Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

6 idee intelligenti per sfruttare una stanza vuota

Claudio Limina Claudio Limina
Loading admin actions …

Quando si cambia casa e si visitano abitazioni nuove, che potenzialmente potrebbero diventare la nostra dimora, succede di trovare davanti a sé degli spazi di cui non si sa bene quale funzione potranno rivestire. Questo chiaramente dipende dalle dimensioni e dall'ubicazione dell'ambiente, dai progetti che si intendono sviluppare e realizzare, dalle necessità e dalle esigenze familiari. Se è presente una stanza vuota in casa, a cui non avevamo pensato, è possibile sfruttarla in vari modi: come sala giochi per adulti o bambini, come sala fitness dove poter fare attività fisica, come sala cinema in cui passare momenti tranquilli di relax, come sala hobby, in cui poter svolgere tutte le attività che più ci piacciono per passare i momenti liberi della giornata. Tutto dipende dalle proprie aspettative e dal risultato che si vuole ottenere. Di seguito alcune idee per sfruttare al meglio una stanza vuota.

1. Il camerino

Spogliatoio in stile  di meine möbelmanufaktur GmbH
meine möbelmanufaktur GmbH

Begehbarer Kleiderschrank unter Schräge

meine möbelmanufaktur GmbH

E' possibile pensare di creare una sala per lo spogliatoio, un camerino dove posizionare armadi e appendiabiti adibiti alla sistemazione del guardaroba di tutta la famiglia. Si potrebbe cosi pensare di sfruttare questo spazio per il cambio di stagione, senza dover necessariamente imballare e sistemare gli indumenti della stagione passata in cantina o nel solaio, ma sistemarli comodamente in casa, in appositi spazi, già pronti per l'uso appena si presenta l'occasione. Questo potrebbe permettere di risparmiare tempo e fatica e darebbe la possibilità di avere a portata di mano, in modo immediato e pratico, tutto il proprio guardaroba.

2. Sala fitness

Se si è amanti della forma forma fisica e del benessere può essere utile creare una sala fitness in casa. E' possibile pensare di sistemare attrezzi e macchinari per la cura del corpo, in modo da poter svolgere attività fisica comodamente nella propria abitazione. Cyclette, tapis roulant, tappeti, pesi, saranno validi strumenti di supporto per potersi tenere in forma in modo immediato ed efficace anche per chi ha poco tempo a disposizione durante la giornata. Per i più esigenti si può decidere di sistemare anche una sauna; per farlo non servono particolari requisiti, la sauna si adatterà alle dimensioni e allo spazio disponibile. Ritagliarsi un angolo di benessere in casa sarà una realtà concreta e possibile.

3. Stanza degli hobby

Zona hobby dopo: Soggiorno in stile  di LET'S HOME
LET'S HOME

Zona hobby dopo

LET'S HOME

Si può pensare di dedicare lo spazio a disposizione a una stanza per gli hobby in cui sistemare gli strumenti e gli oggetti di proprio interesse che permettono di trascorrere dei momenti di svago e di rilassatezza. Chiaramente ognuno avrà le proprie preferenze e quindi l'arredamento della stanza sarà fortemente personalizzato: si può pensare di sistemare degli strumenti musicali, come un pianoforte, una chitarra o una batteria, se si è amanti della musica, oppure una tela con colori e pennelli se si ama la pittura, o un piano d'appoggio per lavorare materie prime, come il legno e le pietre, per il bricolage. Le possibilità d'uso sono svariate; tutto dipende dalle proprie passioni e dalla propria vena creativa.

4. Sala cinema

Sala multimediale in stile  di Finite Solutions
Finite Solutions

What Lies Beneath Home Cinema

Finite Solutions

E' possibile pensare di creare una sala cinema in cui passare momenti di relax in compagnia di amici o in piacevole solitudine. Si può decidere di creare l'atmosfera giusta sistemando un divano e delle poltrone con morbidi cuscini dove potersi godere in tranquillità il film, delle lampade, da terra o a parete, che permettano di regolare la luce adattandola alla visione della pellicola, una tv con schermo piatto e dalle giuste dimensioni, che garantisca un effetto cinema e che quindi abbia una qualità audio e video ottimale, un piano d'appoggio dove sistemare eventuali snack e vivande per permettere un piacevole intrattenimento.

5. Sala giochi

Se si ha la possibilità si può decidere di ricavare una sala giochi in cui destinare e raccogliere strumenti e accessori da utilizzare per lo svago personale e familiare. Si può pensare di sistemare una parete attrezzata in cui raccogliere giochi da tavolo e di società da poter utilizzare al momento opportuno con gli amici, dei videogiochi con cui adulti e bambini possono dilettarsi e confrontarsi, o anche un tavolo da ping pong o un biliardino con cui passare piacevoli momenti con gli amici.

6. Esigenze e aspettative

In presenza di una stanza vuota ci si chiede come si può sfruttare e in che modo si può trasformare in qualcosa di utile e funzionale. Bisogna valutare lo spazio a disposizione e la posizione all'interno della casa, se ha punti di luce naturale o meno, se è adatta ad essere utilizzata quotidianamente senza difficoltà. In ogni caso è necessario capire quale siano le proprie esigenze ed aspettative, occorre avere le idee chiare prima di effettuare qualsiasi tipo di  intervento. Dopo aver studiato le varie possibilità e ponderato quale scelta possa essere la più pratica e funzionale si può svilupparla e realizzarla seguendo i propri gusti e le proprie necessità.

Cosa ne pensate a riguardo? Lasciate un commento!
House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!