Letti per bambini: come sceglierli?

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Quando si arreda una casa per la famiglia, i letti per bambini dovrebbero meritare sempre un’attenzione particolare perché si suppone che possano accompagnare i nostri figli per diversi anni, durante tutta la loro crescita. Scopriamo insieme in questo libro delle idee alcuni suggerimenti pratici da prendere come spunto per individuare i letti per bambini più adatti alle nostre e alle loro esigenze. E creare così una camera da letto davvero a misura di bambini.

Letti per bambini soppalcati – parte 1

Stanza dei Bambini: Camera da letto in stile in stile Eclettico di Laquercia21
Laquercia21

Stanza dei Bambini

Laquercia21

Come riuscire a inserire un armadio doppio in una stanza dalle dimensione ridotte? La risposta è semplice: grazie ai letti per bambini soppalcati. Come questa soluzione in pino fenolico proposta da LaQuercia21: gli armadi e i cassetti sono ad altezza di bambino e i letti sono rialzati, comodamente raggiungibili attraverso la scala comune. E il bello è che l’intera struttura occupa una sola parete! Inoltre, i bambini possono personalizzare l’arredo come più preferiscono, perché sia i cassetti che le ante degli armadi dispongono di pannelli mobili lavabili su cui si può colorare a piacimento.

Letti per bambini soppalcati – parte 2

Come suddividere gli spazi quado fratello e sorella condividono la stessa camera? Anche in questo caso possono i letti per bambini con soppalco possono costituire un valido aiuto. Come per esempio la struttura a cubo qui proposta di Capital bedrooms and kitchens, che divide l’ambiente in due zone, regalando a ciascun bambino la propria privacy. Inoltre, il letto sottostante dotato di rotelle regala ancor più flessibilità, permettendo di spostarlo agilmente all’interno della stanza.

Letti per bambini di ispirazione orientale

Questo progetto di Silvia Motta Architettura e Design può costituire la soluzione ideale quando la stanza si trova in mansarda o quando è condivisa da più figli. I letti per bambini in questo caso ricordano infatti i tradizionali futon giapponesi, con semplici materassini poggiati a terra, facili da spostare a seconda dello spazio che occorre al momento. Poiché sono molto bassi, questi letti per bambini sono ovviamente perfetti anche per i più piccoli.

Letti per bambini in ferro verniciato

Luce naturale nella stanza dei bambini: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Studio Prospettiva
Studio Prospettiva

Luce naturale nella stanza dei bambini

Studio Prospettiva

Stiamo cercando letti per bambini flessibili, adatti sia per maschi che per femmine, poco ingombranti e perfetti a ogni età? La soluzione può essere costituita dai letti in ferro verniciato, come l’esempio presentato in questa proposta di Studio Prospettiva. Si tratta infatti di una tipologia di letti dalle linee essenziali che piacciono sia ai bambini che alle bambine e che, proprio in virtù del loro design semplice, possono essere utilizzati anche in camere dalle dimensioni ridotte. Inoltre questo tipo di letti per bambini si abbina bene a mobili di diverso stile e, con il giusto rivestimento tessile, permette di accompagnare i ragazzi dalla tenera età fino a oltre l’adolescenza.

Letti per bambini trasformabili

Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di homify

Come fare se nella stanza dei bambini la scrivania proprio non ci sta? Nessun problema, oggi sul mercato possiamo trovare pratici letti per bambini a ponte che in un unico mobile ospitano armadio, letto e scrittoio a comparsa. Come la soluzione proposta da Battistella nella collezione Nidi Mooving: un letto a ribalta che con un semplice gesto durante il giorno scompare per lasciare il posto a una scrivania dotata addirittura di pannello lavagna. L’idea geniale per bambini studiosi e ingegnosi!

​​Letti per bambini a castello – parte 1

Appartamento per le vacanze: Stanza dei bambini in stile in stile Moderno di Nadia Moretti
Nadia Moretti

Appartamento per le vacanze

Nadia Moretti

Quali letti per bambini scegliere per la casa delle vacanze? La soluzione più indicata può essere un letto a castello come quello utilizzato da Nadia Moretti nella progettazione di un appartamento al mare per una famiglia numerosa. I colori tenui rievocano l’allegro mondo dei fumetti e la sbarra protettiva in ferro riprende la forma delle onde del mare: il tutto regala un effetto di leggerezza, perfetto per un appartamento per le vacanze.

Letti per bambini a castello – parte 2

Camera da letto in stile in stile Rustico di homify
homify

CAMERE A CASTELLO

homify

E se la casa delle vacanze è in montagna, quali sono i letti per bambini più adatti? Ecco un’interessante proposta realizzata dallo Studio Claudio Verri. Una struttura a castello in pino integrata completamente con tutti gli altri elementi lignei della stanza, quasi a costituire una boiserie: non esistono più confini precisi tra le travi a vista, la parete, il letto e i cassettoni sottostanti, tutto si fonde, eliminando ogni percezione di spazio. Perfetto per case di montagna dalle dimensioni ridotti.

Letti per bambini personalizzati

Collezione Young: Stanza dei bambini in stile in stile Classico di Piermaria
Piermaria

Collezione Young

Piermaria

Vogliamo creare per i nostri figli un ambiente accogliente ed elegante in cui trascorrere liete ore di gioco e di studio? Personalizziamo allora la loro stanza con letti per bambini, accessori e complementi tessili coordinati. Come questo esempio della collezione Young realizzata da Piermaria, ispirata ai grandi viaggi e alle esplorazioni. Basta scegliere il tema, trovare il tessuto giusto per rivestire le tende, le testate dei letti e i cuscini e il gioco è fatto, la camera è pronta per diventare un autentico regno delle favole!

Letti per bambini in stile romantico – parte 1

camera dei bambini: Camera da letto in stile in stile Classico di archbcstudio
archbcstudio

camera dei bambini

archbcstudio

Le nostre bambine sognano di essere delle piccole principesse? Perché non accontentarle con una vera stanza reale? Possiamo prendere come spunto questo esempio proposto da Archbcstudio, dove i letti per bambini in ferro battuto sono sormontati da vezzose strutture a baldacchino. Completano l’effetto romantico il lampadario a goccia in cristallo, i comodini in stile e i morbidi pouf rivestiti in tela fiorata.

Letti per bambini in stile romantico – parte 2

Eccoci arrivati all'ultima immagine di questo libro delle idee tutto dedicato ai letti per bambini, con un secondo esempio di camera in stile romantico, questa volta progettata dall'Arch. Tiziana Franchina. Si tratta di un vero e proprio “nido”, ideale per accogliere piccole sognatrici: un autentico letto a baldacchino in legno verniciato di bianco, con testata in stile rivestita di morbido tessuto, anch’esso bianco. Il tutto impreziosito da drappeggi e tende finemente ricamate. Il risultato è un ambiente raffinato, elegante e ricco di suggestioni, perfetto per ospitare non solo piccole principesse ma anche adolescenti e giovani donne.

Siamo riusciti a trovare la giusta ispirazione per scegliere i nostri prossimi letti per bambini? Allora è tempo di pensare alle decorazioni: possiamo trovare tanti simpatici e utili spunti su Come decorare le camerette dei bambini.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividi il tuo commento.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!