Richiedi preventivo

Il numero non è valido. Controllare per favore il codice del paese, il prefisso e il numero telefonico.
Facendo clic su 'Invia' confermo di aver letto Privacy e accetto che le mie informazioni siano elaborate per rispondere alle mie richieste.
Nota: puoi revocare il tuo consenso inviando un'email a privacy@homify.com

La nuova vita degli scaffali metallici

Alberti Laura Anna Maria Alberti Laura Anna Maria
Loading admin actions …

Dici scaffali metallici e pensi subito ai contesti industriali, o magari a uffici spogli, o ad attrezzatissimi garage. In realtà, gli scaffali metallici di nuova concezione sono veri e propri pezzi di design, complementi d'arredo che non sfigurano nemmeno negli appartamenti più prestigiosi. Talvolta scultorei, talvolta talmente sottili da scomparire, sono sempre più spesso proposti in abbinamento al legno, ancor meglio se lasciato grezzo. Da scaffali metallici nascono pratici contenitori per l'ufficio, librerie a parete, nascondigli per i documenti più importanti, o preziose teche per ricordi di viaggi e oggetti preziosi. Ce ne sono di tutti i tipi. Lineari e squadrati, d'impronta minimal, oppure più decorativi, giochi d'incastri che fanno bella la casa. Ci sono quelli che lasciano al metallo il suo aspetto naturale, e quelli che lo dipingono di tinte fluo. In entrambi i casi, la loro personalità è lo specchio della nostra. 

Scaffali metallici come espositori

Chi apprezza gli scaffali metallici tradizionali si innamorerà di QSL, la libreria metallica di Emme Italia. Perfetta per una biblioteca, un bookshop o un museo, regala a soggiorno e studio un aspetto contemporaneo e minimale. La sua versatilità nasce dalla possibilità di inclinare e regolare le mensole in acciaio che, da semplici piani d'appoggio, diventano sistemi espositivi per libri e brochure. La versione standard, a 5 ripiani, misura 100 x30 x h200 centimetri, ma è possibile avere anche scaffali metallici su misura. 

Eclettico metallo

Libreria PRIMA versione acciaio naturale: Studio in stile  di Officine Tamborrino
Officine Tamborrino

Libreria PRIMA versione acciaio naturale

Officine Tamborrino

Eclettici e leggeri, gli scaffali metallici Prima sono interamente realizzati in lamiera d'acciaio. Primo progetto di Officine Tamborrino, prende da lì il suo nome. Semplici elementi, verticali e orizzontali, si uniscono mediante un pratico sistema a incastro e incontrano un'infinita serie di accessori e variazioni cromatiche. La foto ritrae la versione base, in acciaio naturale verniciato trasparente, ma sono disponibili moltissime varianti, con le tinte RAL come protagoniste. Dal bianco, al grigio, al nero, passando per il Corten, i colori pastello e per tinte accese come il magenta e il blu cielo, ecco nascere scaffali metallici che riempiono di personalità il soggiorno o l'ufficio. 

Come un albero

Libreria Tree-books: Studio in stile  di Zatoo Design Studio
Zatoo Design Studio

Libreria Tree-books

Zatoo Design Studio

Tra gli scaffali metallici più flessibili troviamo Tree-book di Zatoo Design Studio. Una doppia lamiera piegata genera una superficie continua, su cui sono tagliate le sedi delle mensole realizzate con fogli piegati d'acciaio. Mensole da posizionare dove più si preferisce, e nella quantità di cui si ha bisogno, in quei tagli a filo bordo, aperti su entrambi i lati della struttura. Il risultato? Scaffali metallici in movimento, semplicissimi da assemblare e disponibili anche nella versione bianca con mensole colorate.

Scaffali metallici e magiche note

Talia Sound: minimal e tecnologica: Soggiorno in stile  di Siderio
Siderio

Talia Sound: minimal e tecnologica

Siderio

Ci sono scaffali metallici che nascondono sorprese. Talia Sound, del brand bresciano Siderio, ne è una perfetta testimonianza. Realizzata in acciaio S235 verniciato a polvere, alta 191 centimetri e larga 54, ingloba una dock station che, tramite AUX, diffonde la musica di iPhone, iPod, di chiavi USB, SD card o di qualsiasi altro dispositivo MP3 che vi venga inserito. Intanto, i dispositivi elettronici si ricaricano. Scaffali metallici dai molteplici impieghi, bellissimi all'ingresso di casa, come in soggiorno o in ufficio.

