Come ottimizzare lo spazio in una stanza piccola?

Paolo Tursi Paolo Tursi
Loading admin actions …

Ammobiliare la propria casa è un esercizio di stile in base ai gusti e le necessità di chi opta per determinate scelte di arredo. Proprio per questo, spesso, è da considerarsi un'arte del compromesso.

Venire incontro alle proprie esigenze richiede uno studio sapiente degli spazi, questo ancor prima di esprimere liberamente il gusto personale di ognuno di noi.

Prendiamo a esempio una camera da letto di dimensioni contenute. L'esigenza di arredarla nel modo più confortevole non deve prescindere dall'importanza di saperne gestire gli spazi e l'armonia è alla base del relax.

Uso essenziale di mobili

kate apt: Camera da letto in stile in stile Eclettico di labzona
labzona

kate apt

labzona

Armonia appunto, ossia la giusta proporzione, un accordo equilibrato fra più elementi. Riuscire a trovarla in uno spazio ridotto può essere un'impresa.

E' allora necessario tenere conto l'importanza di saper contenere la propria voglia di riempire una stanza di mobili e oggetti. Un approccio minimale che si concentri su ciò che è essenziale, può essere la giusta via di mezzo per regalarsi uno spazio confortevole e bello da vedere.

Nella foto è possibile notare come gli architetti di Labzona abbiano saputo sfruttare al meglio gli spazi, senza rinunciare al gusto e all'indispensabile per allestire una camera da letto. Qui si riconoscono gli elementi più importanti come il letto matrimoniale, i comodini ricavati da due deliziose sedie e un adeguato sistema d'illuminazione che non occupi troppi spazi. Ne è stato quindi ricavato un luogo contenuto ma non per questo privo di ariosità.

Utilizzo di mobili pratici

Camera da letto in stile in stile Classico di Massive Naturmöbel
Massive Naturmöbel

AVANTI Schubkastenbett

Massive Naturmöbel

Un buon sistema per ridurre la quantità di arredi in una stanza è affidarsi a mobili pratici che possano svolgere più compiti con un solo ingombro.

In una camera da letto si potrebbe fare a meno di tutto, meno, ovviamente, del letto. Ci sono però molte interpretazioni in commercio che fanno sì che questo possa assolvere anche a funzione di contenitore, di cassettiera e all'occorrenza anche di armadio.

Il letto visibile in foto assolve a queste funzioni. Si evolve dal classico complemento d'arredo per ospitare al suo interno, in uno spazio che generalmente sarebbe vuoto, ogni corredo o per svolgere anche la funzione di una vera e propria cassettiera. 

Un letto singolo anziché doppio

Come detto, a volte arredare una casa richiede elasticità e capacità di trovare un giusto compromesso fra il nostro gusto personale e le reali fattibilità.

In una stanza da letto di dimensioni contenute può essere necessario ridimensionare la scelta del mobilio, anche quando si tratta di complementi di arredo di fondamentale importanza come nel caso del letto.

Se la scelta di un letto matrimoniale non risulta indispensabile ma solo utile ai fini di un maggiore relax personale, la scelta migliore per risparmiare spazio è ovviamente affidarsi a uno di dimensioni minori. Questo non significa doversi per forza ridurre a un letto a una piazza, ma una via a metà strada fra il singolo e quello matrimoniale, può essere la scelta vincente. La comodità non verrebbe meno e in compenso acquistereste in spazio prezioso.

Sfruttare lo spazio in verticale

Guardiamoci intorno e scrutiamo l'intero perimetro a nostra disposizione. Certo è molto più importante considerare e studiare lo spazio orizzontale, quello calpestabile di una stanza, perché è quello che determina in maniera sostanziosa al nostro senso di comodità.

Questo non significa trascurare tutto lo spazio in verticale (ed è tanto) a nostra disposizione, tanto più quando questo può essere sfruttato per migliorare gli ingombri dei mobili indispensabili.

È possibile quindi optare per armadi, cassettiere e scarpiere che occupino spazi più in verticale che orizzontale. Tutto va valutato sempre a seconda delle esigenze, ma abbondare per avere più capacità di contenimento laddove non fosse una reale necessità, sarebbe solo uno spreco. 

Affidarsi a colori vivaci piuttosto che quelli scuri

Camera da letto in stile in stile Eclettico di Erika Winters® Design
Erika Winters® Design

Contadero Decor, Mexico City 2011.

Erika Winters® Design

Spazi piccoli, molti ingombri, e a volte poca superficie calpestabile. Sono le problematiche più comuni in una stanza di ridotte dimensioni. Va bene ovviamente cercare il giusto compromesso, lo abbiamo detto nei passaggi precedenti, però viene anche il momento in cui non si possono fare i miracoli.

La percezione di uno spazio vivace, arioso, invitante, pur non essendo molto ampio, si può anche ottenere con la scelta dei colori della stanza. I colori influenzano le nostre percezioni, le nostre sensazioni, i nostri umori.

Per quanto il gusto personale possa essere diretto verso tinte più scure, è il caso, in queste circostanze, orientarsi verso tonalità più chiare, vivaci, ma non per questo meno decise. Un ambiente luminoso, brillante e acceso, fa sì che ogni piccolo spazio diventi un grande posto dove rilassarsi e lasciarsi coccolare.

Uso di specchi

Anche l'occhio vuole la sua parte! Quante volte avremo sentito ripetere questo proverbio? Non è solo un modo dire ma esprime una verità. I nostri occhi possono essere influenzati per trasmetterci sensazioni anche quando la realtà è ben diversa.

Gli specchi sono un esempio di questo. Riflettono l'atmosfera circostante ma a tutti gli effetti aumentano lo spazio percepito. Come nel caso della camera da letto per single degli interior designer della PDV Studio di progettazione. In foto è possibile rendersi conto come colori accesi (vedi il passaggio precedente) uniti a uso più deciso di superfici a specchio, rendono l'ambiente più arioso, vivace e quindi rilassante.

Ogni arredo richiede spazio, ogni spazio richiede attenzione. Non esistono limiti se si trova la giusta via per unire gusto a necessità e scoprirete che la sensazione che da' trovare la soluzione migliore, può essere più appagante di uno spazio immenso.

House 1: Camera da letto in stile In stile Country di Opera s.r.l.

Hai bisogno di aiuto con il progetto della tua casa? Contattaci!

Trova l’ispirazione giusta per la tua casa!