Un Appartamento che Sfrutta Benissimo le Porte Scorrevoli

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
AMBIENTI DINAMICI E PORTE SCORREVOLI, silvestri architettura silvestri architettura Ingresso, Corridoio & Scale in stile classico
Loading admin actions …

Oggi vedremo un progetto di ristrutturazione, realizzato da SILVESTRI ARCHITETTURA, in un appartamento di 140 mq. Il progetto si basa sull’inserimento di porte scorrevoli che vanno a suddividere gli spazi in maniera dinamica creando visuali sempre diverse. Queste vere e proprie pareti di vetro scorrono per collegare o separare gli spazi alle due estremità dell'appartamento, in modo che gli ambienti possano essere messi in comunicazione creando anche una continuità visiva. La zona giorno non può mai essere vista per intero ma le pareti scorrevoli creano in modo dinamico scorci e visuali sempre diversi. L’arredamento è un mix di classico e moderno che si fondono armoniosamente, senza contrasti forti. In cucina e nel bagno prevale lo stile moderno e i colori diventano più contrastanti.

Rosso scuro per la cucina

La cucina è caratterizzata dalla scelta di un rosso scuro che va ad amalgamare il grigio del metallo e del pavimento con le tonalità calde e scure dei mobili in legno dal design classico.

Le pareti bianche e i toni bruni del legno

Il pavimento in legno crea la dominante cromatica che caratterizza tutto l’insieme. La scelta dei colori punta a favorire una continuità che gioca sui toni bruni del legno, del marrone e le tonalità di terra in varie gradazioni. Anche le pareti che idealmente delimitano e separano gli ambienti, comprese quelle scorrevoli, sono giocate sugli stessi toni, le altre pareti e i soffitti invece sono bianchi, quindi neutri e luminosi.

Dettagli di pregio

Alcuni elementi già esistenti prima della ristrutturazione sono stati recuperati. Per esempio, il pavimento è impreziosito dalla presenza di tappeti a intarsio in legno, recuperati dalla pavimentazione preesistente e ricostruiti con i decori originali.

Classico e moderno

La modernità che caratterizza la suddivisione degli spazi in modo dinamico, è perfettamente coerente con l’arredamento dove prevalgono mobili classici in legno. Le divisioni mobili sono date da pareti scorrevoli in vetro scuro, comode e funzionali.

Scorci diversi e prospettive che cambiano

L’apertura o la chiusura degli spazi, data dallo scorrimento delle pareti di vetro, determina il mutare della visuale e della prospettiva, che può essere di volta in volta limitata o profonda.

Pareti funzionali

Le pareti che separano la zona giorno dalle stanze di servizio sono caratterizzate da nicchie dalle linee moderne e squadrate, funzionali e che movimentano la parete. Le tonalità sono perfettamente coerenti con l’arredamento.

Contrasti decisi per il bagno moderno

Il bagno è decisamente moderno e la modernità è esaltata dalla scelta di colori decisi che creano contrasti forti. Bianco, nero e rosso acceso, creano zone di colore nette e squadrate, in contrasto con le forme arrotondate dei sanitari. L’insieme è deciso ed elegante. La ricercatezza dei dettagli è notevole, basta guardare la vasca da bagno con la sua linea arrotondata inserita in una zona rivestita a mosaico, completamente nera e che parte dal soffitto, include la parete, la vasca e la pedana.

Un progetto interessante, cosa ne pensate?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti