10 cose che non sapevate sull'arredamento country

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Non riusciamo a resistere al fascino seducente dell'arredamento country e dello stile rustico? Ci piacerebbe dare più valore ai mobili tradizionali che abbiamo ereditato dalla nonna? Ecco tante favolose ambientazioni da cui potremo trarre utili spunti per rendere ancor più bella e accogliente la nostra casa. Dal living alla camera da letto, passando per la sala da bagno e l'ingresso, vediamo insieme tanti suggerimenti pratici per scegliere l'arredamento country che più ci ispira. Non serve necessariamente rivoluzionare gli ambienti, a volte può bastare dipingere semplicemente un mobile, scegliere i giusti complementi o creare accostamenti insoliti, per dare vita ad un originale e personalissimo arredamento country. Buona visione!

In soggiorno: arredamento country total white

Gioca con il bianco totale l'arredamento country scelto dall'Arch. Mariantonietta Canepa per questo soggiorno dall'aria accogliente e vissuta. Uniche eccezioni alla regola del bianco, la poltrona in cuoio in stile coloniale e il tavolo in legno massiccio. Da notare in modo particolare l'utilizzo delle classiche sedie da regista: un dettaglio originale che può essere facilmente copiato, a prezzi molto accessibili.

L'angolo conversazione: arredamento country semplice e raffinato

LUXURY GUEST HOUSE CA' DE TOBIA (NOLI - SV): Soggiorno in stile in stile Rustico di Studio Guerra Sas
Studio Guerra Sas

LUXURY GUEST HOUSE CA' DE TOBIA (NOLI – SV)

Studio Guerra Sas

Linearità e raffinatezza potrebbero essere gli aggettivi per descrivere le scelte dello Studio Guerra nella progettazione di questo angolo conversazione. La soluzione ideale se le dimensioni della stanza sono ridotte: il bianco e la disposizione simmetrica degli elementi contribuiscono infatti ad amplificare notevolmente la percezione dei volumi. Inoltre il tavolino basso in stile etnico non appesantisce l'ambiente, ma permette alla vista di vagare, addirittura fuori, oltre la porta finestra. Da evidenziare, in questa composizione, le due credenze bianche in stile quasi gemelle poste una di fronte all'altra: un dettaglio di grande effetto!

In camera da letto arredamento country in stile naturale

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Camera da letto in stile in stile Rustico di Architetto Silvia Giacobazzi
Architetto Silvia Giacobazzi

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi)

Architetto Silvia Giacobazzi

E' la pietra il protagonista assoluto in questa camera da letto padronale: per esaltarla al meglio l'Arch. Silvia Giacobazzi ha quindi scelto di optare per un arredamento country quasi sottotono, con pochissimi elementi. Un letto senza testata, vestito con un semplice copriletto che riprende i due unici colori presenti nella stanza e una lampada dalle linee essenziali appoggiata su un mobiletto basico, volutamente senza precise caratteristiche. Il risultato finale è di grande effetto scenico.

Il bagno con la vasca in rame: un grande classico dell'arredamento country

Casale SpecialUmbria.com: Camera da letto in stile in stile Rustico di Marcello Gavioli
Marcello Gavioli

Casale SpecialUmbria.com

Marcello Gavioli

Ricorda le vecchie tinozze usate dalle nostre nonne in campagna questa vasca in rame a installazione libera proposta da Marcello Gavioli per il bagno di un antico casale in Umbria: la soluzione ideale per l'arredamento country di un bagno di medie dimensioni, caratterizzato da importanti elementi strutturali, come le travi a vista lasciate grezze e la pietra che affiora dalla superficie della parete. L'assenza di piastrelle completa l'effetto rustico dell'ambientazione.

Arredamento country in legno per il bagno dello chalet. E non solo.

E' tutto giocato sul contrasto tra l'ardesia dei rivestimenti alle pareti e il legno dei mobili l'arredamento country scelto dall'Arch. Andrea Rossini per il bagno di questo chalet di montagna. Facile da copiare lo scaffale a giorno in legno, perfetto da abbinare allo specchio con cornice, sempre in legno: la soluzione ideale per aggiungere con poche semplici mosse un tocco rustico al nostro bagno, anche se non abitiamo in montagna!

