Cucine country chic: 10 idee da copiare

Anna Francioni – homify Anna Francioni – homify
Google+
Loading admin actions …

Lasciamoci conquistare dal fascino delle cucine country chic: la soluzione ideale per chi ama la tradizione della cucina in stile rustico ma non vuole comunque rinunciare a un tocco di sofisticata eleganza. Non esistono regole quando si parla di cucine country chic, si possono accostare materiali, elementi e addirittura stili diversi. Per esempio, una parete in pietra grezza accanto a un pavimento in marmo o un rubinetto di tendenza montato su un lavabo rustico… l’importante è puntare sulla qualità, nulla è lasciato al caso, tutto è studiato nei minimi particolari. Perché il segreto delle cucine country chic sta tutto nella cura dei dettagli!

Ecco 10 fantastiche cucine country chic da prendere come spunto per aggiungere personalità alla nostra casa.

1. Le intramontabili ceramiche bianche

Sale e Pepe decoro ADR: Cucina in stile in stile Rustico di Acquario Due
Acquario Due

Sale e Pepe decoro ADR

Acquario Due

Anche semplici piastrelle in ceramica bianche possono diventare fondamentali per realizzare raffinate cucine country chic. Ne è uno splendido esempio questa cucina in muratura con cappa in pietra e legno, dove l’alternanza chiaro scuro contribuisce a creare un effetto scenografico di grande impatto. Le travi a vista, le ante e gli altri preziosi elementi lignei che caratterizzano l’ambiente acquistano infatti particolare risalto proprio grazie al candore delle piastrelle in ceramica di Acquario Due utilizzate per rivestire i muri e il piano di lavoro.

2. Il potere della pietra

Cucina di casa colonica sulle colline di Firenze: Cucina attrezzata in stile  di Pietre di Rapolano
Pietre di Rapolano

Cucina di casa colonica sulle colline di Firenze

Pietre di Rapolano

Se si parla di cucine country chic la pietra non può certo mancare. Magari accostata a elementi non rustici, per alleggerire l’atmosfera. Come vediamo in questo esempio, dove la parete in pietra grezza emerge dietro ai pensili in legno in stile industriale, mentre il pavimento in travertino chiaro di Pietre di Rapolano conferisce un tono di eleganza all’ambiente. Per cucine country chic davvero uniche!

3. Il tavolo in marmo, cuore pulsante della cucina

Le cucine country chic hanno sempre un elemento che le caratterizza, attorno a cui è giocata l’intera ambientazione. In questa cucina progettata dallo Studio di Architetti Cornacchini De Boni per una casa di campagna umbra, il punto focale è rappresentato per esempio dal tavolo in stile “antica trattoria” che troneggia al centro della stanza. Il ripiano in marmo bianco di Carrara, le gambe lievemente tornite e le sedie in legno curvato contribuiscono infatti a ricreare l’accogliente atmosfera delle tradizionali trattorie di campagna, dove un tempo ci si ritrovava per trascorrere allegri momenti in compagnia. Si tratta di una scelta che sottolinea la vocazione conviviale delle cucine country chic, pensate proprio per riunire familiari e amici in un ambiente caldo e ricco di stimoli, magari cucinando tutti insieme, come ci suggeriscono le più moderne tendenze del social cooking. Via libera quindi a mensole e scaffali a giorno, in modo che tutto sia ben in vista e facilmente individuabile! La soluzione ideale per cucine country chic tutte da vivere.

4. Il fascino degli oggetti vintage

Nelle cucine country chic i dettagli vintage vengono messi in risalto. Ecco per esempio questa scaffalatura realizzata su misura dalla Falegnameria Ferrari SNC per inglobare nel muro, e al tempo stesso evidenziare, il frigorifero anni ’50. Un’originale alternativa alla soluzione ad incasso, per cucine country chic curate nei minimi particolari.

5. Il colore diventa protagonista

È ora di sfatare un mito: le cucine country chic non sono caratterizzate solo da colori neutri e toni delicati. Ne è un esempio la cucina Asolo di DIBIESSE SPA, qui proposta in versione rosso fuoco, per creare un elegante contrasto con il bianco imperante su pareti, travatura e vista e piano di lavoro. Una soluzione perfetta per cucine country chic di grande dimensioni, ma anche per definire un angolo cottura di grande personalità, all’interno dell’area living. Per dare un tocco di originalità alle nostre cucine country chic!

