La tua casa dei sogni!

Agnese D’Alfonso – homify Agnese D’Alfonso – homify
Loading admin actions …

Se pensate di sapere com'è la vostra casa dei sogni, non avete ancora visto questo straordinario lavoro dello studio FRARI. Questo studio è stato fondato nel 2011 dall'architetto Maria Fradinho e si è sviluppato fino a diventare un team composto da professionisti appartenenti ai più vari settori, riuscendosi quindi a cimentare nei progetti più disparati -  architettura, urbanistica, interior design - sempre in modo creativo.

Andiamo a scoprire insieme questa casa strepitosa!

Un contesto idilliaco

Guardando questa foto indubbiamente si apprezza ancora di più questa villa, non soltanto per le sue indiscutibili qualità architettoniche, ma anche per il contesto meraviglioso in cui sorge. Il paesaggio è pianeggiante e dà una sensazione di relax immediata. La casa, con le sue linee semplici e il suo volume puro, è perfetta in questo scenario essenziale.

La facciata

.L'edificio sorge su un'area piana ed è un volume regolare, con un ritmo costante di aperture che scandiscono la facciata. Da notare l'accuratezza con cui la luce naturale è stata calibrata: l'aggetto, oltre a rendere il volume più articolato, fa in modo che i raggi solari non entrino in modo troppo aggressivo.

L'ingresso

Un punto essenziale del progetto sono le aperture; queste sono evidentemente un elemento fondamentale del linguaggio architettonico dello studio e, oltre a regolare il flusso di luce all'interno, servono a stabilire una gerarchia tra le varie funzioni e a rapportarsi con l'intorno secondo vari livelli di privacy. Per l'ingresso è stata fatta una scelta interessante, è stato collocato in modo da risultare defilato e non immediatamente percepibile da chi arriva.

Una vista mozzafiato

L'ingresso è posto sul lato nord, che è più chiuso verso l'esterno, ma una volta entrati a vista si apre su un panorama splendido e l'edificio diventa un tutt'uno con il suo intorno. In questo modo la casa dà un senso di protezione dall'esterno e successivamente una sensazione di libertà estrema.

Spazi ampi

La casa si articola nella divisione tra zona notte e zona giorno, stabilita dal patio centrale, che fa da spartiacque. La zona giorno è un grande open space, in cui le ampie e numerose finestre danno le sensazione di essere a stretto contatto con il paesaggio e tutto è progettato per garantire la massima luminosità: le pareti bianche, il parquet chiaro. Gli arredi sono stati selezionati in modo da riscaldare l'ambiente e renderlo familiare.

La cucina

La cucina è stata collocata in modo da godere di abbondante luce naturale diretta. È strutturata a penisola, per ottimizzare gli spazi e dare un look moderno a questa parte della casa. È totalmente bianca e minimale, anche la cappa è un semplice volume puro, un parallelepipedo; una semplificazione totale per uno spazio di una contemporaneità estrema.

Corridoi

Anche i corridoi, seppure siano spazi generalmente considerati marginali, hanno ricevuto la stessa cura progettuale degli altri ambienti. Anche qui troviamo abbondante luce naturale, il bel parquet chiaro e delle splendide porte in legno massello.

Un bagno strepitoso

Il bagno è uno spazio che lascia senza fiato! È estremamente spazioso e, diciamolo, chi non vorrebbe, al mattino, farsi una bella doccia con la vista del cortile, inondato di luce e in una gradevole cornice verde? I materiali scelti sono assolutamente di pregio: le pareti e il pavimento sono rivestiti in uno splendido marmo chiaro, fino al soffitto, in modo da creare uno spazio omogeneo e da far coincidere il rivestimento con la parte terminale dell'infisso.

È o non è la vostra casa dei sogni? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!