Idee originali per una casa mobile!

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Abbiamo finalmente realizzato il sogno di una vita e siamo riusciti ad acquistare un furgoncino tutto nostro da trasformare in camper? Oppure, vogliamo dare una ventata di novità alla vecchia roulotte che giace in garage inutilizzata da anni? Lasciamoci ispirare dalle proposte selezionate dai nostri esperti: tante idee originali, alcune prese a prestito anche dal mondo degli yacht, che potranno offrirci spunti interessanti per allestire con grande personalità il nostro nuovo caravan. Scopriamole insieme!

La zona notte

Sono diverse le soluzioni che possiamo scegliere per realizzare la zona notte nel nostro caravan. Ovviamente la decisione finale dipenderà soprattutto dal numero di persone che si prevede dormiranno nell’abitacolo e dalle nostre esigenze. Per la classica famiglia di quattro persone (due adulti più bambini) per esempio, potrebbe essere ideale questa ingegnosa proposta “tutto in uno” di WOHNWAGON, che potremmo facilmente copiare se amiamo dilettarci con il bricolage: una pratica struttura in legno grezzo composta da letto matrimoniale e scaffali a giorno, con 2 letti e comodino a scomparsa.

E se volessimo portare con noi anche Fido o Miao? In “Vacanze a 4 zampe” potremo di certo trovare tanti consigli utili per creare un comodo lettino anche per il nostro amico peloso.

Prima di tutto, fantasia!

Case in stile in stile Eclettico di Jardin boheme
Jardin boheme

La roulotte by jardin boheme

Jardin boheme

Sfatiamo un mito: non serve spendere una fortuna per realizzare il caravan dei nostri sogni! Con un poco di manualità e tanta fantasia (oltre che pazienza, dobbiamo metterlo in conto), potremmo infatti costruire una splendida casa mobile a nostra misura, in cui potremo trascorrere spensierate vacanze e rilassanti week-end.

Scopriamo come fare nelle prossime immagini!

I mobili a moduli

Studio in stile in stile Scandinavo di Tailormade Furniture
Tailormade Furniture

Biurko Audrey/ Audrey Desk 70x100

Tailormade Furniture

Anche se in genere l'arredamento di un caravan è contraddistinto da soluzioni modulari, all'insegna della praticità e della funzionalità, con poche e semplici mosse potremmo comunque caratterizzare l'ambiente con gusto e personalità. Potremmo per esempio prendere spunto da questa originale proposta, per realizzare noi stessi un piano d'appoggio in legno davvero poco convenzionale: basterà procurarci tre pallet, della vernice nel colore che preferiamo e infine un allegro sticker, per costruire un pratico mobile a modulo, perfetto da utilizzare anche come piano lavoro in cucina, magari completato da un capiente cassettone estraibile.

L’angolo cucina

duk yacht: Yacht & Jet in stile in stile Minimalista di studiooxi
studiooxi

duk yacht

studiooxi

Anche per la realizzazione della zona cottura sarà fondamentale analizzare le nostre necessità e le nostre abitudini.  Se per esempio amiamo trascorrere le vacanze in località selvagge, prive di negozi in cui acquistare anche i generi di prima necessità, sarà opportuno allestire la cucina del nostro caravan con spazi piuttosto capienti, da adibire a dispensa e di un frigorifero di medie dimensioni, oltre naturalmente a fuochi e lavabo.

Se invece in genere preferiamo stabilire la nostra base in campeggi o aree sosta in prossimità di centri urbani, potremmo anche limitarci a una soluzione minimale, disposta magari ad angolo per sfruttare una parete divisoria, come vediamo in questo progetto proposto da STUDIOOXI per uno yacht, ma estremamente funzionale anche per un camper o una roulotte.

La dinette

In una caravan la dinette è molto più che una semplice zona pranzo. Quest’area svolge infatti anche la funzione di soggiorno, in cui ritrovarsi la sera o nei momenti di maltempo, per programmare la giornata successiva, piuttosto che giocare a carte, guardare un film o, perché no, fare anche i compiti delle vacanze! Ecco perché sarà importante attrezzare la dinette con ampie e comode sedute, magari su più lati, per poter accogliere anche eventuali ospiti, oltre che con un tavolo mobile e allungabile, come vediamo in questo rendering in 3D realizzato da SOLIDART.

Il consiglio: importante dotare la dinette di un adeguato sistema di illuminazione, magari attraverso funzionali faretti led ad incasso.

​Il bagno

Pitrenta Special: Yacht & Jet in stile in stile Moderno di Studiofuccaro
Studiofuccaro

Pitrenta Special

Studiofuccaro

Quando progetteremo il bagno del nostro caravan, oltre a curare l’aspetto puramente funzionale attrezzandoci con una cassetta wc e serbatoio idrico dedicato, sarà importante fare in modo che disponga di spazi adeguati in cui poter riporre gli effetti personali di tutta la famiglia: via libera quindi a cassetti mensole e appendi abiti, per avere tutto a portata di mano!

Molto utile, inoltre, prevedere la presenza anche di un ampio specchio, fondamentale per la toilette quotidiana durante la durata dell’intera vacanza: in questa proposta di STUDIO FUCCARO, elaborata per un raffinato yacht, ma perfetta per ispirare anche l’allestimento del caravan dei nostri sogni, lo specchio è addirittura installato su due lati opposti, per garantire la visione della figura completa.

La cabina di guida: sempre connessa!

Sala multimediale in stile  di ZigOh
ZigOh

Chargeur de portable nomade

ZigOh

Anche se quando siamo in vacanza solitamente “tagliamo i ponti” con il mondo e la routine quotidiana, a smartphone,  computer o tablet proprio non possiamo rinunciare. Forse non riusciremmo nemmeno ad immaginare una vacanza  lontani da ogni tipo di connessione! Per questo è importante assicurarsi di avere sempre a disposizione carica sufficiente, per le situazioni di emergenza in cui non è possibile collegarsi alla rete elettrica, o anche solo per avventurose escursioni in qualche località selvaggia. Potrebbe quindi essere molto utile tenere sempre nella cabina di guida del camper, o in macchina se viaggiamo con una roulotte, un caricatore portatile che possa essere a sua volta facilmente caricato con l’accendisigari dell’auto. In questo modo potremo essere davvero sicuri di non rimanere lontano dal modo per troppo tempo!

Hai già scelto la meta per inaugurare il tuo nuovo caravan? Lasciaci un commento e condividila con la community di homify!
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!