Scaffali metallici per dividere l'ambiente

Se siete in cerca di scaffali metallici che possano al contempo separare gli ambienti della vostra abitazione, ecco K2 di Kriptonite. Un sistema a pressione composto da montanti su cui vengono fissati ripiani, cassettiere e barre porta-abiti, a seconda che si voglia ottenere una libreria, una cabina armadio o una parete divisoria. Diverse le finiture disponibili per gli scaffali metallici K2: alluminio anodizzato, bianco lucido o opaco, nero opaco, verde semilucido, arancione opaco o legno rovere. 

Scaffali metallici o sculture?

Libreria modulare Fitting Pyramid: Soggiorno in stile  di Piarotto.com -  Mobilie snc
Piarotto.com –  Mobilie snc

Libreria modulare Fitting Pyramid

Piarotto.com - Mobilie snc

Scaffali metallici dalla forme inaspettate? Fitting PYRAMID di Piarotto segna l'evoluzione del sistema componibile pensato per biblioteche, negozi e contesti residenziali. Nella sua versione più completa, la piramide è imponente e scenografica: 730 centimetri di larghezza per 420 d'altezza. Tuttavia, sono disponibili anche le versioni Mezza Pyramid (730 x h 229 centimetri) e Pyramid_04 (366 x h 229 centimetri). Gli scaffali metallici della collezione sono quasi scultorei, ricercati nelle forme e nelle finiture. Qui presentata nella versione in alluminio anodizzato Sylver, Fitting PYRAMID è disponibile anche in alluminio anodizzato Black o in laccato bianco con verniciatura a polveri.

Quando il metallo sposa il legno

TT3: Soggiorno in stile  di Adele-C

Non i soliti scaffali metallici: TT3 di Adele-C è l'ampliamento/evoluzione degli iconici tavolini TT. La struttura metallica – singola (35.2 x 35.2 x h 180 centimetri) o angolare (69.6 x 69.6 x h 180 centimetri), nelle varianti nero o grigio perla – accoglie mediante un sistema magnetico leggeri ripiani/vassoi in Noce Nazionale. Gli stessi vassoi che legano tra loro i singoli moduli, e che danno vita a infinite soluzioni compositive. Capaci di sopportare un peso fino ai 15 kg, i vassoi (massimo 9 su ogni struttura singola, 18 su quella angolare) si fissano alla struttura mediante perni magnetici.

La libreria che scompare

Per la categoria scaffali metallici di stampo industriale, ecco PaRete di Schiuma Post Design. La sua tinta neutra, e il suo essere quasi invisibile, ne fanno un complemento fantasma, che scompare sotto gli oggetti cui dà alloggio. Due reti elettrosaldate, di quelle solitamente usate per il cemento armato, ospita con leggerezza libri, dvd, cd, ma anche scarpe e lampade. Con PaRete è possibile realizzare scaffali metallici su misura, per qualsiasi ambiente e qualsiasi esigenza.

Puro metallo

Se vi piace l'idea di arredare lo spazio con scaffali metallici interamente realizzati a mano, ecco la soluzione perfetta. Stile minimal, robustezza estrema, forme semplici: la libreria qui proposta è un capolavoro dell'artigianato. Di dimensioni 140 x 36 x h 220 centimetri, e con reti metalliche sui fianchi, può essere realizzata su misura a seconda dello spazio disponibile e della dimensioni d'uso. 

Come un'antica biblioteca

Soggiorno in stile  di info4869
info4869

Création O'Range Metalic – Vintage & Mobilier Industriel

info4869

Dall'aspetto vissuto e il mood industriale la proposta della francese O'Range Metalic. I suoi scaffali metallici attingono dal mondo vintage; nel modello della fotografia, la base con due cassettiere dall'effetto volutamente arrugginito è abbinata a un top in quercia e a quattro ripiani in rovere, ancorati a barre filettate. Il risultato è una libreria da biblioteca, che profuma di tempi passati e di loft metropolitani. 

House 1: Camera da letto in stile  di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!