6. Il gioco degli accostamenti

Cucina La Fornace: Cucina in stile in stile Rustico di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina La Fornace

Porte del Passato

Divertiamoci a giocare con elementi di diversa provenienza: possiamo magari accostare un moderno frigorifero color acciaio a un forno dalle linee retrò o a una cappa tradizionale in legno e muratura. O ancora, montare un rubinetto di design su un lavabo rustico in marmo bianco di Carrara. Nelle cucine country chic la contaminazione degli stili diventa quasi un must. L’importante è mantenere un filo conduttore che leghi tra loro i vari pezzi: in questa proposta, per esempio, il denominatore comune è rappresentato dalle ante in stile realizzate su misura da Porte del passato per la scaffalatura inferiore.

7. L’effetto sorpresa

Cucina Industriale-Vintage: Cucina in stile in stile Industriale di Porte del Passato
Porte del Passato

Cucina Industriale-Vintage

Porte del Passato

Le cucine country chic possono essere la soluzione perfetta per inserire l’angolo cottura in un contesto formale come il salone di una casa d’epoca. Il trucco sta nel creare un effetto sorpresa che trasformi la stessa cucina in un pezzo d’arte. In questa proposta per esempio la scena è dominata dall’enorme cappa che sovrasta e definisce la zona cottura: a prima vista potrebbe quasi sembrare un camino tradizionale, perfettamente integrato nell’ambiente grazie alla sobrietà degli arredi in stile, realizzati anche in questo caso da Porte del Passato. Per cucine country chic di innata eleganza.

8. Tutta la bellezza della semplicità

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi): Cucina in stile in stile Rustico di Architetto Silvia Giacobazzi
Architetto Silvia Giacobazzi

Rustico di Seravezza (Forte dei Marmi)

Architetto Silvia Giacobazzi

Monacale. Potremmo definire così la cucina progettata dall’Arch. Silvia Giacobazzi per un appartamento all’interno del complesso rustico di Seravezza, a Forte dei Marmi. Sembra infatti esprimere un profondo senso di misticismo questa proposta bicromatica fondata sull’assoluta semplicità. A partire dall’assenza di piastrelle ai muri e dalla scelta di un piano di lavoro in pietra arenaria grigia, a sottolineare l’essenzialità dell’insieme. Proprio come nelle cucine delle antiche abbazie: gli stessi arredi riportano a quelle atmosfere, con il mobile pensile che sembra essere la parte superiore di una vecchia credenza e i cassetti inferiori che paiono provenire dal laboratorio di un frate erborista. L’insieme perfetto per cucine country chic che combinano tradizione e minimalismo.

9. Il rigore che sposa lo stile rustico – parte 1

Cucina in stile In stile Country di homify

Non sempre è necessario ricorrere a mobili o accessori in stile per creare cucine country chic di grande impatto. Ne è un esempio questo progetto di MellinaCortiStudio che presenta arredi moderni dalle linee essenziali e rigorose, lasciando all’arco in mattoni, alle travi a vista e al tavolo in marmo il compito di evocare l’atmosfera rustica.

10. Il rigore che sposa lo stile rustico – parte 2

Cucina in stile In stile Country di homify

Terminiamo il nostro libro delle idee sulle cucine country chic con un altro esempio di arredamento moderno calato in un contesto rustico. Il progetto è di Ciclostile Architettura, per un Podere nella campagna senese. Le soluzioni scelte per gli arredi della cucina sono estremamente moderne, dal blu lucido delle ante alla forma compatta dell’isola centrale. L’effetto country chic è ottenuto grazie alla presenza di altri elementi evocativi della tradizione, come il pavimento in cotto policromatico, la vecchia scala in legno sospesa sull’isola, il soffitto con le travi a vista e il rivestimento ligneo della parete superiore.

Come abbiamo visto insieme, le idee per realizzare cucine country chic di grande charme possono essere davvero tante: per altri interessanti spunti possiamo per esempio leggere anche Cambia musica, scegli il country.

Com'è la tua cucina ideale? Condividi le tue idee per cucine country chic da favola.
House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!