18 Scale Moderne Fantastiche

Monica Mariani – homify Monica Mariani – homify
TOTAL WHITE, Serenella Pari design Serenella Pari design Ingresso, Corridoio & Scale in stile minimalista
Loading admin actions …

Le scale, oltre alla loro funzione specifica di portarci da un piano all’altro, possono diventare anche un elemento caratterizzante di tutto l’arredamento. In base allo spazio disponibile e alla disposizione di stanze e corridoi, possiamo decidere di far diventare la scala il punto focale di tutto l’insieme oppure tramite la forma, i colori e i materiali, confonderle con l’ambiente in modo da non farle apparire visivamente troppo importanti rispetto al resto dell’arredamento. Inoltre, la forma delle scale determina la possibilità o meno di sfruttare lo spazio sottoscala. Infatti, le scale che salgono dritte lungo il muro offrono maggiori possibilità in questo senso. Le scale a spirale invece si prestano di più a diventare protagoniste dello spazio. La scelta può non essere facile e, in caso di dubbi e incertezze, è sempre meglio farsi consigliare da un esperto. Oggi vedremo 18 esempi di scale moderne, alcune più sobrie e lineari, altre più fantasiose.

1. Legno e pietra

Semplice e discreta, questa scala in legno, come il pavimento e le porte, si abbina perfettamente alla parete rivestita in pietra scura. L'insieme, rigoroso ma non rigido, è alleggerito dalla parete bianca e dalla balaustra trasparente.

2. In un box trasparente

Semplice e leggera, questa scala in metallo bianco, racchiusa in un box trasparente, contribuisce ad esaltare la modernità dell'insieme grazie alla funzione elegantemente decorativa delle sculture poste sulla pavimentazione in ghiaia del sottoscala.

3. Bianco e blu come il mare

Bianco, grigio e blu dominano in questo spazio semplice e piacevole. Le pareti bianche e gli scalini rivestiti in pietra grigia, nei toni della pavimentazione e dell'arredamento, sono vivacizzati dalla ringhiera in ferro verniciata di blu.

4. Geometrie di luce

Bianco, legno e tanta luce per questo ingresso dove l'illuminazione, naturale e artificiale, esalta e amplifica lo spazio.

5. Sinuosa e funzionale

Questa scala a spirale in legno e metallo, dalla linea sinuosa ed elegante, è funzionale e non invasiva nella sua collocazione in angolo (anch'esso arrotondato). La corretta ed accurata illuminazione ne accentua eleganza e funzionalità.

6. Per dividere gli spazi

Questa scala, dall'aspetto solido e leggero al contempo, insieme alla parete in pietra a cui è appuggiata, costituisce una separazione tra la zona di ingresso e il grande open space che costituisce la zona giorno.

7. Al centro dello spazio

Cemento, marmo e acciaio per questa scala elicoidale che, con la sua linea morbida ed elegante, diventa la protagonista assoluta dello spazio. L'illuminazione integrata negli scalini esalta il movimento e la centralità della scala.

8. Integrata nella struttura

In questo loft dove le strutture originarie in metallo sono a vista, la scala si integra perfettamente, per materiale e forma, con l'ambiente di cui diventa parte integrante.

9. Come il ponte di una nave

In questo appartamento dove il tema dei viaggi è caratterizzante, la scala e il soppalco con ringhiera in metallo, ricordano le e i ponti delle navi.

10. Semplice e leggera

Questa scala, di dimensioni ridotte, è caratterizzata dalla leggerezza della struttura in metallo della balaustra. La scala sembra quasi sospesa e sostenuta dai cavi che formano una piacevole geometria.

11. Un mix di rigore e leggerezza

In questo ambiente che unisce elementi classici e moderni, la scala in ferro è protagonista. Il bianco che domina l'insieme viene interrotto e movimentato dal grigio della scala e della balaustra, poi ripreso anche nel divano. L'insieme è semplice, sobrio e raffinato.

12. Spazio senza limiti

In un ambiente così ampio, luminoso e spazioso, la scala sembra trasportare verso l'alto con grande leggerezza e la balaustra trasparente non pone alcun limite alla continuità visiva e alla fluida apertura degli spazi.

13. Come un'opera d'arte

In uno spazio così particolare, la scala è la protagonista asoluta e sembra davvero di trovarsi in una galleria di arte moderna.

14. Una scultura futurista

Questa scala, realizzata in lamiera ripiegata, sembra una scultura futurista, con il metallo che si avvolge su se stesso e si protende verso l'alto.

15. Bicolore e decorativa

I toni neutri degli scalini e della ringhiera fanno risaltare i profili scuri. Il motivo a zig-zag che creano costituisce di per sè una decorazione che va a movimentare lo spazio.

16. Profilo morbido e ondulato

Anche in questo caso, il profilo ondulato della struttura costituisce un elemento decorativo che si staglia contro l'azzurro della parete.

17. Scalini o mensole?

L'assoluta trasparenza della balaustra evidenzia gli scalini, che vanno a creare movimento sulla parete, e rende questa scala molto decorativa oltre che funzionale e poco invasiva.

18. Geometrie mimetiche

Nel bianco assoluto che caratterizza questo ambiente, archi e scalini creano dei movimenti geometrici che vanno ad animare lo spazio con iloro giochi di luci e ombre. L'aggiunta di colore, data da oggetti ed elementi decorativi, è fondamentale e l'insieme risulta vivace e gradevole.

E voi quale scegliereste?

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Articoli più recenti