Come Collegare e Separare Efficacemente Cucina e Soggiorno | homify

Come Collegare e Separare Efficacemente Cucina e Soggiorno

Giuseppe Solinas – homify Giuseppe Solinas – homify
Villa in Sardegna Gabriele Sotgiu Photographer Soggiorno moderno
Loading admin actions …

Una delle tendenze dell'architettura per interni contemporanea è rappresentata dalle configurazioni aperte degli spazi, con collegamenti sempre più fluidi tra ambienti differenti. Architetti e interior designer, però, sanno quanto importante sia individuare con chiarezza e in maniera efficace le aree di competenza e uso di ogni ambiente.

E quindi come separare e collegare efficacemente gli ambienti rappresenti una sfida dalla duplice natura: ogni ambiente deve essere in grado di soddisfare le sue esigenze d'uso al meglio e allo stesso tempo essere perfettamente collegato con il resto della casa. In questo Libro delle Idee vedremo come collegare e separare efficacemente cucina e soggiorno, due degli ambienti fondamentali per la casa, ambienti che devono saper combinare convivialità e funzionalità. Vediamo insieme come.

1. L'isola cucina per collegare e separare

L'isola cucina rappresenta certamente una delle soluzioni più efficaci per collegare e separare cucina e soggiorno. Come vediamo in questa immagine, l'isola cucina rappresenta una naturale barriera per individuare le aree di uso della cucina e allo stesso tempo una perfetta piattaforma per aprire lo spazio verso il soggiorno. I suoi piani, infatti, diventano un naturale collegamento con lo spazio del soggiorno, introducendo l'elemento conviviale nella distribuzione degli spazi.

2. Isola e archi

In questa immagine vediamo una soluzione che sfrutta la struttura architettonica della casa, con archi in pietra a vista, che diventano un naturale elemento di separazione e collegamento tra cucina e soggiorno. Ai quali si aggiunge la l'isola cucina come elemento unificante, che permette di razionalizzare il passaggio tra un ambiente e l'altro.

3. Il tavolo per collegare e separare cucina e soggiorno

Un'altra soluzione molto efficace e semplice per separare e collegare cucina e soggiorno è rappresentata dalla disposizione di una tavolo al centro dello spazio, per definire un'area conviviale in comune tra i due ambienti. Un modo per sintetizzare in maniera efficace esigenze funzionali e conviviali.

4. La libreria per separare e collegare cucina e soggiorno

In questa immagine vediamo un'altra soluzione di grande efficacia, e notevole impatto anche da un punto di vista decorativo, per unire e separare cucina e soggiorno. Si tratta di una libreria a vista sviluppata per tutta l'altezza dell'ambiente, che permette di mantenere un collegamento visivo fluido e allo stesso tempo di individuare con chiarezza le aree di competenza.

5. Una parete classica per dividere gli spazi

La soluzione più classica, però, è quella di pareti in muratura che dividono in maniera netta i due spazi. La disposizione dei complementi di arredo, però, mantiene viva la predisposizione al collegamento fluido di cucina e soggiorno. Come vediamo in questa immagine, infatti, la cucina è disposta in modo da aprirsi verso il soggiorno.

6. La disposizione dei complementi di arredo per separare e collegare

Separazione e collegamento di cucina e soggiorno possono essere ottenute efficacemente anche grazie a una disposizione mirata dei complementi di arredo. In questo caso, tavolo e divano costituiscono i collanti tra le due aree di cucina e soggiorno, permettendo una organizzazione aperta ed efficace dello spazio.

7. Soluzione industriale

Cucina e soggiorno 02A Studio Cucina in stile classico Bianco
02A Studio

Cucina e soggiorno

02A Studio

In questa immagine possiamo apprezzare una soluzione di stile decisamente industriale. Collegamento e separazione tra cucina e soggiorno è ottenuta grazie alla struttura aperta del mobile in metallo che funge da libreria, mobile tv e piano per il soggiorno, e piano di lavoro per la cucina.

8. Per il monolocale

In questa immagine vediamo una soluzione molto efficace per un monolocale, con tavolo e panche a collegare l'area della cucina con quella del soggiorno, in cui spicca il divano. Una soluzione compatta per uno spazio unitario e dai volumi limitati, che permette a convivialità e funzionalità di convivere in modo efficace.

9. Cucina e soggiorno con penisola

Simulazione ambiente open space con vista su cucina da soggiorno MakeLiveDesign
MakeLiveDesign

Simulazione ambiente open space con vista su cucina da soggiorno

MakeLiveDesign

Ancora la penisola cucina per collegare e separare le due aree di cucina e soggiorno in una soluzione aperta di grande impatto visivo. Alti sgabelli per il piano di lavoro che funziona anche come bancone, e una organizzazione aperta e ariosa per gli spazi ampi del soggiorno.

10. Cucina e soggiorno a vista

Ancora una soluzione che vede cucina e soggiorno collegati a vista. Un bancone in muratura protegge l'area dedicata alla cucina, individuandola con chiarezza senza introdurre una separazione netta. Favorendo anzi l'accessibilità assoluta, in vista della creazione di uno spazio fluido e arioso.

11. Con soppalco

Cucina e soggiorno costituiscono un ambiente unico nel progetto che vediamo in questa immagine, con il soppalco ricavato sopra la cucina a introdurre un ulteriore sviluppo nella configurazione dello spazio. Elemento unificante in questo caso è soffitto con travi a vista, che accompagna e valorizza il collegamento tra i due ambienti.

12. Tavolo e luci per separare e collegare

Ancora una volta è il grande tavolo nero che vediamo al centro dello spazio a costituire l'elemento di collegamento principale dello spazio. Il progetto di illuminazione per interni, poi, è orientato a rendere arioso e luminoso lo spazio, smussando e rendendo morbido il collegamento tra le due differenti aree.

E adesso tocca a voi. Diteci cosa ne pensate lasciando un commento
House 1 Opera s.r.l. Camera da letto rurale

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa?
Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!