a renderla bella!

2. Sfrutta l'altezza del garage

Disporre di un garage è una vera e propria manna dal cielo! Significa avere un ambiente – più o meno grande – in cui stipare scatole e scatoloni, oggetti e vestiti. Non riponeteli però alla rinfusa. Sfruttate l'altezza del garage, montate mensole e scaffali. Potete scegliere di installare grandi armadi così da celare alla vista ogni cosa oppure, se per voi il garage è anche la stanza degli hobby, potete optare per dei vani a vista. Prestate attenzione all'ordine degli oggetti, e proteggeteli dalla polvere. Trattate il garage come un vero e proprio locale in più.

3. Etichetta cassetti e scatole

2013 • Fantin • Binaria di Salvatore Indriolo Moderno
Salvatore Indriolo

2013 • Fantin • Binaria

Salvatore Indriolo

Una casa super organizzata è una casa in cui ogni oggetto si trova facilmente. Una soluzione può essere quella di utilizzare delle etichette per scatole e cassetti. Potete scrivere, con una calligrafia ordinata e colorata, il nome di ciò che si trova all'interno dei cassetti; oppure potete optare per una soluzione da fashionista, soprattutto quando le scatole celano scarpe. Copiate le soluzione nella foto: l'armadio Binaria di Salvatore Indriolo per Fantin nasconde scatole bianche con tante fotografie, ritraenti ciascuna il modello contenuto. Ed ecco che l'armadio sarà bello e organizzato.

4. Nascondi i contenitori dietro cornici e opere d'arte

Avere una casa super organizzata non significa dover rinunciare al suo lato estetico. Anzi, con un po' di ingegno e di fantasia si possono trovare soluzioni davvero sorprendenti. Come ha fatto Elisabetta Zanin col suo marchio Zael. Un'angoliera in plexiglass, sospesa e con illuminazione interna – utilissima in un soggiorno, per nascondere libri e dvd – è celata dietro una porta tibetana dipinta. Copiate questa soluzione, oppure optate per piccoli vani contenitori da nascondere dietro quadri e cornici (Trovate tanti modelli di cornici nell'articolo Strano ma vero: le cornici arredano sul serio la casa!).

5. Usa i colori

Una casa super organizzata non è una casa noiosa. Basta giocare con il colore. Si possono scegliere colori diversi per le pareti a seconda della loro funzione, oppure si può optare per librerie, scaffali, contenitori e cassettiere dalle tinte pastello oppure accese. Ne è un esempio il sistema modulare Ex.mark di Li-Ving Design Studio. La sua struttura in listellare di abete è resa vivace dagli inserti in tessuto colorato. Inserti che, oltre che belli, sono pure pratici; quelli più piccoli, sulla parte inferiore, diventano all'occorrenza comodi pouf. E così si risolve il problema dell'ordine e dello spazio in una volta sola!

6. Sfrutta lo spazio sopra le porte

Per avere una casa super organizzata bisogna sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, con logica e fantasia. Ad esempio, uno spazio il più delle volte inutilizzato è la porzione di parete tra lo stipite superiore della porta e il soffitto. É qui che si possono creare vani per riporre libri e piccoli oggetti. Si può sfruttare il muro, oppure si possono installare mensole o contenitori chiusi. Si può scegliere di mimetizzarli con le mura, o al contrario si può optare per un colore a contrasto che dia loro risalto. 

House 1 Camera da letto rurale di Opera s.r.l. Rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!