Arredamento country in chiave romantica con il letto in ferro battuto

Gaiole in Chianti, Toscana: Camera da letto in stile in stile Rustico di Arlene Gibbs Décor
Arlene Gibbs Décor

Gaiole in Chianti, Toscana

Arlene Gibbs Décor

Basta la semplice struttura in ferro battuto di un letto a baldacchino per aggiungere un tocco romantico all'arredamento country di questa camera da letto progettata da Arlene Gibbs Décor. Non serve altro: nessun drappeggio, niente tappeti sul pavimento in cotto, solo semplici poltrone celesti e mobili in arte povera a completare la scena.

Arredamento country essenziale per una mini camera

Tenuta Il Molinetto_Home Staging: Camera da letto in stile in stile Rustico di Archenjoy - Studio di Architettura -
Archenjoy – Studio di Architettura –

Tenuta Il Molinetto_Home Staging

Archenjoy - Studio di Architettura -

La zanzariera è l'unico elemento decorativo che caratterizza l'arredamento country di questa camera da letto progettata dallo Studio Archenjoy. Le dimensioni davvero ridotte di questa stanza non consentono infatti di poter inserire altri mobili o complementi, in aggiunta al letto e ai due comodini. Il risultato? Un letto a baldacchino fresco e minimale, che diventa la soluzione ideale per l'appartamento di una giovane coppia o per la casa delle vacanze. 

Arredamento country di ispirazione etnica per la camera da letto padronale

Siamo indecisi tra country ed etnico e non sappiamo quale stile scegliere per la nostra casa? La risposta è solo una, mixare. Come in questa camera da letto progettata dallo Studio Paola Favretto, dove la testata in stile arabeggiante del letto matrimoniale si accorda perfettamente con la rustica stufa in maiolica bianca, il parquet in abete naturale e le travi a vista. La soluzione ideale per un arredamento country in stile etno chic.

Arredamento country basic per l'ingresso

Una semplice cassapanca in arte povera, uno specchio appoggiato quasi per caso, un telefono vintage e gli intramontabili centrini in pizzo della nonna. Come sfondo, una grande parete in pietra grezza. Evoca le scenografie teatrali la soluzione scelta Studio Architettura x Sostenibilità, per l'ingresso di un appartamento sulle colline toscane. L'arredamento country ideale per ingressi e corridoi di piccole dimensioni.

Arredamento country chic in sala da pranzo

Ingresso e sala da pranzo: Sala da pranzo in stile In stile Country di Arch. Silvana Citterio
Arch. Silvana Citterio

Ingresso e sala da pranzo

Arch. Silvana Citterio

Siamo in cerca di un'idea per dare nuova vita alla nostra vecchia credenza? Dipingiamola di bianco: acquisterà subito un aspetto fresco e leggero, in grado di donare semplicità e al tempo stesso eleganza all'ambiente. Ne è un esempio questa sala da pranzo progettata dall'Arch. Silvana Citterio, dove troneggia l'elegante credenza bianca, abbinata a un semplice tavolo in ferro battuto con piano in vetro e a sobrie sedie in legno ricurvo. Per un arredamento country che non rinuncia alla raffinatezza.

Arredamento country con contaminazioni moderne

Ristrutturazione e progetto interni di edificio rurale in Lunigiana - Toscana: Sala da pranzo in stile In stile Country di STUDIO TECNICO ASSOCIATO TONDIN
STUDIO TECNICO ASSOCIATO TONDIN

Ristrutturazione e progetto interni di edificio rurale in Lunigiana – Toscana

STUDIO TECNICO ASSOCIATO TONDIN

E' basato sull'accostamento di elementi della tradizione a complementi moderni l'arredamento country proposto in questa sala da pranzo realizzata dallo Studio Tondin. Il grande tavolo in legno che ricorda le vecchie tavole su cui i frati delle abbazie consumavano i loro pasti acquista qui un aspetto decisamente più attuale grazie alle sedie in acciaio e alla moderna lampada a sospensione. Completano il carattere rustico dell'ambiente la parete in pietra grezza e l'arco con i mattoni lasciati a vista.

Con questa immagine termina qui il nostro libro delle idee dedicato all'arredamento country: se vogliamo completare l’opera e dare un aspetto country anche alla nostra cucina,possiamo trovare tanti altri interessanti spunti su Cucine country chic: 10 idee da copiare.

Ti sono piaciute queste idee? Lasciaci il tuo commento
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!