Armadi ad ante scorrevoli. Una risposta a molteplici problemi

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Loading admin actions …

Spesso sono gli spazi a disposizione a dettare la scelta degli elementi con cui arredare, costringendoci a scelte obbligate, che non sono sempre semplici quando si ha di fronte la necessità di conciliare diverse esigenze, da quelle funzionali sino a quelle legate al gusto personale. In quest’ottica, gli armadi dotati di ante scorrevoli, per loro stessa natura, possono aiutarci a risolvere molti problemi e a trovare soluzioni vantaggiose sotto diversi aspetti. In particolare quando si tratta di scegliere come arredare la camera da letto, ma non solo. Infatti, rispetto agli armadi con ante battenti, non impegnano “inutilmente” lo spazio che sta loro di fronte per l’apertura di sportelli e cassetti. In questo modo permettono di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione e di razionalizzare e ampliare la gamma delle nostre possibilità. A beneficiarne innanzitutto, è il senso di ariosità generale, ma questo, di certo, non può andare a discapito della capacità di ospitare al loro interno tutto quello che è necessario. Né, tantomeno, dell’accessibilità, che è casomai accresciuta dallo scorrimento. In termini di soluzioni tecniche, stili, uso di materiali innovativi, colori, gli armadi con porte scorrevoli offrono una grande varietà di scelta e personalizzazione, per tutti gli ambienti e i gusti. Anzi, come vedrete nelle soluzioni qui proposte da homify, gli armadi ad ante scorrevoli possono diventare i veri e propri protagonisti di idee sempre nuove e originali, in grado di definire il tono e il carattere della vostra camera da letto e non solo.

Una camera da letto calda grazie alla tonalità

Catalogo Vittoria: Camera da letto in stile in stile Moderno di Kreative Point s.n.c
Kreative Point s.n.c

Catalogo Vittoria

Kreative Point s.n.c

Semplicità e linee moderne caratterizzano la soluzione elaborata da Kreative Point. La grande luminosità della camera da letto è esaltata dalla prevalenza dei toni del bianco, alternati al blu della parete di fondo e dei complementi d’arredo,come la lampada da terra e leggerissimo tavolino rotondo. L’uso di una sfumatura di bianco diversa, più carica e accesa, tendente ai colori pastello, scelta per l’armadio ad ante scorrevoli dallo stile minimale, aggiunge calore e una delicata atmosfera di intimità alla camera da letto.

Anche la cabina armadio può essere scorrevole

Patmos pannello scorrevole: Camera da letto in stile in stile Moderno di MOVI ITALIA SRL
MOVI ITALIA SRL

Patmos pannello scorrevole

MOVI ITALIA SRL

La cabina armadio costituisce una variazione sul tema dell’armadio classico. Il pannello Patmos, in rovere e fasce di plexiglass satinato, scorrendo su un telaio separa la zona notte vera e propria dalla cabina con ripiani e cassettiere. Il contrasto cromatico netto tra il chiaro dell’interno e lo scuro della struttura è addolcito dalla trasparenza creata dai traversi orizzontali: la luce permette di intravedere ripiani e mensole e compenetra i due spazi fondendoli armonicamente.

Intarsi scorrevoli

In questo caso ci troviamo di fronte a una soluzione semplice ma efficace che mostra come sia possibile spezzare la possibile monotonia dovuta all’uso monocromatico del colore, grazie alle scelte di design, alla scelta e una lavorazione sapiente dei materiali a disposizione. Il legno che anima le ante scorrevoli di questo armadio è stato infatti lavorato con intarsi a rilievo. Così, grazie alle diverse sfumature ottenute, le ante sono in grado di riflettere la luce in maniera sempre nuova e sorprendente. Così è tutta la stanza, e non solo l’ampia parete occupata dall’armadio, a poter acquistare movimento e profondità.

Come l'armadio ad ante scorrevoli può essere importante

Riflesso: Camera da letto in stile  di PIANCA
PIANCA

Riflesso

PIANCA

Ecco un esempio di come anche l'armadio ad ante scorrevoli possa diventare elemento centrale nella costruzione dell’arredo di una stanza. In questo caso, le tre ante di legno laccato hanno linee e colori essenziali. Le maniglie incassate orizzontalmente creano un’apertura nell’uniformità compatta del bianco, e così sembrano suggerire, con delicatezza, l’esistenza di uno spazio interno. La tripartizione delle ante e le linee verticali che le incorniciano, anticipano e riprendono quelle del lampadario e delle grandi vetrate. I tavolini bianchi hanno piedi che ricordano la forma di una matita e sono disposti quasi a incorniciare l’armadio, come a sancirne la centralità del disegno.

Velluto blu. Design e funzionalità in un unico armadio

Uptown armadio: Camera da letto in stile in stile Moderno di VALDICHIENTI
VALDICHIENTI

Uptown armadio

VALDICHIENTI

Un’armadio che arreda, fondendo ancora una volta design e funzionalità. Le ante scorrevoli sono rivestite in maniera originale e insolita da uno squillante velluto blu elettrico. Finiture in alluminio dorato spiccano nel contrasto con il blu del velluto e aggiungono un pizzico di glamour all’immagine della camera da letto. L’interno, invece, è semplice e razionale, con cassetti e ripiani in legno dalle funzioni ben definite: come detto, funzionalità e design convivono.

Interno ed esterno si fondono

Camera da letto in stile in stile Moderno di Elfa Deutschland GmbH
Elfa Deutschland GmbH

Puristischer Einbauschrank

Elfa Deutschland GmbH

La soluzione qui proposta sfrutta trasparenze e riflessi, in un gioco di specchi e rimandi, di richiamo tra la dimensione intima e quella pubblica della casa. Le ante scorrevoli dell’armadio a muro, attraverso l’immagine del lucernario riflessa sulle superfici laccate, dilatano e proiettano la camera da letto verso l’esterno. Quando le ante sono aperte invece, ci riportano all’interno della camera da letto, alla sua funzione intima di spazio in cui, all’interno dell’armadio, custodiamo vestiti e oggetti personali.

Le ante che danno colore alla camera da letto

Camera da letto in stile in stile Moderno di My Italian Living
My Italian Living

'Metropolis' 2 sliding door wardrobe by Mobilstella

My Italian Living

Linee di colori diversi si alternano a quadrati anch’essi colorati. I colori accompagnano lo scorrimento orizzontale delle ante. E in questo modo i diversi colori vengono trasportati da un lato all’altro della parete, a seconda che si apra o chiuda l’armadio. Come mossi dal pennello di un pittore, i colori attraversano la camera da letto, la definiscono attraverso il movimento, rendendola sia allegra e divertente, che rilassante e accogliente.

Scorrendo, si possono collegare ambienti diversi

Camera matrimoniale: Camera da letto in stile in stile Moderno di HBstudio
HBstudio

Camera matrimoniale

HBstudio

L’armadio bianco a tutta altezza riempie per intero la parete che raccorda la camera da letto al bagno. L’anta scorrevole in vetro satinato presenta un reticolato a rilievo di linee verticali e orizzontali che ne definisce i moduli e gli spazi interni. Questo reticolato, insieme al verso di scorrimento dell’anta, favorisce la fuga prospettica verso il bagno cieco adiacente alla stanza, incorniciato dalla nota di colore del pannello blu di legno laccato. In questo modo lo spazio limitato della stanza viene sfruttato interamente e, tramite l’armadio ad ante scorrevoli, si riesce a introdurre anche quello successivo.

Angoli nascosti che servono

Plana: Camera da letto in stile  di PIANCA
PIANCA

Plana

PIANCA

Questo armadio ad ante scorrevoli permette di ottimizzare e rendere utilizzabile uno spazio di passaggio che altrimenti sarebbe soltanto di transizione tra ambienti diversi. Posto tra un grande quadro e delle scale, l’armadio è mimetizzato con eleganza minimal grazie al colore, rendendo la sua presenza così discreta dall’essere quasi del tutto invisibile: il suo utilizzo, però, non lo è e diventa significativo per l'economia degli spazi della casa.

Poco spazio? Ante scorrevoli!

La cabina armadio ricavata nella parete appare e scompare dietro queste ante di vetro che scorrono come quinte teatrali, andando a incassarsi nelle pareti. La soluzione permette così di utilizzare con discrezione lo spazio disponibile: gli ambienti si integrano tramite la trasparenza del vetro, che permette di evitare separazioni brusche, ma che nondimeno rende possibile ricavare uno spazio a sé stante, cosa quanto mai importante quando si hanno a disposizione spazi limitati.

Gli armadi ad ante scorrevoli sono una risposta a molti dei problemi che arredare la casa comporta. Voi cosa ne pensate?
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!