Cucina piccola: consigli e impressioni

Valerio Polani Valerio Polani
Loading admin actions …

La cucina è, per forza di cose, il cuore della casa. E' il luogo in cui probabilmente si trascorre più tempo, il primo posto in cui ci si dirige la mattina appena svegli, quello che sempre più spesso ormai, sostituisce il soggiorno durante il pranzo. Il concetto alla base di una cucina perfetta è l'abitabilità, ma è chiaro come con poco spazio a disposizione, soddisfare questa funzione non sempre risulta essere possibile. Il libro delle idee di oggi vi accompagnerà in un percorso di dieci tappe che analizzerà dieci esempi di cucine piccole, che studiate e progettate nella loro essenzialità e semplicità, riescono nonostante le loro limitate dimensioni, ad offrire tutto ciò che un ambiente cucina dovrebbe offrire per soddisfare le esigenze di coloro che la vivono. Dallo stile moderno, a quello tropicale, passando per il minimalismo e fantasie orientali. Ecco a voi dieci esempi di cucine piccole che anche nella loro semplicità, riescono in ogni caso ad offrire il massimo.

L'importanza dei cassetti

La cucina piccola e in stile moderno contemporaneo ideata e realizzata da Thomas Bieber Innenarkitetken, riesce a sopperire alla mancanza delle sue dimensioni grazie a un elemento a cassetti, fondamentale per guadagnare lo spazio per le posate e i vari utensili da cucina che si estende tutto lungo la penisola.

Ordine e praticità

Una cucina in perfetto stile minimalista, non può che non sposarsi con il concetto di una cucina piccola che cerca di offrire praticità nonostante lo spazio ridotto. In questo progetto realizzato da Gisbert Poppler Architektur Interieur, l'essenzialità è alla base del tutto: lo spazio viene sfruttato in lungo e in largo in ogni millimetro, ma la semplicità delle forme riesce in ogni caso a rendere l'ambiente pratico e ordinato.

Pochi centimetri

Ci sono cucine piccole, e cucine minuscole. E la cultura orientale ha da sempre insegnato al resto del mondo come sfruttare al meglio anche il più microscopico degli ambienti. Questa piccola cucina realizzata in stile asiatico dall'esperto Javier Zamorano è la dimostrazione di come, anche in pochi centimetri, si possa ottenere una cucina che soddisfi in pieno le pretese di chi la vive.

Old style

Più semplicistica e basic è questa piccola cucina realizzata dagli esperti italiani di Idea d' interni in stile classico. Poca stravaganza nelle forme e nei colori, tanta essenzialità basata sul piano lavoro, il lavandino, i sportelli e i fornelli. Una cucina piccola che sposa nelle forme e nel concept, in tutto e per tutto, la praticità old style.

Forme e colori

Cucina in stile in stile Coloniale di homify

Lo stile mediterraneo è basato, spesso e volentieri, su un concept che vede sposare forme e colori con lo scopo di donare ai vari ambienti leggerezza. In questa cucina piccola realizzata da Filippo Coltro architetto, ciò che subito si va a notare è proprio il grafismo essenziale ma suggestivo abbinato a tonalità marine d'azzurro e bianco. Il tutto, è studiato per rendere l'impressione di uno spazio aperto e/o non far accusare troppo le dimensioni davvero limitate della cucina.

Pericolo eclettismo

Cucina 7.3: Cucina in stile in stile Eclettico di Essenza Legno
Essenza Legno

Cucina 7.3

Essenza Legno

L'eclettismo è lo stile che più di tutti risulta essere una scommessa; per il suo concept, per la sua caratteristica di combinare complementi d'arredo di epoche diverse. Se si parla di abbinamento eclettico in una cucina piccola allora, un buon risultato potrebbe essere davvero difficile da ottenere a causa della pesantezza che l'eclettismo risulta a volte mostrare e che proprio non va a genio con l'idea di un ambiente piccolo e funzionale. Gli esperti di Essenza legno però, che hanno realizzato questa piccola cucina in foto, grazie al buon senso sono riusciti a mantenere un' impronta per la cucina leggera e pratica, ordinata ed essenziale pur abbinando dettagli vintage ad altri moderni.

Semplicità

Cucina in stile in stile Scandinavo di Parisdinterieur
Parisdinterieur

Cuisine avant rénovation

Parisdinterieur

Lo stile scandinavo è una rivisitazione del minimalismo moderno. Basato sulla praticità è spesso lo stile preferito per arredare la casa. In questa cucina piccola, piccolissima, realizzata dagli esperti francesi di Parisdinterieur, notiamo come la parola d'ordine sia semplicità. Fantasie di colori povere e scarne e quadratismo delle forme si sposano in un ambiente davvero limitato e circoscritto che proprio per questo risulta non essere appesantito.

Gioco di impressioni

Cucina in stile in stile Tropicale di STUDIO [D] TALE
STUDIO [D] TALE

Peponi House

STUDIO [D] TALE

Una cucina piccola che può però far sognare, per i suoi colori, per le sue forme, per il suo arredo. Questa cucina ideata e realizzata dagli esperti di Studio [d] Tale, va a sopperire la mancanza delle sue dimensioni con la presenza di dettagli che riescono a darle l'impressione di essere più spaziosa e luminosa. Uno stile che ci sembra un'ottima via d'uscita per sopperire alla mancanza dei centimetri dell'ambiente.

Intelligenza e buon gusto

Pensare ad una cucina in stile country-rurale, a primo impatto fa venire in mente ambienti grandi e spaziosi, soffitti alti, mobili in legno imponenti. Il progetto realizzato dagli esperti di P.S. Studio però ci dimostra come questo stile possa essere applicato anche in una zona cucina piccola, mantenendo i canoni dello stile ma applicandoli con buon gusto e intelligenza in uno spazio limitato. La mattonellatura del pavimento inoltre, risulta essere l'ideale per tutto l'ambiente e dona alla piccola cucina un tocco semplice e poco elaborato come quello appartenente ai vari pezzi dell'arredamento, dei fornelli e del resto che la compongono.

Accoglienza e ospitalità

Villa Lago Maggiore - Italia: Cucina in stile in stile Rustico di Marco Barbero
Marco Barbero

Villa Lago Maggiore – Italia

Marco Barbero

Vorremmo chiudere questo libro delle idee con una cucina piccola realizzata da Marco Barbero in stile prettamente rustico. Questo stile, è quello che più di tutti gli altri, sulla carta, risulta essere più accogliente e ospitale; per via dei materiali con cui sono principalmente realizzati i pezzi d'arredamento, per i colori che mirano alla praticità e per la naturale semplicità che tutto l'ambiente riesce ad offrire. Questa cucina riesce dunque, sebbene sia realizzata in un ambiente piccolo e limitato, a sembrare possente e imponente nella maniera più pratica possibile.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!